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Il “diversamente Vending” di Frescofrigo raccoglie investitori

La sfida nel delivery alimentare della startup che ha creato una nuova forma di Distribuzione Automatica a Km Zero dotata di tecnologia di lettura dei prodotti scelti dai clienti. Il fondatore Enrico Pandian: “Amazon Go ci ha aperto la strada”

La startup che produce distributori automatici “di nuova generazione” FrescoFrigo ha raccolto un nuovo round di investimento da 260 mila Euro. Lo hanno sottoscritto a luglio l’incubatore Digital Magics e la rete di “business angel” Club degli Investitori. Quest’ultimo sarà rappresentato in FrescoFrigo dai due “champion” Marco Pandoli e Carlo Anfossi.

Si tratta del terzo round per la startup, dopo quello da 1,2 milioni di Euro del maggio scorso – sottoscritto da Mega Holding, Futuro Invesitmenti, Embed Capital, Metrica Ventures, Wonder, Epta e Andrea Dusi  – e il round seed da 500 mila Euro dell’ottobre 2018 sottoscritto da Giorgio Ponticelli (con un passato in Just Eat), Embed Capital, Wonder, Pariter Partners, Metrica Ventures e Pyramid.

I nuovi fondi daranno un’importante autonomia economica alla startup, che ha l’obiettivo di portare entro l’anno 200 frigoriferi FrescoFrigo (7 sono già operativi) negli uffici (con almeno 150 dipendenti), palestre, università, ospedali, business hotel e location eventi, tutte installate a costo zero.

Fresco Frigo lavora nell’ambito dell’healty food e vuole sviluppare un nuovo concetto di retail di prossimità.

Il suo obiettivo è  distribuire in una vending machine a Km Zero cibo fresco, di alta qualità e prodotto da un fornitore riconoscibile, come ad esempio un ristorante, che disti al massimo 500 metri dalla food machine, con refil giornaliero entro le ore 10.30 della mattina e ritiro dei prodotti in scadenza. La startup risponde alle esigenze  di un mercato che si allarga per venire incontro alle scelte più salutiste in campo alimentare e ai problemi di logistica nelle ore di punta per la consegna del cibo a domicilio.

Fresco Frigo punta a diventare una “terza piazza”, aggiungendosi ai ristoranti e alle app del delivery food. “I ristoranti che venderanno i loro piatti si troveranno al massimo a 500 metri di distanza da un Fresco Frigo. Il cliente – afferma la start-up – potrà riconoscere quel cibo perché magari lo ha già provato. Non volevamo creare un nuovo marchio o una nuova linea food, ma noleggiare la vending machine a chi già fa piatti di questo tipo”.

I fondatori

FrescoFrigo nasce da due founder di lungo corso: Enrico Pandian –  startupper seriale, ideatore e fondatore di Supermercato24 e Checkout Technologies (solo per citare alcuni dei suoi ultimi successi) – e Tommaso Magnani, fondatore di GoodAppetito e con una specializzazione in psicologia della soddisfazione dei consumatori digitali. “I numeri del delivery food italiano sono in costante crescita, 11% annuo, per un valore di 2,4 miliardi, e le persone che mangiano fuori casa sono oltre 7 milioni, praticamente assumiamo sempre di più cibo che non cuciniamo e la qualità degli alimenti diventa indispensabile per migliorare il benessere delle persone. A questa esigenza risponde FrescoFrigo”, dichiarano Pandian e Magnani.

Grazie alla tecnologia innovativa di cui sono dotate queste vending machine, il fornitore-ristoratore può monitorare lo status del frigo, modificare il refil in base al gradimento dei singoli prodotti e migliorare così l’offerta, personalizzandola in base alle preferenze dei consumatori.

La complessità dell’inventario degli alimenti, dai 140 ai 200, differenziati per i vari momenti della giornata, e le procedure di acquisto e pagamento sono gestite da dispositivi integrati capaci di leggere l’RFID dei cibi (identificazione di informazioni automatica collegata a etichette elettroniche), mentre i consumatori grazie all’app FrescoFrigo gestiscono il wallet digitale (pagamenti e inserimento dei ticket restaurant digitali), sbloccano la porta del frigo e scelgono cosa mangiare. Il sistema rileva l’operazione e addebita al cliente il costo del prodotto.

Quanto rende?

Il ricavo annuo per ogni frigo è stimato in 50mila di Euro. Ogni gestore sostiene il costo di acquisto iniziale del frigo personalizzato (circa 900 Euro), un noleggio mensile e le revenue sul venduto.

Info: https://bebeez.it/

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