Crescita a doppia cifra per l’azienda piemontese: export, horeca e retail in equilibrio per sostenere un modello solido, inclusivo e coerente con i propri valori
Il Consiglio di Amministrazione di Caffè Vergnano ha approvato i risultati dell’esercizio 2024 che si è chiuso con un fatturato pari a 124,7 milioni di Euro, in crescita del 17,5% rispetto ai 106 milioni del 2023 e del 44% rispetto agli 87 milioni del 2021: una traiettoria che conferma la solidità strutturale della società in un contesto globale segnato da dinamiche economiche e geopolitiche in costante cambiamento.
CRESCITA ORGANICA
I numeri evidenziano la coerenza della strategia di crescita organica perseguita negli ultimi anni da una delle più antiche torrefazioni italiane e la capacità di consolidare uno sviluppo sostenibile, valorizzando ogni area chiave del business. Nel solo 2024, Caffè Vergnano ha investito oltre 8 milioni di Euro, per un totale di circa 27 milioni negli ultimi tre anni: un impegno concreto che rafforza il posizionamento dell’azienda quale ambasciatore dell’autentico espresso italiano nel mondo.
“I risultati positivi registrati nel bilancio 2024 confermano la solidità della nostra visione imprenditoriale e la validità delle scelte compiute che si fondano su valori chiari e condivisi: la tutela della qualità senza compromessi, l’impegno concreto nella sostenibilità, l’attenzione verso i nostri clienti e la cura verso le persone che compongono la nostra squadra – dichiara Carolina Vergnano, Amministratrice Delegata di Caffè Vergnano – . Questi traguardi assumono un significato ancora più rilevante se letti nel contesto di un anno particolarmente dinamico per il nostro settore, segnato da un eccezionale aumento dei costi delle materie prime. Guardiamo al 2025 con rinnovato slancio: sarà un anno impegnativo ma anche ricco di opportunità per consolidare i frutti degli investimenti avviati”.
IL PESO DELL’HORECA
Più nel dettaglio, la composizione del fatturato evidenzia un equilibrio strategico tra i diversi canali e mercati. Con 38,6 milioni di Euro (+24% sul 2023), il canale Retail Italia si conferma un pilastro fondamentale per la presenza del marchio nella quotidianità degli italiani, consolidandone il posizionamento tra i leader della grande distribuzione.
Il segmento Horeca Italia mantiene il peso più rilevante, arrivando ai 42 milioni di Euro di ricavi (+8%) grazie a un modello distributivo ibrido e di prossimità, che si articola su 34 depositi e oltre 7.000 bar e ristoranti serviti porta-a-porta. Il valore aggiunto di questa rete è rappresentato dall’esperienza diretta del brand, ulteriormente rafforzata dall’attività formativa dell’Accademia Vergnano, oggi riconosciuta come SCAPremier Training Campus (Specialty Coffee Association).
L’EXPORT FA LA VOCE GROSSA
Netta crescita per la quota export, che sale del 33% rispetto al 2023, toccando i 32,8 milioni di Euro, e si conferma leva strategica sempre più decisiva. L’azienda esporta oggi in oltre 90 Paesi, con una presenza significativa in USA, Francia, Germania, Polonia, Grecia.
Fondamentale, in questo senso, è la partnership con Coca-Cola HBC, attiva dal 2021 in 29 Paesi (Italia esclusa), che consolida la distribuzione internazionale e favorisce l’ingresso in nuovi mercati per Caffè Vergnano. La forza della collaborazione risiede nella capacità di coniugare l’identità fortemente distintiva dell’azienda con l’eccellenza nell’esecuzione di Coca-Cola HBC: un connubio che permette di portare sul mercato i propri valori con visione strategica e in piena coerenza con l’essenza del brand.
INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI
Il 2024 è stato anche un anno importante per il rafforzamento infrastrutturale. La produzione si conferma totalmente localizzata in Piemonte, con due stabilimenti a Santena e un polo industriale inaugurato nel 2022 a Valfenera da 80.000 m², suddivisi tra 4.000 m² dedicati allo stoccaggio del caffè crudo, 9.000 m² destinati alla produzione e 8.000 m² impiegati come magazzino logistico.
È stato, inoltre, installato un impianto fotovoltaico a supporto del fabbisogno energetico, a conferma della volontà aziendale di integrare sostenibilità ambientale e sviluppo industriale. Ulteriori investimenti hanno interessato anche la parte produttiva, con l’attivazione di due nuove linee dedicate alla produzione di cialde, progettate per ridurre la dimensione del packaging. Questo ha permesso un miglioramento in ottica di sostenibilità, con una minore emissione di CO2 durante la produzione e un più efficiente utilizzo dello spazio in fase di trasporto.
PERCHÈ IL TEMPO CONTA
Parallelamente, sono proseguiti gli investimenti in comunicazione, con l’avvio di un importante percorso di evoluzione del brand. Questo lavoro ha portato alla definizione del nuovo concept “Perché il tempo conta”, che racconta l’importanza di dare valore ad ogni istante, dove il rito del caffè assume il ruolo di momento autentico e condiviso. Frutto di una riflessione profonda sull’identità del marchio, il concept ha dato vita alla nuova campagna e allo spot lanciato a febbraio 2025, rafforzando la visibilità di Caffè Vergnano presso il grande pubblico, sostenendone il posizionamento distintivo e rendendo il brand ancora più attrattivo sui mercati grazie a uno storytelling autentico e coinvolgente.
A testimonianza di una strategia che punta a consolidare la propria presenza anche attraverso luoghi fisici di relazione e cultura del caffè, Caffè Vergnano è oggi presente nel mondo anche con 185 caffetterie a insegna “Caffè Vergnano 1882”, con 10 nuove aperture nel 2024. La catena internazionale di coffee shop nasce proprio per offrire un’esperienza autentica del caffè italiano in ambienti che rappresentano l’identità esperienziale e valoriale dell’azienda.
DALLA PARTE DELLE DONNE
Il 2024 ha visto inoltre lo sviluppo del progetto Women in Coffee. Nato nel 2018, in collaborazione con l’International Women in Coffee Alliance per sostenere le donne coltivatrici nei Paesi produttori, ha vissuto un’evoluzione costante fino a diventare un contenitore dinamico di iniziative dedicate all’empowerment femminile, con un’identità chiara e un forte radicamento nei valori dell’azienda. Tra queste, il progetto “Il coraggio di.”, una giornata di ispirazione collettiva tenutasi a Torino che ha celebrato la forza delle donne e sostenuto concretamente l’Associazione Adisco. L’appuntamento, che ha registrato una partecipazione straordinaria, ha visto protagoniste le storie di donne che hanno saputo superare paure e incertezze, affrontando sfide personali e professionali con coraggio e determinazione.
Grazie anche agli 80 punti vendita in Italia e 17 all’estero marchiati Women In Coffee, il progetto rappresenta una delle espressioni più autentiche dell’impegno di Caffè Vergnano per l’inclusione, la sostenibilità sociale e la qualità del prodotto.
CAFFÈ VERGNANO OFFICIAL COFFEE
DI MILANO-CORTINA 2026
Caffè Vergnano è il Caffè Ufficiale di Milano Cortina 2026, grazie all’accordo di distribuzione con Coca-Cola HBC e al supporto di Coca-Cola ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
A partire dal 6 febbraio 2026 e per l’intera durata dell’evento, le miscele di Caffè Vergnano saranno servite in tutte le sedi olimpiche e paralimpiche. La partecipazione di Caffè Vergnano come Official Coffee a Milano Cortina 2026 è una celebrazione dei valori condivisi che uniscono Caffè Vergnano allo spirito olimpico. L’evento rappresenta una vetrina globale per l’Italia e Caffè Vergnano ha saputo negli anni portare la tradizione dell’espresso tricolore ben oltre i confini nazionali.
Carolina Vergnano commenta: “Siamo entusiasti di entrare a fare parte di un evento ricco di valori: vedere il nostro marchio in un contesto così prestigioso rappresenta un traguardo straordinario. Questa partecipazione è una pietra miliare che ci permette di entrare in una storia dalle radici antiche e rappresenta un’incredibile opportunità per condividere i principi che, da cinque generazioni, guidano il nostro lavoro quotidiano.
Crediamo che lo sport sia una fonte d’ispirazione per molti aspetti della nostra attività: l’impegno, la determinazione e la costanza nel perseguire i propri sogni. Durante Milano-Cortina 2026 sarà il mondo a essere in Italia e noi saremo pronti a offrire il miglior espresso a un pubblico internazionale”.
Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca- Cola, aggiunge: “Siamo felici che Caffè Vergnano sia l’Official Coffee dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. L’iconico espresso italiano offrirà un’esperienza unica a tutti i partecipanti, dagli atleti ai tifosi, fino agli addetti ai lavori. Il legame tra Coca-Cola e l’Italia rimanda a una storia che nasce da lontano, iniziata quasi cento anni fa: la presenza di Caffè Vergnano, azienda dal forte attaccamento al territorio, è per noi motivo di orgoglio”.