La 16a edizione di Vending Paris, svoltasi nel quartiere fieristico Porte de Versailles dal 2 al 4 aprile 2019, ha chiuso i battenti con 4.200 visitatori (+10% sul 2017). Reed Expositions France ha vinto, quindi, la sua scommessa sul riposizionamento di Vending Paris grazie a un nuovo look, un nuovo formato – un padiglione dedicato, 3 giorni di manifestazione e un’area multi tematica da 180 mq che ha illustrato i vantaggi della Distribuzione Automatica sui luoghi di lavoro – e, infine, una sinergia, ben riuscita, con il contemporaneo Sandwich&Snack Show.
Sui 109 espositori presenti, quasi il 40% erano internazionali. Da notare la forte presenza dell’Italia che ha rappresentato il 26% del numero di espositori (+37% rispetto al 2017).
In Francia, la Distribuzione Automatica genera un fatturato di quasi 2,8 miliardi e realizza 5,36 miliardi di vendite all’anno. Le bevande calde rappresentano oltre l’80% del mercato (fonte Reed Expositions/NAVSA ndr).
Tra le tendenze emerse al Vending Paris 2019 quella di un settore sempre più eco-friendly con distributori più efficienti dal punto di vista energetico, caffè da piantagioni certificate Rainforest Alliance e bicchieri e palette in carta e legno. Inoltre, macchine dotate delle più recenti tecnologie – touch screen, telemetria, sistemi di pagamento contactless, ecc. – e un’offerta di prodotto che sta diventando sempre più premium, con d.a. dotati di doppia campana, di doppio caffè (in grani o macinato), di controllo della pressione del caffè per un’estrazione ottimale e di menu personalizzabili.
Ricco il programma di conferenze, originale l’idea avuta dalla NAVSA (l’associazione francese del Vending) di organizzare un contest tra 13 addetti al rifornimento di 6 imprese di gestione francesi che si sono sottoposti a test teorici e pratici sul loro lavoro.
BWT Water+More è specializzata nelle soluzioni di filtrazione per l’acqua “premium” dedicate a ristorazione e Vending. Riconosciuta globalmente per le sue tecniche innovative, BWT dà all’acqua una nuova dimensione con la tecnologia brevettata con Mg2+, il minerale che aiuta il nostro organismo ad avere più energia e forza; un concetto unico nel suo genere, grazie all’aggiunta di magnesio, minerale prezioso operante come esaltatore del gusto. Disponibile per bevande calde e fredde, la tecnologia BWT magnesio Mg2+ costituisce un modello avanzato nel campo del trattamento dell’acqua per il Vending.
Coges ha partecipato a Vending Paris con alcune importanti innovazioni dedicate al mercato francese. Coges Engine, grazie alla sua struttura modulare, è in grado di soddisfare le sempre più esigenti richieste del Vending: dal controllo dei dati contabili alla vendita con ogni tipo di supporto cashless. A Parigi Coges ha annunciato l’estensione a 3 anni della garanzia per Engine e ha arricchito questo sistema con il software Nebular che, consentendo uno scambio bi-direzionale di informazioni “da” e “verso” il distributore automatico, connette con semplicità il sistema di pagamento alla rete informatica. Questo servizio è in grado di rilevare i dati di vendita, gli allarmi e i contatori di scorta in tempo reale e consente l’aggiornamento in remoto di prezzi, parametri e firmware. Grazie a Nebular è possibile, inoltre, ricevere tutti i dati direttamente nel proprio gestionale e accedere in qualsiasi momento a tutto il parco macchine tramite un portale web dedicato.
Coges ha presentato anche Creos, il lettore di banconote multi-standard: Creos ha aumentato la sua sicurezza e la sua efficienza pur mantenendo la compatibilità con hardware e software precedenti.
Presente allo stand Hervé Raquin, il nuovo tecnico per l’assistenza post-vendita di Coges dedicato alla Francia. Hervé porterà in Coges le sue competenze tecniche e commerciali e, in collaborazione con il referente Stéphane Metzger, svilupperà e seguirà i clienti di questo mercato.
Covim, per confermare il suo grande interesse per il mercato francese, ha presenziato all’edizione 2019 di Vending Paris: un’occasione imperdibile per la torrefazione genovese per mostrare alcuni dei suoi nuovi prodotti, tra cui non poteva mancare l’innovativo sistema esclusivo Superba, già protagonista del mercato OCS in Italia. È un sistema “chiuso” che tutela i gestori dalla concorrenza dei canali di approvvigionamento alternativi.
Presso il suo stand Covim ha presentato l’ultimo modello di Superba, la CS100R – una macchina italiana nel “cuore” e nel design che si adatta perfettamente a ogni tipologia di ambiente – oltre agli altri due modelli della gamma: CS80, dedicata al mercato domestico, e CS200 con montalatte, ideale per preparare gustosi cappuccini e tutte le varianti del caffè espresso italiano con aggiunta di latte.
Gli operatori del settore hanno mostrato grande interesse per Covim Opera, la capsula autoprotetta compatibile con il sistema Lavazza BLUE*, che si è rivelata molto performante e affidabile nei sistemi automatici Necta Brio3 e Saeco Cristallo 400.
Il rispetto della terra ha spinto Covim a certificare i prodotti e a fare scelte “di campo”, perché proprio dal campo e dalle coltivazioni trae la sua ragion d’essere il caffè. Nel rispetto di questa filosofia, Covim ha presentato a Parigi il nuovo caffè in grani Bio UTZ per distributori automatici.
La capitale francese è stato anche un importante scenario per presentare le capsule Covim Pressò compostabili con caffè proveniente da agricoltura biologica confezionate in “flowpack” (compatibili con le macchine a uso domestico a marchio Nespresso®*).
*Il marchio non è proprietà di Covim S.p.A. né di aziende ad essa collegate
EVOCA Group ha presentato le novità di prodotto dei suoi brand Necta, Ducale, Saeco, Newis, Wittenborg e SGL.
Necta ha presentato Maestro Touch, nuovo distributore di bevande calde che si posiziona al top della gamma. Con le innovazioni tecnologiche di Maestro Touch l’utente può costruirsi una bevanda su misura.
Presente anche Orchestra, l’ultimo modello Impulse del marchio: un distributore dal layout flessibile e dalle importanti performance, destinato alle locazioni più esigenti.
A Vending Paris anche il modello Tango Slave, dal design essenziale e dalla capacità ottimizzata, pronto per combinarsi con i modelli H&C.
Per quanto riguarda il mercato Ho.Re.Ca., in esposizione i modelli Kalea Plus, Krea Touch e Krea Prime. Kalea Plus permette con un solo tocco di ottenere bevande cremose a base di caffè in grani e latte fresco. Le superautomatiche Krea Prime e Krea Touch offrono performance di alto profilo sotto tutti gli aspetti.
Per Ducale era presente la prima macchina table-top del brand: la nuova City 300 TT che, completamente automatica, è equipaggiata con una componentistica all’avanguardia.
Saeco ha presentato le proprie novità in ambito Vending e OCS. Nel Vending esposta la nuova Oasi 600, freestanding hot con alta qualità dei prodotti erogati e affidabilità unite a una manutenzione molto facile. Per l’OCS sono state presentate una soluzione bean to cup e una a capsule. Aulika Evo è la nuova linea di macchine per caffè in grani mostrata nelle due versioni Top e Office.
Nel monoporzionato è stata proposta Dually, la macchina professionale con doppio gruppo erogatore per capsule.
Newis, il brand di Evoca per i sistemi di pagamento e il digitale, ha presentato la sua piattaforma AmiClo che consente la gestione da remoto del parco macchine di tutti gli operatori. Inoltre, ha lanciato sul mercato francese Breasy, la app di pagamento multioperatore disponibile per piattaforma Android e iOS.
Per la gamma Wittenborg è stata presentata la macchina table-top 95, provvista di tastiera capacitiva e di un’elettronica potenziata.
Novità anche a marchio SGL: è stata presentata la nuova Smarty per caffè porzionato, compatibile con varie tipologie di capsule. Design accattivante, compatta, versatile, disponibile in due versioni: con dosaggio caffè manuale o automatico.
Si è concluso positivamente per Fas il Vending Paris 2019. L’azienda ha raccolto numerose visite da parte dei clienti provenienti dal territorio francese e non solo. Una delle novità di spicco presentate da FAS è stato il nuovo cassetto per l’erogazione di bottiglie e lattine ad alta capacità, che nella versione 1050 può arrivare fino a un totale di 90 bottiglie per cassetto (+50% rispetto al numero standard). Questo cassetto può tranquillamente sostituire quelli standard con lo stesso ingombro ed è anche retrofit sui d.a. dotati di sistema Easy Click che consente una rapida modifica della configurazione della macchina
Non sono mancate le attenzioni per il distributore automatico Faster Lift, già visto all’ultima edizione di Venditalia, con ascensore che consente l’erogazione, in tutta sicurezza, di prodotti ingombranti, pesanti e fragili.
La nuova 300 T semiautomatica con fotocellule riconoscimento altezze per l’erogazione di diverse ricette a seconda del bicchiere inserito nel vano prelievo – dal caffè espresso alle bevande solubili più lunghe – è perfetta sia per locazioni vending che per hotel nella zona colazione.
Inoltre Combi, il distributore automatico “due in uno” – snack sotto e caffè sopra – adatto a piccole locazioni dove non si vuole rinunciare alla pausa caffè ma nemmeno a qualche snack o a una bibita.
Ovviamente tutte queste novità, e anche le altre vending machines presenti nello stand FAS, erano connesse in rete a Fas Cloud, il collaudato sistema che consente il controllo e, in qualche caso, la gestione da remoto delle macchine.
Numerosi i visitatori dello stand Flo, grazie ai progetti aziendali in materia di packaging sostenibile e riciclo. Vending PARIS ha confermato il bicchiere Hybrid come prodotto efficace nella risposta di sostenibilità richiesta oggi dal mercato. Hybrid permette, infatti, di dimostrare con dati certificati il reale impatto del risparmio di CO2 che si ottiene grazie al suo utilizzo. Tra i prodotti protagonisti dell’evento francese, le nuove palette in legno ottimizzate per l’utilizzo nei distributori automatici e Graffiti, la linea di bicchieri in carta dedicati al mondo del caffè. Realizzate in bamboo, le palette Flo sono gradevoli al tatto, lisce e hanno un’ottima percezione di qualità nell’utilizzo, poiché inodori e insapori. Sono imbustate singolarmente e possono essere personalizzate nell’incarto.
Ampliata la gamma di Graffiti con nuove capacità e nuovi formati, per una offerta che soddisfa le esigenze che spaziano dal caffè espresso italiano da 10cl alle bevande lunghe da 34cl gradite al mercato nord europeo e americano. I bicchieri della linea Graffiti sono realizzati in cellulosa vergine e tutta la carta utilizzata è certificata PEFC, ovvero derivante da foreste gestite in modo sostenibile.
Non solo. Ampio spazio è stato dedicato all’informazione sui progetti Flo in materia di packaging sostenibile e riciclo totale, riassumibili nel concetto “Zero Waste”: zero rifiuti.
Tra i progetti sostenuti da Flo rientrano RiVending, il ciclo di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici, e GEA la capsula caffè di nuova generazione biodegradabile e compostabile interamente composta da PLA Ingeo, un biopolimero tecnico prodotto da NatureWorks derivante da risorse vegetali rinnovabili. Da non tralasciare, infine, la novità assoluta in tema di design: “The 3D Bar”, il primo bar completamente stampato in 3D da un sistema robotico antropomorfo (vedere articolo a pag. 15)
Grande soddisfazione in casa New Factor per la partecipazione a Vending Paris 2019. L’azienda romagnola ha presentato i suoi fiori all’occhiello: in primis i prodotti della linea Mister Nut Wellness, dedicati a chi si vuole bene e per le proprie pause quotidiane cerca un rompidigiuno pratico e salutare con una materia prima dalla qualità monitorata.
Sotto i riflettori, naturalmente, lo “star product”: gli snack in formato barretta da 30 g, realizzati esclusivamente con pura frutta, senza utilizzo di cereali, farine e olio di palma, senza glutine, ricche di nutrienti, vitamine e minerali, senza coloranti. Oltre alle tre varianti già in rotazione nelle principali insegne della Grande Distribuzione – cioè mandorle/albicocche/uvetta, nocciole/datteri/fave di
cacao e pistacchi/mirtilli/zenzero – il
palcoscenico di Vending Paris ha sollevato il sipario su una novità: lo snack arachidi/uvetta/ananas, realizzato in esclusiva per il Vending e presentato in anteprima per il pubblico francese.
I visitatori hanno potuto apprezzare anche le virtù della linea SnackTime, pratici formati monodose da 30 g che propongono la versione tostata e salata per un “rompi fame” ricco nel gusto e versatile nei modi di consumo.
Il Vending rappresenta un touch point strategico per New Factor perché permette all’azienda di intercettare il consumatore moderno che privilegia una fruizione “on the go”.
Non a caso l’azienda guidata da Alessandro Annibali già dal 2011 ha rafforzato la sua presenza in questo canale, generando una conseguente crescita del fatturato.
SandenVendo ha presentato l’ultima nata: G-Snack XL: la macchina più capiente della linea dedicata alla distribuzione degli snack e delle bevande della gamma SandenVendo. Dotata di un ripiano da 12 selezioni (6+6) per facilitare la gestione del caricamento del prodotto, la G-Snack XL può offrire un vasto assortimento di prodotti diventando un minimarket non-stop 24 ore su 24, 7 giorni
su 7.
Crescente interesse anche per la G-Snack Evolution e il suo concetto di design ergonomico. Questa macchina user-friendly è stata sviluppata considerando innanzitutto la comodità di utilizzo e di prelievo dei prodotti da parte degli utenti finali. Con il suo vano di consegna ampio e l’ottima illuminazione, i prodotti vengono delicatamente maneggiati e consegnati a un’altezza centrale, in modo che i clienti non debbano piegarsi per raccogliere ciò che hanno acquistato. La versatilità fornita da questa macchina offre una grande potenzialità di utilizzo anche per aziende che operano in settori non-food.
Caffè UNO rilancia SandenVendo tra i fabbricanti delle macchine per il caffè grazie alle sue caratteristiche brevettate. Tra gli elementi distintivi: l’innovativo sistema di iniezione dell’acqua per la zona mixer, una precisa gestione della temperatura con il minimo consumo energetico possibile, nonché nuovi contenitori di ingredienti. Lo schermo touch da 10.1” offre una semplice interfaccia utente, in grado di visualizzare informazioni e immagini dei prodotti.
Presentata anche la versione G-Drink Touch con display grafico da 7 pollici in grado di interagire con l’utente del distributore e offrire maggiori informazioni relative ai prodotti attraverso una semplice e accattivante interfaccia grafica.
Infine, è stato esposto un distributore automatico che è appena stato presentato anche in Giappone. Una macchina flessibile e modulare in grado di combinare diversi moduli di consegna del prodotto come sistemi a spirale, a gancio e con nastro trasportatore. Il gestore può scegliere il modulo da utilizzare su ogni ripiano in modo da ottimizzare la vendita in base ai prodotti da erogare.
SUZOHAPP ha partecipato con successo a Vending Paris, esponendo la sua offerta completa di soluzioni innovative: rendiresto e gettoniere elettroniche, lettori di banconote, sistemi cashless, monitor LCD, pulsanti e serrature elettroniche.
SUZOHAPP ha presentato il suo tris di sistemi di pagamento: la rendiresto Currenza C2, il lettore di banconote Vantage e il sistema cashless WorldKey. Tre soluzioni che garantiscono flessibilità nei pagamenti e sicurezza nelle transazioni. La piattaforma WorldKey Loyalty, sviluppata da RFTech, ha suscitato particolare interesse: una soluzione online che permette agli operatori di avere un canale di comunicazione diretto con i clienti finali per conoscerne le abitudini di consumo e studiare azioni promozionali mirate. Una nuova interessante funzionalità della piattaforma WorldKey Loyalty è la possibilità di caricare i media Mifare® direttamente online, usando una carta di credito.
Altro protagonista è stata la nuova serratura elettronica riprogrammabile E-PRL sviluppata da Giussani Techniques. Con oltre 10 miliardi di combinazioni possibili, E-PRL è ora disponibile nella versione bluetooth che permette di avere un controllo totale della serratura da remoto, anche dal proprio smartphone e tablet.
SUZOHAPP ha, infine, presentato la sua gamma di monitor LCD (Touch e Non Touch) a marchio VisionPro™ ed Elo Touch Solutions e la nuova selezionatrice di monete ICX Active-9 a marchio SCAN COIN.
Enrico Capello