Gli “Oscar” del Vending: Maini al primo posto

La terza edizione della graduatoria è stata redatta da Eidos Consulting prendendo in considerazione 5 parametri economico/finanziari. Lo studio non ha la pretesa di indicare le aziende migliori, ma le prime 25 rispetto agli indici utilizzati. Dietro a Maini Vending, sul nostro podio ci sono Eurovending e Saba

 

a cura di Franco Bompani e Alessandro Borri (www.eidosconsulting.it – Facebook: Eidos Consulting Srl).

Ha collaborato Enrico Capello

 

 

INTRODUZIONE

Siamo giunti alla terza edizione degli “Oscar del bilancio del Vending”, settore che, secondo i dati dello studio Accenture/Confida, nel 2018 ha avuto un fatturato globale del comparto gestioni di 2.322.366.370 Euro (Vending + porzionato distribuito da gestioni), in aumento del 2,5% rispetto al 2017 (quando era stato di 2.265.275.773 Euro), mentre le consumazioni sono state 6.440.876.340, il 3,2% in più rispetto all’anno precedente (6.238.298.857).

Abbiamo preso in considerazione i bilanci 2018 delle “Top 100” del Vending italiano i cui dati sono stati pubblicati nel numero 360 di Vending Magazine (dicembre 2019).

Per ogni azienda abbiamo esaminato 5 indicatori:

  • Incremento % dei ricavi rispetto all’anno precedente,
  • ROI,
  • ROS,
  • EBITDA sul fatturato,
  • Rapporto tra Oneri Finanziari e Fatturato.

Ogni parametro è stato ponderato al 20%. Abbiamo poi “normalizzato” i valori in una scala da zero a 100 tenendo conto del risultato di ogni azienda rispetto ai valori minimi e massimi di quelle esaminate. E’ uscita così una graduatoria che non ha la pretesa di indicare le aziende migliori, ma le prime 25 rispetto ai parametri da noi utilizzati. Ad esempio, è più complicato entrare in classifica per le aziende di grandi dimensioni in quanto riescono a crescere in termini di percentuale sul fatturato con maggiore difficoltà.

Sono stati utilizzati i dati forniti da Cerved sulla base dei bilanci 2018 delle imprese di gestione costituite in forma di società di capitali (S.p.a. e S.r.l.). Il ROI è stato ricalcolato come rapporto tra Risultato Operativo e Capitale Investito.

 

ANALISI

La graduatoria delle aziende “Oscar del Bilancio” nel 2018 vede ai primi 5 posti Maini Vending S.r.l. con un punteggio di 79,09 in una scala da 0 a 100. L’azienda piacentina era terza nel 2017 e decima nel 2016. Al secondo posto c’è Eurovending S.r.l. con 78,95 (quinta nel 2017 e undicesima nel 2016), quindi Saba S.r.l. con 76,98 (dodicesima nel 2017 e non presente nel 2016), Pellegrino Vending S.r.l. con 76,36  (non presente nel 2017 e quattordicesima nel 2016) e Venturi Vending S.r.l. con 76,23  (quarta nel 2017 e sesta nel 2016).

 

Completa la lettura cliccando sul .pdf sottostante:

 

 

Se vuoi abbonarti per richiedere informazioni clicca qui

 

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.