Eidos Consulting e Vending Magazine hanno in cantiere un grande progetto editoriale: “Il Quaderno delle Certificazioni… e non solo”, un agile vademecum nel quale, con un taglio molto pratico, verranno trattati i temi che interessano sempre di più le aziende del Vending.
Nel volumetto verranno sviscerate le varie certificazioni, naturalmente dal punto di vista della Distribuzione Automatica:
Verranno affrontati anche le Linee Guida ISO 26000 – Guida alla Responsabilità Sociale; il Modello Organizzativo 231/2001; il Rating di Legalità (Decreto N. 57/2014 – MEF/MISE); il Bilancio di Sostenibilità.
Ogni argomento sarà sviluppato nei termini dei vantaggi che esso comporta per le aziende della Distribuzione Automatica e delle cose “pratiche” da fare per certificarsi o per realizzare il progetto. Inoltre verranno forniti una serie di suggerimenti utili che derivano dall’esperienza di chi da 30 anni lavora nel Vending.
Si tratta di temi indispensabili non solo per migliorare l’efficienza e l’efficacia aziendale, ma spesso anche per partecipare a gare d’appalto.
Sarà una pubblicazione non semplicemente da leggere o da sfogliare, ma da tenere sulla scrivania e da consultare ogni volta che se ne presenti la necessità.
Un lavoro che ancora manca nel nostro settore e di cui si sente la grande necessità. Infatti, si leggono spesso troppe cose a proposito di certificazioni ma quasi sempre disorganiche e, soprattutto, mai riferite al punto di vista del gestore.
“Il Quaderno delle Certificazioni … e non solo” sarà presentato in occasione del Venditalia 2020.
Franco Bompani
(www.eidosconsulting.it)