Epta accelera sulla circolarità nel Vending

L’introduzione mirata e graduale di logiche circolari nei processi produttivi rappresenta il più recente capitolo di una lunga storia di innovazione che ha cambiato radicalmente il volto dei distributori automatici firmati Iarp

 

Nel Vending la sostenibilità non è più un’opzione ma un imperativo strutturale. In questa prospettiva, Epta accelera verso un modello industriale profondamente innovativo, estendendo anche al comparto della Distribuzione Automatica – secondo logiche selettive e coerenti con le sue peculiarità – alcuni dei principi chiave dell’economia circolare. Un cambio di paradigma per la prima volta tangibile in UNIT, il counter a marchio Iarp industrializzato secondo una matrice produttiva basata su modularità, riciclabilità dei materiali e durabilità, che anticipa un ampliamento di portfolio e un ecosistema industriale completamente rigenerativo.

 

Materiali sostenibili

Nel percorso verso un Vending più efficiente e circolare, lo scouting di nuovi materiali rappresenta una leva strategica, ma non priva di sfide. Non tutti i materiali riciclati, infatti, soddisfano i requisiti tecnici richiesti dalle vending machines, né presentano lo stesso grado di maturità o disponibilità sul mercato. Per questo Epta è attualmente impegnata in un’attività di ricerca a tutto campo, con un focus sull’alluminio – riciclabile all’infinito e già presente in alta percentuale nei prodotti aziendali – e sul vetro, apprezzato per estetica e performance, ma ancora critico in termini di riciclo. A questi si affianca una progressiva apertura all’impiego di polimeri riciclati e riciclabili, valutati in base alla loro compatibilità con le esigenze funzionali e strutturali delle apparecchiature. L’obiettivo è duplice: identificare materie prime più sostenibili e, al tempo stesso, garantire la qualità e la durabilità che il mercato richiede.

 

Il vending SECONDO Iarp: un nuovo capitolo di innovazione

L’introduzione mirata e graduale di logiche circolari nei processi produttivi rappresenta il più recente capitolo di una lunga storia di innovazione che ha cambiato radicalmente il volto dei distributori automatici firmati Iarp. Un percorso iniziato oltre 10 anni fa e che, attraverso investimenti in efficienza energetica e refrigerazione naturale, ha permesso al brand di sviluppare una proposta tecnologica concepita per adempiere puntualmente alle evoluzioni normative e soddisfare le nuove esigenze del mercato.

Dai primi modelli della serie Laser, alla svolta sostenibile della City Collection, con l’introduzione del gas R290, fino alla gamma ColDistrict, oggi in versione PRO e BOOST, Iarp ha progressivamente elevato i propri standard, consolidando risultati di crescente importanza nel settore. Un esempio concreto? L’introduzione di una gestione stratificata della temperatura, che ha reso le vending machines ancora più flessibili, performanti e capaci di offrire un’esperienza d’acquisto ottimizzata, erogando ogni prodotto alla temperatura ideale di servizio. Un ulteriore traguardo è rappresentato dai modelli BOOST della gamma ColDistrict che si confermano a oggi gli unici nel panorama vending certificati in classe B, categoria 4-temperatura stratificata, con una riduzione dei consumi pari al 50%.

In questo contesto, la circolarità si afferma quale naturale evoluzione di una strategia industriale coerente, che si traduce in un’ecoprogettazione a 360°: dalla selezione dei materiali fino all’adozione di un design orientato all’easy maintenance, a favore di un numero ridotto di componenti e di una semplificazione delle operazioni di manutenzione e gestione del fine vita. Per Epta, questa scelta implica assumersi la responsabilità dell’intero percorso di ogni soluzione, “dalla culla alla tomba”, così che tutti i modelli generino valore di lungo termine in ogni fase del loro ciclo di vita.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.