
Con l’introduzione istituzionale del professor Roberto Bassi, presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, e un originale dialogo tra Mario Rubino, presidente di Kimbo S.p.A., e il professore Ferdinando Boero sul tema: “L’acqua, dall’oceano al caffè. La filtrazione, dalle balene alla cuccuma napoletana”, ha preso ufficialmente il via la presentazione di Sapiente, il primo progetto Kimbo destinato al mercato degli Specialty Arabica e dei Fine Robusta.
Ad illustrare il percorso che ha portato alla nascita della nuova linea sono intervenuti Massimiliano Scala (Head of Marketing) e Corrado De Falco (Chief Operations Officer), insieme agli esperti Andrej Godina (che ha co-progettato e seguito il progetto in tutte le sue fasi) e Mauro Illiano, entrambi protagonisti di rilievo nel panorama caffeicolo italiano e autori della “Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia”.
Il progetto “Sapiente” si propone per essere la più alta manifestazione dell’expertise di Kimbo in termini di selezione, miscelazione e tostatura del caffè e come una sfida in grado di tradurre i suoi valori in una proposta di prodotti Super Premium che parlano al segmento degli Specialty Coffee e Fine Robusta, portando un nuovo valore aggiunto.
Fino a oggi, il segmento Specialty ha raccontato principalmente le qualità della Coffea Arabica, tralasciando la Coffea Robusta, appartenente alla specie botanica Canephora. Eppure quest’ultima rappresenta circa il 40% della produzione mondiale, dimostrando di essere un pilastro insostituibile nel panorama globale del caffè. Questa specie botanica, che comprende varietà come Robusta e Conillon, cresce a un’altitudine più bassa con climi più caldi e terreni più umidi e si distingue per essere uno straordinario esempio di resilienza nei confronti di malattie e parassiti. Come nel mondo degli Arabica esistono gli Specialty Coffee, nella specie Canephora esistono produzioni selezionate, i Fine Robusta, che sorprendono per la loro complessità aromatica. E sono proprio questi caffè i veri protagonisti della linea Sapiente di Kimbo.
Con il progetto Sapiente, Kimbo scrive un nuovo capitolo della storia del caffè in Italia e all’estero. Forte della sua competenza, la torrefazione napoletana scardina le convenzioni del mercato degli Specialty Coffee sfidando ogni pregiudizio e creando un punto di rottura, e quindi di innovazione, all’interno di questo segmento. Nasce così la prima linea di caffè Super Premium in cui, al fianco di una miscela composta al 100% da Specialty Arabica, troviamo una miscela composta al 100% da Fine Robusta, i caffè di eccellenza della specie botanica Canephora, e una miscela realizzata con il 50% di entrambe le specie botaniche.
L’obiettivo di Kimbo è attribuire pari dignità agli Specialty Arabica e ai Fine Robusta, esaltando i migliori flavori di entrambe le specie botaniche.
La nuova linea di caffè Super Premium “Sapiente”, che incarna la massima espressione dell’expertise dell’azienda in termini di selezione, miscelazione e tostatura del caffè, si compone di tre miscele da 200g in grani:
In questa proposta rivoluzionaria, Kimbo resta fedele alla sua eredità: sceglie di presentare i prodotti in miscela (e non in singola piantagione) per esprimere con forza la sua maestria nella miscelazione e l’expertise nella tostatura che da decenni contribuiscono a portare l’aroma del vero caffè napoletano nelle case e nei bar di tutto il mondo
Le tre miscele sono racchiuse in un raffinato packaging nero, caratterizzato da un’illustrazione dal tocco surrealista: la sirena Partenope, simbolo di Napoli, la cui coda si trasforma in una pianta di caffè, evocando il profondo legame tra le origini dell’azienda e i suoi prodotti. Il concept grafico è stato ideato da Espresso Comunicazione, prima agenzia italiana specializzata nella comunicazione del settore caffeicolo.
Kimbo inaugura così un percorso di ricerca e innovazione, elevando il posizionamento della marca e ridefinendo il concetto stesso di eccellenza nel caffè. In questo processo, fondamentale è stato il contributo di Andrej Godina, che in stretta collaborazione con il team Kimbo ha curato la selezione e la progettazione delle miscele, individuando tre flavori distintivi oggi pienamente espressi nella linea Sapiente.
Una proposta che fa da ponte tra tradizione e avanguardia, tra passato e futuro, tra Arabica e Canephora, in un equilibrio originale e contemporaneo. Un atto di audacia e consapevolezza, un atto “Sapiente” nella ricerca, nella tostatura, nella miscelazione.
La linea completa, attualmente a tiratura limitata, sarà commercializzata sul sito web di Kimbo e nei locali Specialty in Italia e all’estero.
Incanto
Uganda, Panama e Colombia: tre origini diverse racchiuse in un’unica miscela 100% Specialty Arabica: le note di frutta tropicale si intrecciano con l’intensità dei frutti di bosco e la morbida rotondità della frutta a pasta gialla. Delicati sentori floreali emergono con grazia, accompagnati dalla dolcezza del miele e dalla golosità di un biscotto al burro appena sfornato. In tazza, regala un gusto equilibrato con una punta di acidità e una leggera nota di amarezza.
Mistero
Mistero nasce dall’incontro tra i caffè Specialty Arabica provenienti da Uganda e Brasile e i caffè Canephora Fine Robusta indiani. L’accoglienza e il calore evocato dalle sue note di biscotto croccante, mandorle e nocciole tostate si uniscono alle sfumature di caramello e vaniglia. Il suo equilibrio tra dolce e amaro è arricchito da una nota leggermente acida.
Stupore
Stupore è la rivincita dei caffè Canephora Fine Robusta che in questa miscela si fondono insieme e regalano un gusto che abbatte ogni pregiudizio. Le singole origini di India e Brasile che lo compongono gli conferiscono un aroma intenso e complesso in cui le note di frutta candita si intrecciano con la soffice dolcezza del croissant al burro, miele e caramello scuro. La melassa aggiunge una dimensione di profondità, accompagnata da una sottile nota speziata. L’equilibrio di dolcezza e amarezza nel gusto è arricchito da una leggera nota acida.
KIMBO RIVELA L’ANTICA MISCELA 1963
Con L’obiettivo di esaltare la storia e l’heritage dell’azienda rinasce nel 2025 Kimbo Antica Miscela 1963.
Dopo una serie di ricerche, studi e rimandi tra passato e presente, è stata recuperata la prima, originale miscela messa a punto dai fondatori di Kimbo: Elio, Francesco e Gerardo Rubino. I tre fratelli, nel tardo Dopoguerra, lavoravano assieme a papà Michele, mastro pasticciere, nello storico bar di famiglia in via Vergini, punto nevralgico del Rione Sanità a Napoli. Ascoltando i consigli e seguendo i gusti dei clienti (tra i quali leggenda del quartiere vuole ci fosse anche il mitico Principe Antonio de Curtis, in arte Totò, che abitava a pochi isolati di distanza dal bar), sperimentando e miscelando, nel 1963 i tre diedero vita al caffè che da sempre racchiude l’anima di Napoli: Kimbo.
Per comunicare questi valori l’azienda ha scelto di concentrarsi sul prodotto core di Kimbo: il macinato. Dopo più di 60 anni quella stessa antica miscela, quel caffè ormai leggendario, torna oggi in una versione ancora autentica e senza tempo: 100% Arabica, tostato scuro. Kimbo Antica Miscela 1963 è una storia tramandata di generazione in generazione, un legame che unisce chi c’era e chi verrà.
Con un piano di lancio in programma per settembre, Kimbo Antica Miscela 1963 è anche il primo prodotto macinato destinato al canale retail che offre al consumatore le indicazioni precise sulla preparazione del caffè in moka senza sprechi, per ottenere la massima espressione delle caratteristiche aromatiche e del flavore in tazza. L’esperienza dell’Antica Miscela dal 1963 non sarà limitata alla sola moka, ma sarà possibile degustare il suo gusto anche con le cialde in carta compostabile e con le capsule compatibili Nespresso in alluminio.
“La nuova linea ha l’obiettivo di rafforzare l’immagine di Kimbo come marchio esperto e autentico, presidiando un posizionamento prezzo premium e parlando ai nostri clienti con un racconto trasparente, emozionale e allo stesso tempo tecnico”, dichiara Massimiliano Scala, Head of Marketing di Kimbo.