EUVEND&COFFEENA tra Vending digitale e OCS del futuro

La fiera tedesca della Distribuzione Automatica punta su digitalizzazione e nuove soluzioni per la ristorazione aziendale

 

La fiera euvend&coffeena, svoltasi dal 9 all’11 maggio al centro espositivo Koelnmesse di Colonia, ha rimarcato il suo ruolo strategico per il business e il networking nel settore internazionale del Vending e del caffè.

162 espositori da 22 Paesi hanno presentato – in una superficie espositiva lorda di 13.500 mq – le tendenze e le innovazioni più attuali in tema di soluzioni automatiche di vendita, sistemi professionali per il caffè, caffè, bevande calde e fredde, snack e prodotti di riempimento, soluzioni di multipayment, bicchieri e servizi.

Nel complesso sono giunti a Colonia circa 4.200 operatori da 66 Paesi. Circa il 40% di espositori e di visitatori è arrivato in fiera dall’estero (+3% rispetto al 2017). Sono aumentate le persone da Paesi Bassi, Ucraina, Ungheria, Spagna e Polonia, ma a Colonia si sono registrati anche visitatori da Cina, Cile, Israele, Giappone e Sudafrica.

“La continua crescita del numero di operatori e visitatori stranieri conferma l’importanza di euvend&coffeena quale piattaforma internazionale di settore. Siamo un punto di riferimento in termini di qualità e varietà dell’offerta e, nello specifico, per innovazioni e trend attuali e futuri”, afferma Anne Schumacher, Vice President Alimentazione&Tecnologia Alimentare di Koelnmesse. L’Associazione tedesca della Distribuzione Automatica (BDV), patrocinatore di euvend&coffeena, aggiunge: “Il settore è soddisfatto di quest’ultima edizione. La rassegna costituisce uno stimolo importante per l’intero segmento del Vending e dell’Office Coffee Service. Le idee e i programmi nuovi forniranno un contributo positivo allo sviluppo del mercato, sia in ambito tecnico che in quello relativo a pagamenti e soluzioni sostenibili per i bicchieri”, afferma Karl-Heinz Blum, portavoce della BDV.

Euvend&coffeena ha proposto una gamma tematica varia e convincente. Gli espositori hanno sottolineato, in particolare, l’alta qualità dei visitatori. I contatti raccolti si sono rivelati non solo preziosi, ma hanno già fruttato ad alcune aziende la conclusione di un contratto. Secondo, infatti, i risultati di un sondaggio indipendente, veicolato alla stampa dall’organizzazione dell’evento, quasi l’82% degli espositori si è dichiarato soddisfatto degli ordini già raccolti. Circa l’80% consiglierebbe a un collega di partecipare a euvend&coffeena. Robert Ropel, dirigente di Pear Group GmbH&Co KG (nuovo ingresso tra gli espositori e rappresentante dell’energy drink Carabao), dichiara: “Con euvend&coffeena Carabao è riuscito a raggiungere un nuovo target di clienti”. Hassan Nagi, Business Development Payment di Feig Electronic GmbH, aggiunge: “Torneremo alla prossima edizione. Il nuovo indirizzo strategico è stata una mossa intelligente e azzeccata”.

 

NEW WORK: L’OCS DI NUOVA  GENERAZIONE

L’OCS è stato uno dei temi principali di questa edizione di euvend&coffeena. Al motto di “New Work, trasformazione del mondo del lavoro e creazione di aree all’insegna della collaborazione”, l’offerta di cibo e bevande a dipendenti e clienti interpreta un ruolo fondamentale. L’area speciale “Office Coworking Lab” è stata interamente dedicata a questo trend di attualità.
Gli uffici sono le caffetterie di domani. Questa evoluzione influenza la ristorazione aziendale e apre nuovi potenziali di business per il Vending.
Non si parla più di locali separati per ristorazione e spuntini. Coworking spaces, aree dedicate alla comunicazione, ambienti di lavoro, lounge, cultura del lavoro, digitalizzazione e shared spaces sono parole d’ordine sulla bocca di tutti. I confini fra singoli ambienti o zone vanno scomparendo e l’offerta di bevande e snack deve essere sempre garantita. In questo modo si creano nuove possibilità di scambio e collaborazione. “Il futuro del lavoro è fluido – afferma la Design Offices GmbH – . Per avviare uno scambio creativo, da noi in azienda si beve un caffè e ci si incontra nell’ampia Coworking Lounge in stile Loft”.
Seguendo questo indirizzo, nell’area “Office Coworking Lab” catering e Vending si sono confrontati con il moderno mondo del lavoro e la D.A. del futuro in un ambiente effervescente caratterizzato da coworking lounge e loft. Cosa significa in concreto? Un gruppo di studenti ha lavorato su progetti riferiti all’attività di Distribuzione Automatica. Ampio il ventaglio di argomenti: marketing e vendite, marketing internazionale, design, comunicazione e PR, architettura e tecnologia.

Nel segmento Payment, le soluzioni digitali, come il contactless con carta prepagata o tramite smartphone, sono state le piĂš richieste.

Altri punti di attenzione sono risultati essere i prodotti di riempimento “sani” e le soluzioni sostenibili per i bicchieri, quali contenitori riutilizzabili o in materiale riciclabile al 100%. A euvend&coffeena erano rappresentati in forze anche i chioschi automatizzati (micro market). Si tratta di shop in cui la merce non viene prelevata da dispositivi automatici, ma da scaffali e frigoriferi tradizionali. Il pagamento avviene alle casse automatiche. Euvend&coffeena ha abbracciato, quindi, anche il trend dell’Unattended Retail.

Il programma congressuale “Visions of Vending” si è riallacciato a questi tematiche. Gli esperti del settore hanno fornito risposte a quesiti importanti in tema di New Work, New Retail e sviluppi del mercato estero, per esempio quello cinese.

VENDING STAR 2019

Dal 2007 Koelnmesse e BDV premiano con la “Vending Star” le migliori innovazioni del settore. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti di quest’anno si è tenuta durante l’evento “euvend&coffeena Night”. I vincitori sono stati:

• Distributori Automatici: G-Snack Evolution della SandenVendo German Branch of Sanden International (Europe) Ltd.

• Accessori per distributori automatici: la linea di bicchieri Future Smart Becher della Huhtamaki Foodservice Germany Sales GmbH & Co. KG.

• Concept: la Card4Vend TOPP dell’azienda Card4Vend GmbH.

• Prodotti innovativi: la linea di bevande al limone Landpark Bio-Quelle in tetrapack sostenibile da 0,5l dell’azienda Heil-und Mineralbrunnen Johann Spielmann GmbH.

 

NOVITÀ PER IL 2020

Koelnmesse e BDVG hanno deciso che in futuro euvend&coffeena si trasformerĂ  in una rassegna autonoma e si terrĂ  in contemporanea a Orgatec.

Euvend&coffeena affina, quindi, il proprio indirizzo strategico e si affermerà come fiera internazionale dedicata solo a Vending e OCS. In questo modo sarà possibile sfruttare la sinergia fra i punti di forza della manifestazione e il nuovo potenziale offerto dal business di progettazione degli uffici con l’obiettivo di raggiungere un più ampio panel di clienti.

La prossima edizione di euvend&coffeena si terrĂ  dal 29 al 31 ottobre 2020 a Colonia.

 
IL VENDING SI ATTREZZA PER IL FUTURO

A euvend&coffeena 2019 molte aziende hanno presentato le ultime novitĂ  in tema di Vending 4.0.

I sistemi touch offrono nuove possibilità creative. “I display intuitivi si possono utilizzare per video pubblicitari o promozioni speciali per generare fatturato – spiega Oliver Garn, amministratore e Country Manager per Austria/Paesi Bassi di EVOCA Germany GmbH. – . Le macchine moderne con sistemi touch vengono percepiti a un livello qualitativo superiore e il processo di comando e selezione risulta per il cliente più veloce e agevole”.

Gert Mulder, direttore di filiale della Animo GmbH, ritiene che l’ottimizzazione del servizio sia uno degli obbiettivi della digitalizzazione del display di comando: “Le funzioni digitali migliorerebbero notevolmente il servizio offerto al cliente, grazie per esempio all’utilizzo di app, ma anche a un’offerta di prodotti stagionali e a promozioni come “Happy Hour” e l’utilizzo di coupon”. Naturalmente questo comporterebbe anche l’apertura di nuove forme di business e di vendita per i gestori dei distributori. “Si potrebbe anche pensare a delle istruzioni di utilizzo sotto forma di active movies, che accompagnino l’utente durante l’utilizzo del distributore”, prosegue Mulder.

La comunicazione con il cliente continuerà a evolversi e a offrire nuove opportunità. André Meier, direttore vendite/Head of Sales della Sielaff GmbH&Co.KG, preannuncia lo sviluppo di nuovi touch per la visualizzazione di ingredienti, valori nutritivi e allergeni; un ulteriore servizio proprio nell’ottica del crescente interesse manifestato dai clienti nei confronti di un’alimentazione salutare.
Il futuro porterà, nel complesso, un’ottimizzazione e una digitalizzazione dei servizi. “Con la soluzione giusta, magari grazie a una app, i consumatori potranno non solo individuare l’ubicazione di un distributore ma anche sapere quali prodotti sono disponibili – prevede John Kolthof, amministratore di CCV Easy – . Inoltre i dati raccolti forniscono degli indizi sul comportamento dei consumatori utili per migliorare e rendere più efficienti il servizio e l’assistenza forniti”.
Agli occhi del consumatore anche il metodo di pagamento è un elemento da non trascurare. In tutti i settori si vanno affermando il pagamento senza contanti e il mobile payment. Il Vending non deve assolutamente restare indietro. “I clienti sono sempre alla ricerca di un distributore hi-tech in grado di offrire la massima esperienza di acquisto. Nei distributori Magex si può pagare in contanti e con carta di credito, ma anche con la app dello smartphone, il codice QR o un codice promozionale”, spiega Mauro Maule, CEO della Magex.

A seconda del tipo di impiego si possono esplorare anche altri metodi di pagamento. “Nel caso di macchine per ufficio sarebbe addirittura possibile scalare l’importo dallo stipendio”, afferma Hansjürg Marti, amministratore della Schaerer Deutschland GmbH.
Anche per la gestione dei distributori si sviluppano nuovi trend all’insegna della digitalizzazione. Servono sistemi intelligenti che per esempio inviino al gestore delle comunicazioni in automatico qualora sia necessaria una manutenzione o si verifichi un guasto. Di preferenza il d.a. dovrebbe calcolare gli intervalli di manutenzione in base all’utilizzo dell’apparecchio. Il mercato si muove verso l’impiego di nuove funzioni di analisi e valutazione in grado di calcolare la redditività del distributore o stilare un bilancio di vendita. “A euvend&coffeena la Schaerer Deutschland GmbH ha presentato un sistema che fornisce informazioni in merito a quali bevande vengono maggiormente richieste, all’orario in cui si serve il maggior numero di caffè o, in caso di filiali, alla performance dei singoli siti. Sulla base di questi dati si potranno poi adottare vari provvedimenti, come l’attivazione di promozioni pubblicitarie mirate sul display del d.a. o ancora l’adeguamento dell’offerta di bevande in base alle preferenze dei clienti – sostiene l’amministratore delegato Hansjürg Marti –. Un ulteriore possibile sviluppo consiste nell’invio di dati da parte dei distributori con cui analizzare la costanza della qualità delle bevande e identificare possibili cause di errore”.
Al giorno d’oggi anche sicurezza e sostenibilità svolgono un ruolo determinante. Fra tutti i vantaggi offerti da un distributore smart non si dovrebbe tralasciare la protezione dagli hacker grazie a un collegamento internet sicuro. L’impiego di tecnologie di risparmio delle risorse, per esempio per la preparazione dell’acqua, viene apprezzato dai clienti e contribuisce a tutelare l’ambiente.

Comunque, nonostante tutte le novità, gli espositori di euvend&coffeena convergono su un punto: l’alta qualità dei prodotti resta per clienti e consumatori il primo criterio di valutazione. “La qualità si attesta al primo posto, perchè chi mangia e beve fuori casa non può prescindere da essa”, conclude Matthias Molnar, Sales Director Dach Professional Filter Products della BRITA GmbH.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.