La fiera euvend&coffeena, svoltasi dal 9 allâ11 maggio al centro espositivo Koelnmesse di Colonia, ha rimarcato il suo ruolo strategico per il business e il networking nel settore internazionale del Vending e del caffè.
162 espositori da 22 Paesi hanno presentato â in una superficie espositiva lorda di 13.500 mq â le tendenze e le innovazioni piĂš attuali in tema di soluzioni automatiche di vendita, sistemi professionali per il caffè, caffè, bevande calde e fredde, snack e prodotti di riempimento, soluzioni di multipayment, bicchieri e servizi.
Nel complesso sono giunti a Colonia circa 4.200 operatori da 66 Paesi. Circa il 40% di espositori e di visitatori è arrivato in fiera dallâestero (+3% rispetto al 2017). Sono aumentate le persone da Paesi Bassi, Ucraina, Ungheria, Spagna e Polonia, ma a Colonia si sono registrati anche visitatori da Cina, Cile, Israele, Giappone e Sudafrica.
âLa continua crescita del numero di operatori e visitatori stranieri conferma lâimportanza di euvend&coffeena quale piattaforma internazionale di settore. Siamo un punto di riferimento in termini di qualitĂ e varietĂ dellâofferta e, nello specifico, per innovazioni e trend attuali e futuriâ, afferma Anne Schumacher, Vice President Alimentazione&Tecnologia Alimentare di Koelnmesse. LâAssociazione tedesca della Distribuzione Automatica (BDV), patrocinatore di euvend&coffeena, aggiunge: âIl settore è soddisfatto di questâultima edizione. La rassegna costituisce uno stimolo importante per lâintero segmento del Vending e dellâOffice Coffee Service. Le idee e i programmi nuovi forniranno un contributo positivo allo sviluppo del mercato, sia in ambito tecnico che in quello relativo a pagamenti e soluzioni sostenibili per i bicchieriâ, afferma Karl-Heinz Blum, portavoce della BDV.
Euvend&coffeena ha proposto una gamma tematica varia e convincente. Gli espositori hanno sottolineato, in particolare, lâalta qualitĂ dei visitatori. I contatti raccolti si sono rivelati non solo preziosi, ma hanno giĂ fruttato ad alcune aziende la conclusione di un contratto. Secondo, infatti, i risultati di un sondaggio indipendente, veicolato alla stampa dallâorganizzazione dellâevento, quasi lâ82% degli espositori si è dichiarato soddisfatto degli ordini giĂ raccolti. Circa lâ80% consiglierebbe a un collega di partecipare a euvend&coffeena. Robert Ropel, dirigente di Pear Group GmbH&Co KG (nuovo ingresso tra gli espositori e rappresentante dellâenergy drink Carabao), dichiara: âCon euvend&coffeena Carabao è riuscito a raggiungere un nuovo target di clientiâ. Hassan Nagi, Business Development Payment di Feig Electronic GmbH, aggiunge: âTorneremo alla prossima edizione. Il nuovo indirizzo strategico è stata una mossa intelligente e azzeccataâ.
Â
LâOCS è stato uno dei temi principali di questa edizione di euvend&coffeena. Al motto di âNew Work, trasformazione del mondo del lavoro e creazione di aree allâinsegna della collaborazioneâ, lâofferta di cibo e bevande a dipendenti e clienti interpreta un ruolo fondamentale. Lâarea speciale âOffice Coworking Labâ è stata interamente dedicata a questo trend di attualitĂ .
Gli uffici sono le caffetterie di domani. Questa evoluzione influenza la ristorazione aziendale e apre nuovi potenziali di business per il Vending.
Non si parla piĂš di locali separati per ristorazione e spuntini. Coworking spaces, aree dedicate alla comunicazione, ambienti di lavoro, lounge, cultura del lavoro, digitalizzazione e shared spaces sono parole dâordine sulla bocca di tutti. I confini fra singoli ambienti o zone vanno scomparendo e lâofferta di bevande e snack deve essere sempre garantita. In questo modo si creano nuove possibilitĂ di scambio e collaborazione. âIl futuro del lavoro è fluido â afferma la Design Offices GmbH â . Per avviare uno scambio creativo, da noi in azienda si beve un caffè e ci si incontra nellâampia Coworking Lounge in stile Loftâ.
Seguendo questo indirizzo, nellâarea âOffice Coworking Labâ catering e Vending si sono confrontati con il moderno mondo del lavoro e la D.A. del futuro in un ambiente effervescente caratterizzato da coworking lounge e loft. Cosa significa in concreto? Un gruppo di studenti ha lavorato su progetti riferiti allâattivitĂ di Distribuzione Automatica. Ampio il ventaglio di argomenti: marketing e vendite, marketing internazionale, design, comunicazione e PR, architettura e tecnologia.
Nel segmento Payment, le soluzioni digitali, come il contactless con carta prepagata o tramite smartphone, sono state le piĂš richieste.
Altri punti di attenzione sono risultati essere i prodotti di riempimento âsaniâ e le soluzioni sostenibili per i bicchieri, quali contenitori riutilizzabili o in materiale riciclabile al 100%. A euvend&coffeena erano rappresentati in forze anche i chioschi automatizzati (micro market). Si tratta di shop in cui la merce non viene prelevata da dispositivi automatici, ma da scaffali e frigoriferi tradizionali. Il pagamento avviene alle casse automatiche. Euvend&coffeena ha abbracciato, quindi, anche il trend dellâUnattended Retail.
Il programma congressuale âVisions of Vendingâ si è riallacciato a questi tematiche. Gli esperti del settore hanno fornito risposte a quesiti importanti in tema di New Work, New Retail e sviluppi del mercato estero, per esempio quello cinese.
Dal 2007 Koelnmesse e BDV premiano con la âVending Starâ le migliori innovazioni del settore. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti di questâanno si è tenuta durante lâevento âeuvend&coffeena Nightâ. I vincitori sono stati:
⢠Distributori Automatici: G-Snack Evolution della SandenVendo German Branch of Sanden International (Europe) Ltd.
⢠Accessori per distributori automatici: la linea di bicchieri Future Smart Becher della Huhtamaki Foodservice Germany Sales GmbH & Co. KG.
⢠Concept: la Card4Vend TOPP dellâazienda Card4Vend GmbH.
⢠Prodotti innovativi: la linea di bevande al limone Landpark Bio-Quelle in tetrapack sostenibile da 0,5l dellâazienda Heil-und Mineralbrunnen Johann Spielmann GmbH.
Koelnmesse e BDVG hanno deciso che in futuro euvend&coffeena si trasformerĂ in una rassegna autonoma e si terrĂ in contemporanea a Orgatec.
Euvend&coffeena affina, quindi, il proprio indirizzo strategico e si affermerĂ come fiera internazionale dedicata solo a Vending e OCS. In questo modo sarĂ possibile sfruttare la sinergia fra i punti di forza della manifestazione e il nuovo potenziale offerto dal business di progettazione degli uffici con lâobiettivo di raggiungere un piĂš ampio panel di clienti.
La prossima edizione di euvend&coffeena si terrĂ dal 29 al 31 ottobre 2020 a Colonia.
A euvend&coffeena 2019 molte aziende hanno presentato le ultime novitĂ in tema di Vending 4.0.
I sistemi touch offrono nuove possibilitĂ creative. âI display intuitivi si possono utilizzare per video pubblicitari o promozioni speciali per generare fatturato â spiega Oliver Garn, amministratore e Country Manager per Austria/Paesi Bassi di EVOCA Germany GmbH. â . Le macchine moderne con sistemi touch vengono percepiti a un livello qualitativo superiore e il processo di comando e selezione risulta per il cliente piĂš veloce e agevoleâ.
Gert Mulder, direttore di filiale della Animo GmbH, ritiene che lâottimizzazione del servizio sia uno degli obbiettivi della digitalizzazione del display di comando: âLe funzioni digitali migliorerebbero notevolmente il servizio offerto al cliente, grazie per esempio allâutilizzo di app, ma anche a unâofferta di prodotti stagionali e a promozioni come âHappy Hourâ e lâutilizzo di couponâ. Naturalmente questo comporterebbe anche lâapertura di nuove forme di business e di vendita per i gestori dei distributori. âSi potrebbe anche pensare a delle istruzioni di utilizzo sotto forma di active movies, che accompagnino lâutente durante lâutilizzo del distributoreâ, prosegue Mulder.
La comunicazione con il cliente continuerĂ a evolversi e a offrire nuove opportunitĂ . AndrĂŠ Meier, direttore vendite/Head of Sales della Sielaff GmbH&Co.KG, preannuncia lo sviluppo di nuovi touch per la visualizzazione di ingredienti, valori nutritivi e allergeni; un ulteriore servizio proprio nellâottica del crescente interesse manifestato dai clienti nei confronti di unâalimentazione salutare.
Il futuro porterĂ , nel complesso, unâottimizzazione e una digitalizzazione dei servizi. âCon la soluzione giusta, magari grazie a una app, i consumatori potranno non solo individuare lâubicazione di un distributore ma anche sapere quali prodotti sono disponibili â prevede John Kolthof, amministratore di CCV Easy â . Inoltre i dati raccolti forniscono degli indizi sul comportamento dei consumatori utili per migliorare e rendere piĂš efficienti il servizio e lâassistenza fornitiâ.
Agli occhi del consumatore anche il metodo di pagamento è un elemento da non trascurare. In tutti i settori si vanno affermando il pagamento senza contanti e il mobile payment. Il Vending non deve assolutamente restare indietro. âI clienti sono sempre alla ricerca di un distributore hi-tech in grado di offrire la massima esperienza di acquisto. Nei distributori Magex si può pagare in contanti e con carta di credito, ma anche con la app dello smartphone, il codice QR o un codice promozionaleâ, spiega Mauro Maule, CEO della Magex.
A seconda del tipo di impiego si possono esplorare anche altri metodi di pagamento. âNel caso di macchine per ufficio sarebbe addirittura possibile scalare lâimporto dallo stipendioâ, afferma HansjĂźrg Marti, amministratore della Schaerer Deutschland GmbH.
Anche per la gestione dei distributori si sviluppano nuovi trend allâinsegna della digitalizzazione. Servono sistemi intelligenti che per esempio inviino al gestore delle comunicazioni in automatico qualora sia necessaria una manutenzione o si verifichi un guasto. Di preferenza il d.a. dovrebbe calcolare gli intervalli di manutenzione in base allâutilizzo dellâapparecchio. Il mercato si muove verso lâimpiego di nuove funzioni di analisi e valutazione in grado di calcolare la redditivitĂ del distributore o stilare un bilancio di vendita. âA euvend&coffeena la Schaerer Deutschland GmbH ha presentato un sistema che fornisce informazioni in merito a quali bevande vengono maggiormente richieste, allâorario in cui si serve il maggior numero di caffè o, in caso di filiali, alla performance dei singoli siti. Sulla base di questi dati si potranno poi adottare vari provvedimenti, come lâattivazione di promozioni pubblicitarie mirate sul display del d.a. o ancora lâadeguamento dellâofferta di bevande in base alle preferenze dei clienti â sostiene lâamministratore delegato HansjĂźrg Marti â. Un ulteriore possibile sviluppo consiste nellâinvio di dati da parte dei distributori con cui analizzare la costanza della qualitĂ delle bevande e identificare possibili cause di erroreâ.
Al giorno dâoggi anche sicurezza e sostenibilitĂ svolgono un ruolo determinante. Fra tutti i vantaggi offerti da un distributore smart non si dovrebbe tralasciare la protezione dagli hacker grazie a un collegamento internet sicuro. Lâimpiego di tecnologie di risparmio delle risorse, per esempio per la preparazione dellâacqua, viene apprezzato dai clienti e contribuisce a tutelare lâambiente.
Comunque, nonostante tutte le novitĂ , gli espositori di euvend&coffeena convergono su un punto: lâalta qualitĂ dei prodotti resta per clienti e consumatori il primo criterio di valutazione. âLa qualitĂ si attesta al primo posto, perchè chi mangia e beve fuori casa non può prescindere da essaâ, conclude Matthias Molnar, Sales Director Dach Professional Filter Products della BRITA GmbH.