Cerca
Close this search box.

Per Fabian un Venditalia 2022 di successo

L’azienda bresciana si è presentata al salone internazionale della Distribuzione Automatica di Milano con un nuovo stand, nuovi prodotti e importanti collaborazioni con realtà leader di mercato

 

 

Il Venditalia 2022 è stato un grande successo per Fabian.

 

L’ATTENZIONE AI CONSUMATORI

La gamma presentata in fiera ha avuto un filo conduttore comune per tutti i prodotti: l’impasto del pane con semi e farine ricercate e/o integrali. “In Fabian diamo molta attenzione alle richieste del mercato – ci spiega Claudia Loda, responsabile marketing dell’azienda – e lavoriamo per intercettare trend emergenti. Tutte le ricerche condotte hanno evidenziato un focus sempre maggiore dei consumatori verso prodotti salutistici e legati al benessere del corpo, in particolar modo dell’intestino; abbiamo quindi ricercato semi e farine integrali che potessero tradursi in prodotti ricchi di proteine e fibre.

Il fatto di sfornare noi stessi il pane offre ai nostri maestri fornai la possibilità di creare con facilità ricette sempre nuove e regala all’azienda un grande vantaggio competitivo, permettendoci di differenziarci tramite l’offerta di referenze artigianali di qualità superiore”.

 

NUOVI PRODOTTI

La prima novità introdotta è una ciabattina multicereale farcita con prosciutto cotto affumicato e salsa tartara. Il pane fragrante, composto da farine selezionate – come segale, avena, orzo – e arricchito con semi di lino, sesamo e girasole sia in superficie che nell’impasto, è abbinato a una farcitura saporita che incontra l’apprezzamento di tutti. A questo prodotto si aggiungono due nuove referenze che ampliano la gamma dei “morbidoni”: un morbidone maltato con prosciutto cotto di Praga e provola dolce e un morbidone integrale con arrosto di tacchino e formaggio spalmabile. Entrambi sono caratterizzati dall’essere fonte di proteine e fonte di fibre.

Completano la gamma due brioche salate – prodotto lavorato artigianalmente e sfogliato a mano – una abbinata a mortadella e l’altra caratterizzata da impasto integrale con semi di lino, chia e canapa e farcita con prosciutto cotto e formaggio Asiago DOP.

Tutti i prodotti fanno parte della linea snack e presentano un packaging riciclabile con cartoncino identificativo. “La sostenibilità è un altro tema su cui stiamo investendo molto; contiamo di avere packaging 100% riciclabili e con almeno il 50% di plastica riciclata entro il 2023”, aggiunge Claudia Loda.

 

NUOVE OCCASIONI DI CONSUMO

Fabian al Venditalia ha mostrato la sua volontà di soddisfare nuove occasioni di consumo.

L’azienda bresciana ha infatti introdotto sul mercato una gamma di prodotti votati alla pausa pranzo, caratterizzati da un peso superiore ai classici snack; non più una pausa veloce ma un vero e proprio pasto. “La pandemia ha cambiato profondamente le abitudini di consumo degli italiani – dichiara Claudia Loda – spingendo sempre più persone a pranzare sul luogo di lavoro a causa delle chiusure forzate o per paura di contagi. Abbiamo modo di pensare che questo trend continuerà e vogliamo essere al fianco dei gestori vending con l’offerta di prodotti di qualità, gustosi, perfettamente macchinabili e pronti da scaldare”.

La linea così come una linea di primi e secondi piatti firmata “Chef a Casa” (marchio dell’azienda leader nei piatti pronti Eurochef Italia), che possono essere scaldati in microonde in pochi minuti.

Una maggiore grammatura si traduce in una battuta di cassa più elevata e aiuta a migliorare l’approccio delle persone verso il distributore automatico, aumentando la qualità e la varietà dei prodotti offerti – continu

a la dottoressa Loda – . È una sfida che ci sentiamo di poter vincere”.

PARTNERSHIP “IRRESISTIBILE” CON CITTERIO

L’innovazione di prodotto passa per Fabian anche attraverso la rete con aziende leader di mercato. In questo caso parliamo di Citterio, marchio italiano leader nel comparto salumi.

Le partnership, avviata a inizio 2022, rende Fabian rivenditore ufficiale per il canale Vending di due prodotti della linea “Gli Irresistibili Snack” (salamini&grissini e bastoncini di salame&grissini) firmata Citterio.

Due prodotti conservabili a temperatura ambiente e idonei alla spirale singola.

“Questa scelta è in linea con la volontà aziendale di segmentare maggiormente l’offerta per soddisfare tutti i consumi in ogni momento della giornata”, commenta Claudia Loda.

Una battuta conclusiva, infine, sulla fiera Venditalia: “Ci teniamo a ringraziare tutti i clienti che sono passati a salutarci e i tanti prospect che hanno visitato il nostro stand mostrando interesse per Fabian. Sono stati quattro giorni ricchi di incontri e spunti preziosi che hanno aumentato la voglia di continuare a migliorarci nei mesi futuri. Arrivederci al 2024”.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.