Forum Retail 2025 nel segno del Vending

Il più grande Hub per la community del Retail, che celebra il 25° anniversario, ospiterà a Milano, il 13 novembre, un convegno sulla Distribuzione Automatica con la partnership di Vending Magazine

 

IKN Italy presenta Forum Retail 2025, il più grande Experience&Networking Hub per la community del Retail che quest’anno celebra il 25° anniversario: un traguardo importante, che segna il ritorno dell’evento a un format su due giornate, il 12 e 13 novembre, e a una location d’eccezione, il Superstudio Più, nel cuore della Milano della moda e del design. In 25 anni, Forum Retail ha accolto sul suo palco oltre 2.500 relatori, ha visto la partecipazione di circa 30.000 tra retailer e professionisti del settore e ha potuto contare sul contributo di oltre 800 aziende sponsor. Il Forum Retail 2025 sarà, quindi, un’opportunità unica per confrontarsi sui trend emergenti, sulle priorità operative e sulle strategie per affrontare i cambiamenti in atto.

D’altronde, i consumatori italiani hanno alzato l’asticella delle aspettative nelle loro scelte di acquisto: sono sempre più consapevoli. 7 italiani su 10 desiderano nel prossimo futuro vivere shopping experience nuove e diverse, in particolare servizi integrati e fluidi tra online e punto vendita fisico (88%), maggiore personalizzazione nelle offerte (75%) e customer care reperibile e risolutivo (68%).

Per ricevere servizi o promozioni personalizzate, il 63% è disponibile a fornire al brand i propri dati personali. Un consumatore su due è convinto che nei prossimi anni le esperienze di acquisto miglioreranno, anche grazie all’Intelligenza Artificiale (Fonte: BVA Doxa).

Al centro dell’edizione 2025 dell’evento milanese: Retail Media, con focus sulle strategie online-offline che hanno funzionato in Italia; AI per ogni obiettivo, per guidare le decisioni strategiche, semplificare le operation, liberare il talento e sbloccare nuovi livelli di loyalty e customer experience; automazione e tracciabilità, con accesso alle best practice in tema di efficienza, compliance e trasparenza; sistemi di pagamento avanzati, per scoprire soluzioni più veloci, sicure e senza frizioni, in linea con le aspettative dei clienti.

Grande attenzione sarà riservata al tema dei dazi, tornato al centro dell’agenda internazionale. Forum Retail fornirà strumenti concreti per interpretare gli impatti su supply chain, prezzi e competitività, grazie al confronto con esperti globali, case study reali e strategie per trasformare l’incertezza in leva di crescita.

Non mancheranno momenti di confronto riservati e spazi pensati per dare visibilità alle nuove idee, come la big-arena delle startup. L’area expo, sempre più ricca, ospiterà numerose esperienze imprenditoriali. Come di consueto, in occasione dell’evento si svolgerà la consegna dei Retail Award.

“Siamo orgogliosi di essere giunti a questo importante anniversario e di vedere Forum Retail in costante crescita. Nato come convegno, si è trasformato anno dopo anno in un hub di esperienze, di contenuti e momenti unici per il settore – dichiara Francesca Cattoglio, Owner IKN Italy – . Oggi al centro dei nostri dibattiti c’è l’AI e il confine sempre più labile tra Media e Retail. Ospitiamo ogni anno un numero maggiore di speaker esteri, che arricchiscono l’evento con la propria vision”.

 

AL FORUM RETAIL 2025 SI PARLA DI VENDING

Vending Magazine è, da diverse edizioni, uno dei media partner di Forum Retail, apprezzandone la filosofia omnicanale e i contenuti di altissimo spessore.

Quest’anno saremo relatori in un convegno che si terrà giovedì 13 novembre, dalle ore 9.45 alle 10.45, in cui si parlerà di Distribuzione Automatica. Presenteremo, grazie al dottor Franco Bompani, Presidente di Eidos Consulting S.r.l, gli ultimi dati di mercato del settore in Italia sui primi 9 mesi del 2025.

L’ing. Mario Majo, Head of Innovation & Sustainability di Sogedai Sp.a, membro delle commissioni Innovazione (di cui è coordinatore), Sostenibilità e Fiscale di Confida, nonché collaboratore di Vending Magazine tratterà, invece, i sistemi di pagamento di ultima generazione applicati ai distributori automatici e le potenzialità dell’AI.

Prevista la presenza di aziende leader di mercato. Tramite newsletter, il portale www.vendingpress.it e i nostri social comunicheremo tempi e modalità di iscrizione.

 

Per info: https://ikn.it/forum-retail/

 

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.