Cerca
Close this search box.

Venditalia 2024: il futuro del Vending si ritrova a Fiera Milano Rho

Il 15 maggio p.v. si aprirà la tredicesima edizione di Venditalia, la più importante manifestazione internazionale della Distribuzione Automatica, organizzata da Venditalia Servizi e promossa da Confida, Associazione Italiana della Distribuzione Automatica, che per il primo anno si terrà nell’innovativo quartiere Fieramilano Rho.

Venditalia 2024 sarà molto di più di un evento fieristico: è stata progettata per diventare un palcoscenico globale che permetterà a tutti gli operatori di settore di connettersi, apprendere e crescere nel settore del Vending a livello internazionale.

Con l’edizione 2024 della manifestazione puntiamo a superare il successo e i numeri record del 2022: 300 espositori su 14mila metri quadrati di superficie espositiva e 20.000 visitatori. Venditalia 2024, infatti, ha investito sull’internazionalizzazione allargando la presenza ad espositori e buyer da Cina, Giappone, Paesi asiatici, USA, Middle East e Nord Africa.

Una manifestazione fortemente orientata al futuro a partire dalla location. Venditalia per il primo anno sarà ospitata, infatti, a Fiera Milano Rho, un quartiere fieristico che – per funzionalità degli spazi, varietà dei servizi e raggiungibilità – è in grado di offrire prestazioni di eccellenza e all’avanguardia e di mettere a disposizione del visitatore esperienze innovative come il digital signage che permetterà di gestire in maniera immediata i flussi con informazioni sempre aggiornate e fruibili in tutta la fiera.

Futuro e innovazione saranno le parole chiave di tutta l’offerta tecnologica presente negli stand. Il settore del Vending, già da alcuni anni sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale. I distributori automatici si trasformano in smart vending machine con funzionalità avanzate: telemetria e interconnessione, touch screen e sistemi di pagamento digitali stanno cambiando il modo di lavorare e di interfacciarsi col consumatore finale.

Anche i prodotti per la Distribuzione Automatica sono alle prese con un ampliamento di gamma per andare a intercettare i diversi gusti e diete dei consumatori.

La più ampia offerta di macchine, prodotti e servizi per il Vending – insieme ad un ricco programma di incontri che renderà ancora più coinvolgente e completa la visita in fiera – faranno di Venditalia 2024 l’appuntamento principale a livello mondiale per gli operatori del comparto, confermando il ruolo di leadership dell’Italia nel settore.

Con 835 mila distributori presenti sul territorio nazionale, il nostro Paese ha la più ampia rete distributiva alimentare automatica d’Europa. Il fatturato in Italia, tra mercato automatico (macchine automatiche) e del porzionato (macchine a cialde e capsule), nel 2022 valeva complessivamente circa 2 miliardi di Euro per 5 miliardi di consumazioni.

Sono tanti i motivi, perciò, per non mancare al Venditalia 2024. Ci vediamo dal 15 al 18 maggio 2024 a Fiera Milano Rho!

 

 

 

Ernesto Piloni

Presidente Venditalia

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.