Il Vending rialza la testa. Innovazione, incontri, grandi numeri: Venditalia 2022 ha chiuso l’edizione della ripartenza post-Covid, dopo 4 anni di assenza, con un grande successo di pubblico e con la conferma di essere ancora la manifestazione di riferimento internazionale per il settore della Distribuzione Automatica.
La fiera, che si è svolta dall’11 al 14 maggio a Fieramilanocity, ha dato spazio alle 300 aziende espositrici in un clima di ritrovato ottimismo: lo confermano i numeri resi pubblici dall’organizzazione di Venditalia e Fiera Milano: sono stati, infatti, 20.000 i visitatori, numero registrato anche nell’edizione andata in scena in pre-pandemia nel 2018.
Il prevedibile lieve calo dei visitatori esteri soprattutto dal lungo raggio, dovuto ancora ai blocchi sanitari di alcuni importanti Paesi, è stato bilanciato grazie alla maggior presenza di operatori di alto profilo italiani ed europei, in particolare dalle nazioni in cui il mercato del Vending è più importante – Germania, Francia e Spagna – e che hanno visto in Venditalia un’opportunità di aggiornamento e sviluppo del business.
I primi 10 Paesi di provenienza sono stati Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Portogallo, Polonia, Romania, Austria, Bulgaria, Regno Unito; ma non sono mancati visitatori da nazioni, solo per citarne alcune, come Cile, Israele e Stati Uniti.
Il successo di Venditalia, assieme all’ottimo esito avuto dal Cibus di Parma a inizio maggio – 3.000 espositori e 60mila operatori professionali come visitatori di cui 3mila “top buyer” esteri – è stata la cartina al tornasole del fatto che il sistema fiere in Italia è finalmente ripartito.
“La qualità degli scambi è stata molto alta – afferma Ernesto Piloni, presidente di Venditalia – e si è registrata una grandissima soddisfazione da parte degli operatori, che in fiera hanno trovato e potuto toccare con mano l’innovazione più autentica, con proposte che guardano al futuro. Stand in grado di stupire e grande attenzione all’offerta hanno trasformato la manifestazione in un vero evento di tendenza per il settore. Un comparto eccezionale, quello del Vending, che non si è fermato durante il periodo di crisi da pandemia, ma ha continuato a creare e innovare. Il risultato è stato una manifestazione riuscita, che guarda già alla prossima edizione che si terrà nel 2024 a Fiera Milano Rho”
Venditalia si è distinta per le tante occasioni di business tra gli stand, ma anche per la nutrita offerta convegnistica – con oltre 50 appuntamenti tra talks ed eventi – che ha portato all’attenzione degli operatori alcune interessanti risposte alle sfide più importanti per il Vending. Dai dati dello Studio di Settore Confida/Ipsos, che hanno rivelato come i consumi nel settore nel 2021 siano cresciuti di oltre il 10% e il fatturato di oltre il 12% rispetto al 2020, alla riflessione sull’innovazione dei pagamenti, con una vision su un futuro interamente digitale e cashless (oggi in 1 vending machine su 5 si può pagare con l’App), fino alle nuove frontiere del retail e a pratiche per una effettiva economia circolare, non sono mancati gli spunti per il pubblico degli addetti. Degli argomenti più importanti trattati nei “Venditalia Talks” scriviamo diffusamente nell’altro verso di lettura di questo numero di VM.
Come ha giustamente sottolineato il Presidente di Confida, Massimo Trapletti, durante il convegno di inaugurazione del Venditalia, per la Distribuzione Automatica sono anni di resilienza: prima la pandemia sanitaria, con il drammatico crollo dei consumi nei luoghi privati e pubblici, poi la guerra russo-ucraina che sta avendo un impatto negativo sul settore. In particolare, per l’intera filiera del Vending la guerra si è tradotta in un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, dell’energia, delle materie prime e del carburante e nel blocco di importazioni ed esportazioni da e verso Russia e Ucraina.
Il Covid-19 ha stimolato, però, lo sviluppo di nuove tecnologie:
APP di pagamento contactless che consentono l’acquisto senza contatto col distributore automatico;
Lampade a raggi UV integrate che sanificano il vano di prelievo dei bicchieri.
Le tre tendenze emerse dal Venditalia sono state:
Connettività: attraverso la quale si possono gestire le funzioni della macchina in remoto e connettere le macchine al software gestionale dell’azienda;
Touch Screen, che permettono una migliore esperienza d’acquisto al consumatore coinvolgendolo nella personalizzazione delle ricette;
App che, oltre a essere un sistema di pagamento cashless, consentono di interagire con la macchina in modo da offrire una esperienza sempre migliore e in linea con i gusti e le preferenze del consumatore.
Oltre al cosiddetto “Vending pubblico” (aeroporti, stazioni, metropolitane o stazioni di servizio), esiste in Italia una catena di circa 3.000 negozi automatici H24. Con lo sviluppo sostenibile delle città metropolitane c’è possibilità per il Vending di inserirsi nelle aree pubbliche di sosta, ossia in quei nodi intermodali che si svilupperanno per integrare il trasporto pubblico e quello privato (sempre più sostenibile con le stazioni di ricarica per le auto elettriche).
Il Vending è solidamente posizionato nell’offerta della pausa caffè a metà mattina e a metà pomeriggio. Negli ultimi anni, però, sono nati degli sviluppi nella tecnologia e nell’offerta alimentare che possono allargare l’offerta del Vending alla pausa pranzo: mense automatiche, micromarket, smart fridge.
Oggi i prodotti non alimentari venduti dai distributori automatici sono ancora limitati. Tuttavia non mancano esperienze significative nella vendita di prodotti non food che potrebbero estendersi nei prossimi anni. In particolare: elettronica di consumo, parafarmaci, accessori moda, servizi di telefonia, ecc.
Tematica che tocca tutta la filiera del Vending. Già da diversi anni i distributori automatici prevedono la funzione energy saving – che consente di risparmiare energia di notte o quando la macchina non è attiva – abbinata all’illuminazione a led. Da marzo 2021 sono entrati in vigore i regolamenti europei sull’Ecodesign e sull’Etichettatura Energetica, che impongono più stringenti requisiti costruttivi anche per le vending machine per raggiungere obiettivi più sfidanti di efficienza energetica.
Nel contempo, la normativa europea F-GAS ha vietato l’utilizzo dei gas più inquinanti, favorendo una produzione di distributori più sostenibili che, insieme all’Ecodesign, ha comportato un cambio radicale nella costruzione delle macchine.
I prodotti venduti dai distributori hanno un packaging più ecocompatibile (si pensi alle bottiglie in PET riciclato, alle capsule del caffè compostabili ecc.). L’offerta alimentare si sta ampliando a prodotti salutari, biologici, equosolidali, a KM Zero, free from, vegan.
Confida ha attivato diversi progetti legati a questo argomento: Vending Sostenibile, Cresco Award-Città Sostenibili e Rivending.
Passiamo ora al nostro rapporto sulle principali novità presentate a Venditalia 2022. Menzioneremo gli espositori in ordine alfabetico. Ci scusiamo anticipatamente per possibili omissioni o lacune, alle quali saremo lieti di ovviare pubblicando sui prossimi numeri di VM le segnalazioni che ci perverranno.
La qualità, caratteristica che da sempre contraddistingue i prodotti Alba Tramezzini, è stata all’ordine del giorno del successo al Venditalia 2022 del produttore pugliese, in quanto si configura come una risposta significativa ai bisogni del mercato, per soddisfare le richieste di un pubblico sempre più consapevole in fatto di scelte alimentari.
Le nuove linee di prodotto, nate grazie ad approfonditi studi sul consumatore e a un attento lavoro di ricerca e sviluppo con alcuni importanti player del Vending, si compongono di una serie di referenze che possono essere consumate fredde o scaldate in microonde.
Punto di forza di Alba Tramezzini, molto apprezzato in fiera, è di avere gran parte delle produzioni integrate all’interno dei propri stabilimenti, a partire dalla realizzazione di pani speciali, a garanzia della massima freschezza del prodotto.
Tutti prodotti sono composti con farine italiane, olio Evo e lunghe lievitazioni, per una maggiore digeribilità e leggerezza.
Pancereale: un sandwich realizzato con farine speciali; segale e cereali presenti nell’impasto. Proposto nelle due versioni di farcitura: Pancereale con Salame Piccante e Scamorza Affumicata; Pancereale con Salame Milano e formaggio Edamer. Prodotto da consumare freddo o scaldare in microonde.
Schiacciata Romana: realizzata con farine italiane, olio extravergine di oliva e un processo lungo di lievitazione che ne dona leggerezza e sofficità. Proposto nelle due versioni di farcitura: Mortadella IGP Bologna e Prosciutto Crudo e Mozzarella. Prodotto da consumare freddo o scaldare in microonde.
Panino Gourmet: due nuove proposte di panini con farciture Gourmet in un pane soffice ai cereali. Proposto in due versioni: Speck del trentino e formaggio spalmabile e Tagliata di pollo e salsa rosa. Prodotto da consumare freddo o scaldare in microonde.
Tartaruga: Panino Tartaruga farcito con morbide fette di Salame Milano, da conservare a +8C°. Prodotto da consumare freddo o scaldare in microonde.
Focaccina Pugliese: la focaccia pugliese sofficissima, preparata con la ricetta originale e tradizionale a lunga lievitazione, farcita con pomodorini ciliegino, origano ed olio extravergine di oliva. Da conservare a +8C°. Prodotto da consumare freddo o scaldare in microonde.
La direzione di Alba Tramezzini ringrazia la platea di gestori del Vending per la grande affluenza allo stand e la grande attenzione mostrata verso tutta la sua linea di prodotti.
“Dopo un lungo periodo di fermo e una pandemia quasi alle spalle si avvertivano la voglia e la necessità di riprendere le relazioni commerciali e umane interrotte per via dell’emergenza sanitaria – commenta l’ing. Marco Grillo, amministratore delegato di Aristea – . Per questo motivo il flusso di visitatori al Venditalia 2022 è stato sicuramente molto interessante, con un numero considerevole di presenze dall’estero, grossomodo equiparabile a quello dei nostri connazionali.
Il bilancio, quindi, è estremamente positivo perché i moltissimi ingressi in fiera hanno logicamente portato una crescita dei contatti, permettendoci di avere, dopo tanto tempo, dei feedback diretti. Va detto, però, che i visitatori si sono concentrati essenzialmente nei giorni di giovedì e venerdì, quindi la durata dell’evento potrebbe essere anche leggermente rivista. In questo modo, tra l’altro, si permetterebbe agli espositori di risparmiare notevolmente sui costi che, purtroppo, sono lievitati rispetto all’ultima edizione.
Per Aristea il Venditalia 2022 è stata anche la prima occasione utile per presentare i nuovi prodotti della linea in cartoncino bio e non bio destinati al Vending, nonché gli omologhi prodotti per il mercato retail. La manifestazione ci ha permesso di ottenere ottimi riscontri commerciali e di toccare con mano l’interesse suscitato dai nostri nuovi prodotti sia per la loro qualità intrinseca, sia per la profondità di gamma che permette di coprire tutte le esigenze del segmento automatico e di quello manuale con referenze che vanno dalle 3 alle 12 once”.
Si è chiusa con un bilancio più che positivo l’esperienza di Bianchi Vending a Venditalia. L’imponente stand dell’azienda bergamasca è stato uno dei più visitati: la scenografia era di grande impatto, ma a incuriosire i visitatori sono state soprattutto le Phygital Solutions e la loro “promessa” di rivoluzionare il Vending.
“I feedback – spiega l’azienda in una nota – sono stati incoraggianti per il team di Bianchi Vending, che si è messo a disposizione per illustrare i dettagli della nuova generazione di macchine”. Se i pilastri su cui si fonda la rivoluzione Phygital – Easy Configuration, Easy Maintenance e Easy Interaction – erano noti da tempo agli operatori, Venditalia è stata l’occasione per capire come questi concetti trovino applicazione concreta nelle tre soluzioni della gamma: Intuity e Agily per l’offerta bevande calde e Flessy per quella snack e bevande fredde.
A colpire i visitatori è stata la semplicità e la velocità con cui è possibile configurare (e riconfigurare) le Phygital Solutions per ottenere una macchina a misura delle proprie esigenze di business. Merito della struttura a Moduli Funzionali Standard e dei due software che permettono di dirigere le operazioni all’insegna della massima intuitività: BI-Configurator per la configurazione fisica, BI-Creator per l’impostazione di menù e ricette.
Altrettanto interessante è la possibilità di rendere più agevoli e accurate le operazioni di manutenzione e pulizia. Con le Phygital Solutions è facilissimo inserire, rimuovere e sostituire tutte le componenti della macchina. Inoltre, la nuova piattaforma di derivazione automotive rileva da sola il proprio stato di funzionamento fornendo un’autodiagnosi per risolvere gli eventuali problemi e uno storico di dati da sfruttare nel futuro attraverso l’integrazione con piattaforme IoT.
Il pubblico di Venditalia ha apprezzato anche le innovazioni Phygital in termini di esperienza di consumo. Ampie possibilità di personalizzazione delle scelte di acquisto, promozioni e bundle sales per rendere l’offerta ancora più allettante, interazione evoluta attraverso menù touch, contenuti multimediali, percorsi Led guidati e una finestra già aperta sul futuro grazie al sistema nativo API che permetterà di installare applicazioni di terzi e aggiungere servizi addizionali, profilazione utente, informazioni meteo, ecc.
Per aiutare i clienti a sfruttare al massimo le Phygital Solutions, Bianchi Vending ha creato il BI-Training, piattaforma digitale che consente di approfondire le potenzialità di ogni macchina e delle tecnologie messe a disposizione, attraverso una proposta di formazione suddivisa in moduli tematici e disponibile H24.
Venditalia 2022 è stata una grande occasione per la ripartenza di tutto il settore del Vending e sicuramente un evento ricco di novità per Blupura. Due sono state le vere protagoniste dello stand: IOTLink, la tecnologia IOT che consente di mettere in rete tutti gli erogatori d’acqua presenti sul mercato a prescindere dal loro marchio, e Blujuice, il primo erogatore Blupura che eroga sia acqua che succhi.
La tecnologia IoT, installabile su tutti i refrigeratori, anche quelli non a marchio Blupura, dà la possibilità ai dealer di controllare lo stato delle macchine da remoto e ha riscosso un notevole interesse. Il dealer, accedendo a una piattaforma dedicata, potrà monitorare le varie funzionalità della macchina, come il livello di C02, lo stato dei filtri e delle lampade ed intervenire solo in caso di necessità. Attraverso la piattaforma sarà possibile, inoltre, conoscere la geolocalizzazione del refrigeratore in modo da poter organizzare le visite di assistenza anche in base alla collocazione geografica dei vari clienti. Installare l’IoT in tutti i dispositivi che non presentano la tecnologia inclusa è semplicissimo, sia che lo si faccia subito che a posteriori: basta integrare il dispositivo IoT Blupura, delle dimensioni di un router, alla macchina. La Bluglass Plus e la BCC, invece, hanno l’IoT già incluso e pronto all’uso.
Blujuice è stata una grande sorpresa per tutti. È il primo erogatore Blupura sia di acqua fredda e gassata, sia di 3 tipi di succhi. Elegante, costruito con materiali di qualità come l’acciaio inox e il vetro temperato bianco, ha conquistato i visitatori del Venditalia. Già collegabile alla piattaforma IoT, ha anche la possibilità del sistema di pagamento. Il sistema di raffreddamento DRYCOOLING è alimentato con Gas R290 e ha una capacità di 45lt/h. Il display da 7’ ha una interfaccia moderna e intuitiva. Un prodotto originale e avanzato, pronto a soddisfare il mondo del Vending e dell’Ho.Re.Ca.
Caffè Borbone ha presentato i nuovi prodotti e i “must have” aziendali. Venditalia è stata un’occasione di confronto per l’azienda, che ha potuto fare un bilancio degli ultimi 4 anni, un periodo di forte crescita, determinato anche dall’effetto pandemia, che ha accelerato il consumo del monodose registrando un’esplosione della domanda.
L’approccio integrato alla sostenibilità è uno dei punti chiave di Caffè Borbone: un impegno perpetrato attraverso la gestione responsabile della filiera, la cura nella torrefazione, l’attenzione alla riciclabilità del packaging e l’offerta di prodotti sempre innovativi come la cialda compostabile 100% amici della natura con l’involucro riciclabile nella carta e la capsula Don Carlo, oggi compostabile grazie all’alta biodegradabilità del contenitore e al top in carta filtro che assicura l’estrazione naturale del caffè.
L’offerta, finora focalizzata sull’espresso napoletano, si apre nel 2022 alla produzione e commercializzazione di prodotti nuovi, orientati a soddisfare le esigenze di ogni target. Con l’intento di arricchire l’offerta del porzionato, Caffè Borbone lancia la capsula in alluminio, accettando la sfida di proporre un nuovo metodo di confezionamento, garantendo le qualità organolettiche di sempre: scelta rivelatasi vincente grazie all’impegno costante di un reparto R&S dinamico. La nuova capsula in alluminio compatibile con macchine ad uso domestico Nespresso®* è dedicata ai consumatori che da sempre prediligono l’alluminio. Le nuove miscele proposte per questa tipologia di capsula “raccontano” le abitudini di consumo legate al territorio – differenti da Nord a Sud Italia – attraverso ricercati blend di Arabica e Robusta. Ciao Venezia è la miscela in prevalenza Arabica, generosa nei profumi e negli aromi, con piacevoli acidità mai invadenti. Mia Napoli regala un espresso tostato scuro, con corpo e gusto netti, stemperati dall’aggiunta di Arabica. Magica Palermo: incrocio di raffinati Robusta, dal carattere caldo, forte e deciso, con corpo, gusto e persistenza pronunciati.
Con l’intento di soddisfare le esigenze del consumatore in tutti i momenti di pausa e intercettare target nuovi, Caffè Borbone ha lanciato “Nuove Emozioni di Gusto”, la gamma di bevande aromatizzate, disponibili nei sistemi “capsula” compatibili con le macchine: Nespresso®*, A Modo Mio®* e Dolce Gusto®*. Le linee sono quattro: linea Junior senza caffeina o coloranti aggiuntivi, dedicata ai bambini; la linea Natura, caratterizzata da materie prime naturali; linea Vita di bevande a basso contenuto calorico e senza zuccheri aggiunti; linea Capriccio, la più classica.
*Nespresso® e *Nescafé® *Dolce Gusto® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlè® S.A.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlè® S.A.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso® – Nescafé® Dolce Gusto®.
*Lavazza®, *A Modo Mio®, *Lavazza A Modo Mio®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A.®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza® Espresso Point® – Lavazza® A Modo Mio®.
Caffè Vergnano ha esposto a Venditalia nell’anno del suo centoquarantesimo anniversario, raccontando la storia di un’eccellenza del Made in Italy e di una tradizione famigliare tramandata da generazione in generazione.
Venditalia è stata, inoltre, un’occasione per ritornare a incontrare e stringere la mano ai partner, conoscere nuove realtà e presentarsi a eventuali nuovi clienti interessati al brand e alla ricerca di curiosità e nuove idee non solo per consolidare il business esistente, ma anche per offrire qualcosa di diverso dal trade business.
Nello stand, presente la gamma di prodotti a marchio Caffè Vergnano, che include un’offerta ampia per accontentare tutti i coffee lover, spaziando dai grani per la Distribuzione Automatica alle capsule per l’OCS.
Inoltre, Caffè Vergnano ha mostrato in anteprima un esempio del concept di “Corner Caffè Vergnano 1882”, frutto dall’esperienza degli oltre 150 “Caffè Vergnano 1882” sparsi tra l’Italia e il resto del mondo. Una serie di moduli componibili (con o senza seating area) in base all’esigenza e allo spazio a disposizione del cliente, che possono installarsi dai business center agli studi associati fino alle medio e piccole aziende. Un modo per valorizzare l’ambiente di lavoro e rendere il classico coffee break ancora più Piacevole. Il/i modulo/i Caffè Vergnano possono rappresentare anche l’anticamera di un meeting room per il caffè di benvenuto a clienti/fornitori/consulenti in visita in azienda.
Venditalia è stata per Capitani una grande occasione per riaccendere i rapporti professionali e riaffermare la propria visibilità con i clienti consolidati e, allo stesso tempo, creare nuove opportunità di mercato. Capitani ha sfruttato l’opportunità della fiera per rimettersi in gioco, cercando di creare nuove partnership e nuovi modelli di business su larga scala, essendo il mercato dell’azienda da sempre attivo non soltanto in Italia ma anche all’estero.
Dopo oltre 40 anni di esperienza, Capitani ha potuto inoltre avvalersi del Venditalia per mostrare, attraverso l’esposizione nello stand, l’ampia gamma delle macchine da caffè, tanto per il settore Ho.Re.Ca. quanto per il canale OCS, essendo l’azienda comasca sempre più orientata alle esigenze dei clienti in ogni contesto: domestico e professionale.
Tra le novità presentate a Venditalia, alcune macchine: la LARIO DOUBLE, pensata per avere due gruppi autonomi con un display soft touch e due serbatoi, ciascuno da due litri d’acqua; la MULTICAP DELUXE, fortemente richiesta e idealizzata come rivisitazione aggiornata della precedente MULTICAP, un punto cardine per il settore Ho.Re.Ca. Per il settore domestico esposta una nuova macchina per cialda, chiamata “QB”, con un gruppo a pistoni che si chiude automaticamente. Tra le menzioni non può mancare anche la LINE, il nuovo gioiellino di casa Capitani, con un design innovativo dalle linee cromate e dalle rifiniture curate in ogni singolo dettaglio. Anche la piccola macchina Joka, pensata tanto per la casa quanto per camere d’albergo e uffici, ha suscitato un notevole interesse nei visitatori in quanto promette elevate performance a un prezzo contenuto, il tutto racchiuso nelle sue dimensioni compatte e versatili.
Venditalia ha dato a Capitani l’occasione per manifestare il suo spirito di “rinnovamento” anche sul fronte digitale e comunicativo: è stata difatti riposta una grande attenzione ai canali social media, tra cui Linkedin ed Instagram (@capitanisrl_), sfruttando questa opportunità per diffondere la qualità dei prodotti su larga scala e ricordando la conformità alla certificazione 100% Made in Italy (IT01) e promuovendo con le pagine advertising la presenza sul B2B.
“Siamo fortemente soddisfatti dell’esito di Venditalia 2022 in quanto, in soli 4 giorni, siamo riusciti a raccogliere innumerevoli contatti e opportunità di business e rivedere e salutare i nostri stimati clienti: il tutto sempre davanti a un buon caffè che, come sappiamo, ha il magico potere di unirci e farci stare insieme”, ha commentato il direttore commerciale Cinzia Capitani.
Protagonista dello stand Coges è stato il servizio Nebular, la piattaforma integrata di hardware, software e servizi Cloud che si pone sempre più al centro di tutto l’ecosistema di prodotti Coges connessi. Tra le nuove funzioni di Nebular presentate a Venditalia ha suscitato particolare interesse l’implementazione del pagamento al distributore automatico tramite app Satispay. La nuova funzione, già disponibile sui sistemi Coges Engine e sulle gettoniere Unica ed Hexis connesse a Nebular, trasforma il distributore automatico in un punto vendita Satispay per l’acquisto diretto dei prodotti e la ricarica delle chiavi MyKey.
La gamma dei sistemi di pagamento Coges presentati a Venditalia ha incluso anche il nuovo sistema cashless connesso Palladium Touch con display interattivo, il lettore di carte di credito Nebular Pay e la nuova gettoniera rendiresto per distributori automatici Sofis: una periferica MDB precisa e funzionale.
“Siamo molto soddisfatti della partecipazione alla fiera Venditalia, durante la quale abbiamo presentato le nuove bevande funzionali L’Angelica, a portata di mano 24 ore su 24 – spiega il management di Coswell – . Grazie a Venditalia, L’Istituto Erboristico L’Angelica ha potuto entrare in contatto diretto con i principali circuiti di distribuzione automatica presenti in Italia, dando loro l’opportunità di degustare tutta la freschezza e il gusto dei suoi nuovi health drink”.
Protagoniste a Venditalia sono state tre nuove linee di prodotto. COLD INFUSION sono le infusioni a freddo in lattina di L’Angelica, ricche di gusto, da infusione 100% naturale, senza zuccheri né conservanti e a zero calorie. Bevande dove, di volta in volta, la nota speziata dello zenzero incontra quella acidula del limone siciliano, l’aroma dei frutti di bosco sposa quello della rosa canina, il mandarino e il pompelmo rosa creano un abbinamento vincente e la dolcezza della pesca si lascia accarezzare dalla nota pungente della menta piperita. JAPANESE GREEN TEA, nelle quali il pregiato tè verde giapponese si mescola col gusto dei frutti rossi, del bergamotto di Calabria, del mandarino verde di Sicilia. WELLNESS DRINK a base di Aloe Vera, uniti al melograno, all’ananas o allo zenzero e limone. Completano la gamma di bevande funzionali L’Angelica – tutte prodotte in Italia – gli Aloe e Cocco Drink in bottiglia da 500ml in PET riciclato.
Grazie all’introduzione nel circuito vending, ora l’obiettivo de L’Istituto Erboristico L’Angelcia è di raggiungere in maniera semplice e immediata la fascia più ampia possibile di consumatori: dovunque ci sia un distributore automatico o un automat restaurant, con un semplice gesto il consumatore attento alla salute potrà godere di una bevanda funzionale e al tempo stesso gustosa, fresca e naturale.
Eccellenti riscontri per Covim a Venditalia 2022. La torrefazione genovese, leader del caffè in grani dedicato al Vending e uno dei principali player del monoporzionato, è stata una degli indiscussi protagonisti del più importante evento internazionale della Distribuzione Automatica.
Covim si è presentata ai 20.000 visitatori professionali con un grande e rinnovato spazio espositivo che, con un’ampiezza di oltre 300mq, è sempre stato affollato durante tutti i giorni di fiera. Un risultato che ha permesso a Covim di presentare ai buyer europei e mondiali l’eccellenza della sua gamma produttiva.
Hanno destato particolare interesse le capsule in alluminio compatibili Nespresso® Original*, disponibili in sei diverse referenze: Classico, Espresso, Oro e Decaffeinato e due singole origini Brasile e Etiopia. Le capsule sono realizzate in materiale sostenibile, che può essere riciclato al 100% e riutilizzato all’infinito.
Ottimi riscontri anche per le capsule compatibili Lavazza® Firma*, che vanno a implementare una gamma di offerta sui sistemi espresso monoporzione sempre più completa e con un profilo qualitativo di eccellenza.
Presso lo stand della torrefazione genovese erano presenti anche le due nuove macchine dedicate al sistema proprietario Covim Superba: la CS60 e la CS120. Una soluzione molto richiesta da quei gestori che intendono tutelare i propri clienti attraverso un sistema riservato e con l’alta qualità di erogazione garantita dalle miscele Covim.
Agli operatori alla Distribuzione Automatica è stata anche presentata l’intera gamma di miscele che ha ricevuto la certificazione DTP-114, molto richiesta negli appalti pubblici e rilasciata solo a quelle aziende che producono caffè in grani per il mercato del Vending con parametri qualitativi funzionali superiori rispetto a quelli già stabiliti per legge.
Non sono mancate le novità per il retail specializzato dove hanno tenuto banco le capsule compatibili Nescafè® Dolce Gusto* per caffè espresso e bevande complementari.
“Ma il principale risultato che ha riservato questa edizione di Venditalia è stato poter nuovamente incontrare di persona, dopo molti anni di attesa, tantissimi operatori del settore. Potergli offrire un espresso Covim allo stand e riallacciare molti rapporti umani, ancor prima che professionali, è stata per tutti una grande emozione”, commenta Claudio Picci, Amministratore Delegato di Covim.
*Il marchio non è di proprietà di Covim né di società ad essa collegate
Quando si parla di macchine espresso a cialde, un marchio di riferimento è Didiesse, azienda napoletana che ha sempre puntato su questo sistema porzionato, riconoscendone i plus sia dal punto di vista ecologico, sia gustativo. Il caffè in cialda è infatti quello che maggiormente si avvicina al metodo dell’espresso tradizionale, tipico del bar. Le comprovate qualità estrattive e la ricercatezza nel design hanno permesso al brand di affermarsi tra i leader produttivi soprattutto grazie alla Frog Revolution, icona per gli amanti del caffè.
Le conferme non arrivano solo dai consumatori, ma anche da parte degli addetti ai lavori. Infatti, a Venditalia Didiesse ha incuriosito buyer, clienti e partner con la Baby Frog, una rivoluzione per il mercato della casa e dell’ufficio. “Speravamo in un’accoglienza positiva del prodotto, ma in Fiera i riscontri hanno superato le aspettative – dichiara Fulvio Di Santo, proprietario e direttore commerciale di Didiesse – . La Baby Frog ha stupito tutti non solo per lo stile, ma anche per l’innovazione tecnologica”.
Infatti, il claim “Non l’abbiamo lavata male, l’abbiamo solo fatta meglio” ammicca non solo alle piccole dimensioni della macchina espresso, ma soprattutto alle sue grandi performance.
La Baby Frog è una macchina al passo con i tempi, con consumi energetici ridottissimi e l’utile funzione standby. In più, è corredata di serbatoio da 1,5 litri che funge anche da porta bottiglia da 0,5 litri. Ma c’è di più. Il “gioiellino” di Didiesse è custode infatti di una vera innovazione: il diffusore brevettato, che migliora nettamente gli aspetti organolettici dell’espresso esaltando aroma, gusto e soprattutto la cremosità, elemento imprescindibile di un buon espresso napoletano. Il diffusore trattiene l’acqua nel termoblocco, prima che raggiunga il caffè, così da arrivare alla cialda ben riscaldata e a temperatura omogenea durante tutta la fase di erogazione. In questo modo, l’espresso è più corposo, grazie anche alla migliore distribuzione dell’acqua sulla cialda. Migliora anche l’erogazione del primo caffè, dopo l’avviamento della macchina.
Inoltre, grazie alla presenza di un compensatore idraulico, la leva di chiusura è più maneggevole. Un’altra chicca è il nuovo portacialda asportabile, che rende facile e intuitiva la pulizia e la manutenzione della piccola macchina a cialde.
Oltre alle novità, continue conferme per i cult aziendali come la Frog Revolution Vapor, ideale per la preparazione dei cappuccini. Twin, la macchina professionale per il settore Ho.Re.Ca. Particolarmente apprezzate anche le nuove texture della Frog Collection: Procida, Jazz Love, Eco e Disco Dance 80 che presto valorizzeranno ulteriormente anche la nuova nata in casa Didiesse.
Novità è il filo conduttore che ha accompagnato Dispensa Zaniboni al Venditalia 2022. Innanzitutto con la nuova immagine. Infatti “ZANIBONI nuove idee negli snack” è il marchio con una grafica semplice e moderna, che diventa “ZANIBONI snack” sul packaging dei prodotti.
L’azienda di Parma propone con costanza nuovi articoli che ben si inseriscono nella sua offerta diversificata e periodicamente raggiunge i propri clienti con newsletter dedicate al lancio di nuovi prodotti coerenti anche con i consumi stagionali.
In occasione del Venditalia queste le novità presentate per categoria:
Linea bevande
Verum: soft drink italiano con infusi e succhi e zero aromi, dalla selezione dei migliori agrumi della costa mediterranea. Disponibile in due gusti: Bergamotto, Cedrata. Lattina da 250 ml e ingredienti ridotti al minimo con alta percentuale di infuso e succo, quantità di zucchero limitata e l’origine 100% italiana della materia prima.
Fructal First: acque funzionali arricchite con aromi, vitamine e minerali. Ogni ingrediente ha una sua funzione e Dispensa Zaniboni ha scelto per il suo assortimento Vitalità – acqua gusto lime e menta con aggiunta di carnitina, magnesio, vitamina B6 e zinco, elementi che svolgono un importante ruolo nel metabolismo degli acidi grassi – e Detox, acqua gusto arancia e zenzero con niacina, acido pantotenico, vitamina B6 e magnesio che contribuiscono all’equilibrio elettrolitico e quindi a una corretta idratazione.
Il formato della bottiglia è 500 ml in PET (50% biodegradabile). Sono rivolte ai consumatori attenti alle proprietà nutritive di alimenti e bevande. Un trend di consumo in costante crescita.
Linea prodotti salati
SNATTS Natuchips: al gusto barbecue. Sfoglie leggere di cereali, patate e soia, 100% ingredienti naturali, non fritte ma cotte al forno. Assenza di coloranti, conservanti, senza olio di palma, senza grassi idrogenati e senza glutammato aggiunto. Un prodotto ricco di fibre.
SNATTS legumi snack: la linea di chips ai legumi si arricchisce di una nuova ricetta con farina di piselli. Il gusto è al formaggio e aneto. Il prodotto è senza glutine e senza glutammato aggiunto.
Linea frutta secca
Anacardi tostati in confezione da 25 grammi. Packaging ecosostenibile in quanto destinato 100% nella raccolta carta.
Presentare una visione per il futuro del Vending, tenendo fede ai suoi tre pilastri fondamentali: innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. Partendo da questi presupposti, Evoca Group ha partecipato con rinnovato entusiasmo a Venditalia.
“Siamo soddisfatti: a distanza di 4 anni dall’ultima edizione è stato un grande piacere tornare a questo evento che si è confermato una fantastica opportunità per incontrare gli operatori. Abbiamo avuto l’occasione di presentare una nuova gamma di prodotti e molte importanti innovazioni, destinate a far evolvere l’offerta nelle locazioni e l’esperienza del consumatore. Durante i quattro giorni di fiera, nel nostro stand c’è stata un’altissima affluenza di visitatori e si respirava un interesse tangibile per tutte le aree di novità che abbiamo presentato”, dichiara Michele Zeroli, VP Strategic Marketing di Evoca Group.
Alcune innovazioni hanno catalizzato particolarmente l’attenzione. Con PureLatte, Necta ha presentato per la prima volta un distributore vending dotato di una tecnologia in grado di erogare bevande a base di latte liquido UHT, con un’esperienza di consumo come quella del bar e il vantaggio di una grande facilità di gestione, senza la necessità di interventi quotidiani da parte dell’operatore. Ha poi riscosso successo Kiosk, una proposta che racchiude in un unico concept tutte le migliori tecnologie di Gruppo, tra cui Purelatte, e un design prezioso e accattivante, con lo scopo di far vivere al consumatore una drink experience eccellente.
Tra le altre novità particolarmente apprezzate dal pubblico ci sono state l’evoluzione di classici come Brio, disponibile con tastiera o schermo Touch, la gamma Necta di modelli Impulse dalle eccellenti prestazioni energetiche e rispettosa dell’ambiente, la nuova linea Magic di macchine bean to cup a marchio Saeco, nonché una soluzione Smart Fridge, innovativa e hi-tech, per offrire cibo e bevande premium in uffici o mense aziendali.
Evoca ha inoltre presentato il meglio delle tecnologie digitali attualmente sul mercato, disponibili sia per la gamma Necta, sia per gli altri brand del Gruppo. Sistemi di pagamento cashless, applicazioni mobile, servizi di telemetria: grazie alle soluzioni powered by Newis, gli operatori moltiplicano le opportunità di crescita, ottimizzano tempi e risorse e riducono i costi di gestione, mentre i consumatori possono beneficiare di una maggiore fruibilità e una migliore qualità del servizio offerto.
A Venditalia Evoca era anche presente come sponsor, in partnership con Lavazza, nell’area dell’European Vending Association, dove ha allestito un bar Gaggia Milano che ha offerto ai visitatori espresso e cappuccino preparati con le macchine La Reale e La Radiosa e blend Lavazza.
“Abbiamo concluso Venditalia 2022 con grande soddisfazione e ottimismo – commenta Luca Adriani, Amministratore Delegato di Fas International –. Vedere una tale affluenza dopo 4 anni di pausa e poter contare anche sul ritorno dei visitatori esteri, tra cui alcuni nostri storici clienti con cui abbiamo finalmente avuto il piacere di rivederci di persona, era proprio la spinta di cui tutti noi operatori del settore avevamo bisogno. Sono stati due anni non facili, a causa dei ripetuti lockdown, ma il nostro comparto non si è fermato e ha continuato a innovarsi”.
Per FAS il Venditalia è stata l’occasione per svelare il nuovo logo, frutto di un progetto di rebranding e di riorganizzazione aziendale, ma anche per presentare la nostra nuova Business Unit FAS Solutions, con la sua piattaforma proprietaria FOOD24SYSTEM, pensata e progettata per un servizio automatizzato che consente la prenotazione e l’acquisto di qualsiasi tipo di bene, (sia alimentare che non) da web app e il ritiro da parte del consumatore finale tramite un delivery point automatizzato.
“Negli ultimi due anni abbiamo investito molto non solo in innovazione ma anche nella ricerca di giovani talenti specializzati nell’IT per sviluppare soprattutto la nostra area software ed essere in grado di rispondere al meglio ai mutati stili di vita – continua Luca Adriani – . Grazie a questi investimenti ci presentiamo oggi al mercato con l’obiettivo di porci come innovativo partner tecnologico in grado di sviluppare tutte le soluzioni di vendita al consumatore finale e di distribuzione di beni e servizi con le più moderne modalità di acquisto integrate online e offline, applicabili ai più svariati settori commerciali, non soltanto la ristorazione collettiva. Lo abbiamo dimostrato ospitando al nostro stand importanti operatori, come Camst nel food e il gruppo tedesco Würth nel non food, che hanno esposto le soluzioni che abbiamo sviluppato per loro nell’ambito della nostra partnership tecnico-commerciale.
Sempre nell’ottica di rispondere al meglio a un contesto in continua evoluzione, le nostre macchine sono oggi tutte dotate di tablet di varie misure e connesse in rete, per un’esperienza di acquisto più user friendly, e di sistemi di pagamento cashless, oltre a essere anche più sostenibili essendo tutti i distributori automatici del freddo alimentati dal nuovo gruppo refrigerante a CO2 che consente un impatto ambientale quasi nullo oltre che sicuro.”
Fiore di Puglia è stata presente alla fiera Venditalia con un’offerta arricchita di tante novità, arrivando a contare nel suo palfond prodotti circa 12 referenze. Il best seller è il tarallino classico con grano e olio extra vergine di oliva. Spazio, poi, per il tarallino integrale ricco di fibre, con le stesse peculiarità del classico e l’utilizzo di farina integrale, e per i tarallini senza glutine, senza latte e senza uova nella nuova ricettazione “bolliti a vapore”, più piccoli e friabili. Inoltre, la linea di snacks aromatizzati alle olive, alla pizzaiola e al bacon: tre diverse forme con tre diversi sapori.
L’internazionalizzazione di Fiore di Puglia si accresce, aggiungendo al suo assortimento i nuovi snacks allo
zatar, alla salsa indiana, al tartufo e al garam masala: gusti “esplosivi” per il Vending.
Hybrid è stato il protagonista allo stand Flo: un bicchiere innovativo che coniuga le caratteristiche di funzionalità e di sostenibilità ambientale. Un impegno concreto, un progetto ambizioso reso possibile anche grazie alla partnership di Flo con numerosi clienti: piccole e grandi aziende che hanno scelto Hybrid nei momenti quotidiani della pausa caffè.
“Hybrid – spiega Erika Simonazzi, direttrice marketing del Gruppo Flo – è il nome della linea di bicchieri per distributori automatici a impatto ambientale ridotto, in termini di emissione di CO2, rispetto agli equivalenti bicchieri in plastica tradizionale. Hybrid è nato 10 anni fa con l’obiettivo di proporre al mercato un bicchiere Vending di nuova concezione, che fosse funzionale come un bicchiere automatico in polistirolo al 100%, ma più sostenibile. La conoscenza dei materiali e gli allora 40 anni di esperienza in termoformatura ci hanno portato alla realizzazione di questo bicchiere, che rimane, come quello di partenza, riciclabile al 100%. Un attento lavoro di ecodesign e la sostituzione di parte del polistirolo contenuto nel bicchiere tradizionale con una miscela calibrata di sali minerali di derivazione naturale: grazie a questo mix, Hybrid consente il risparmio di plastica (o di materie prime alternative come la carta), in un momento in cui la disponibilità di questi materiali è decisamente critica.
Hybrid è totalmente riciclabile. Inoltre la valutazione della quantità di CO2 immessa nell’ambiente durante l’intero ciclo di vita del bicchiere ha attestato una significativa diminuzione delle emissioni rispetto ai modelli standard realizzati in polistirolo: confrontando i volumi prodotti dall’azienda nel 2021 sono state risparmiate 2.200 tonnellate di CO2”.
“Venditalia – conclude Erika Simonazzi – è stata l’occasione ideale per condividere il successo di questo bicchiere con le tante aziende che hanno collaborato con noi. Abbiamo festeggiato questa partnership di successo tramite un momento dedicato alla consegna ai clienti di un attestato, a testimonianza dei quantitativi di CO2 risparmiata.
Hybrid è la prova concreta che impegno, passione, ricerca e un’attenta collaborazione possono portare vantaggi ambientali tangibili e misurabili Un ringraziamento a tutte le aziende che hanno reso possibile questa iniziativa”.
Anche quest’edizione di Venditalia si è chiusa con un grande successo di pubblico per General Vending, che in fiera ha presentato diverse novità, a cominciare dall’ampliamento dell’offerta di prodotti Luxury, la linea di solubili e caffè in grani creata e sviluppata da GV, che si è arricchita dei cappuccini aromatizzati al gusto vaniglia, irish e nocciola Caprimo e delle gustose cioccolate Van Houten.
Particolare rilievo ha avuto anche la nuova piattaforma digitale B2B, lanciata proprio in occasione della fiera. Uno strumento innovativo per il settore, che si pone l’obiettivo di rivoluzionare la gestione tradizionale degli ordini, consentendo ai clienti autorizzati di interfacciarsi con l’azienda tramite il portale web, usufruire di sconti, promozioni e condizioni dedicate. “La nuova piattaforma, sviluppata per offrire ai clienti la possibilità di interagire con la nostra azienda in modo più moderno e pratico, inaugura un nuovo capitolo nella storia delle rivendite segnato da maggiore efficienza e dalla digitalizzazione dei processi. Da tempo ormai le tecnologie digitali sono parte integrante del nostro vissuto quotidiano e sono già state implementate con successo in molti settori. È indispensabile che anche il Vending adotti un business model al passo con i tempi e la nostra nuova piattaforma B2B è uno step in avanti importante in questa direzione”, spiega Roberto Capobianchi, Direttore Commerciale General Vending Spa.
Un altro elemento distintivo che ha suscitato la curiosità e l’approvazione dei visitatori è stata la scelta di realizzare l’intero stand con mobili ecologici in cartone, 100% riutilizzabili e riciclati. Un impegno concreto di sostenibilità e un’azione importante verso la riduzione dell’impatto ambientale, perfettamente in linea con la policy del Gruppo.
“Venditalia 2022 ha rappresentato anche un momento importante per ritrovare clienti e fornitori, dopo due anni particolarmente difficili. Un’occasione che è stata particolarmente apprezzata ed interpretata da molti come un segnale favorevole ed incoraggiante di ripartenza per l’intero settore”, conclude Roberto Capobianchi.
Venditalia si è rivelata all’altezza delle aspettative per GPE Vendors: gli incontri con i clienti, l’interesse di tanti visitatori italiani e stranieri, l’apprezzamento per il tipo di assistenza che GPE offre, la curiosità di fronte a sistemi innovativi come la versione Comfort dei distributori snack dove ogni utente può vivere un’esperienza molto agevole nel prelevare il prodotto acquistato da distributore.
E ancora tantissima attenzione per i famosi distributori di gelati e surgelati di GPE: in questo settore l’azienda fanese si è mostrata protagonista, forte di tecnologie che garantiscono la massima sicurezza anche nella gestione dei prodotti in temperatura negativa, mentre prosegue la partnership sia con Algida che con Nestlè.
E ovviamente il tema “caldo del momento”: ambiente e sostenibilità. GPE ha potuto mostrare l’ampia gamma di distributori di acqua microfiltrata dotati di vari dispositivi igienizzanti. Si tratta di modelli pensati per diversi tipi di location e con un’offerta notevole di selezioni e varianti.
Infine la novità presentata in anteprima assoluta al salone milanese: il modello XL, ampio distributore (non a spirali) capace di erogare prodotti di vario volume, forma e peso, aprendo quindi nuove strade e possibilità nel mondo del Vending.
Il Gruppo Celli ha partecipato al Venditalia portando il messaggio “Don’t Recycle, Refill”, con l’obbiettivo di incoraggiare nuove abitudini di consumo dell’acqua da bere, per un’idratazione più sostenibile. Inoltre, ha presentato le ultime novità firmate Acqua Alma, tra le quali troviamo Acqua Alma Point e le soluzioni della nuova gamma EVO: cinque erogatori d’acqua, studiati per i contesti più impegnativi e progettati per accompagnare il cliente finale verso un consumo di acqua più responsabile.
La gamma EVO comprende tre nuove versioni nella linea Hi-Class e due nuovi modelli Niagara: Niagara EVO Smart e Niagara EVO. Alle caratteristiche già performanti dei modelli basic, si aggiungono la connessione in cloud con IntelliWater, la tecnologia touchless di serie e il sistema UVC-LED per la sanificazione dell’acqua erogata. Ogni aspetto dell’interazione digitale con l’utente è personalizzabile, tramite riconoscimento con il lettore NFC e telecamera per la lettura dei QR code, oppure via App o con la pratica Smart Bottle.
Sandro Pireddu, Sales Manager Italia, si è espresso in merito alla partecipazione del Gruppo Celli a Venditalia: “Vogliamo sostenere gli operatori del Vending con la tecnologia 4.0. La gamma allargata di macchine sempre connesse è state creata proprio per raccontare qualcosa di diverso e soddisfare il mercato. Il ritorno alla normalità del 2022 ha garantito l’accesso di un pubblico numeroso alla fiera nella quale sono state presentate le nuove macchine, innovative nel design e nella tecnologia, che permettono di raccogliere e gestire dati di consumi, momenti d’uso e consentono la localizzazione delle apparecchiature, prevenendo i guasti, minimizzando i disservizi, evitando il fermo e abbattendo i costi di riparazione straordinaria e garantendo interventi tempestivi e mirati”.
Gruppo Gimoka è stato protagonista a Venditalia con la gamma completa di miscele in grani e bevande solubili per la distribuzione automatica e il sistema chiuso GM3, ideale per il segmento OCS.
Per il settore Home è stata lanciata la nuova linea “Vicino a te”, dedicata al porzionato e destinata esclusivamente ai negozi di prossimità, pensata per convogliare un servizio esclusivo e personalizzato con formati ad hoc.
Gruppo SEM, specializzato nell’imbottigliamento, produzione e distribuzione di acque minerali naturali e soft drink e terzo attore del mercato per la Distribuzione Automatica in Italia, ha chiuso il Venditalia con un bilancio più che positivo.
Gruppo SEM ha partecipato puntando sulla semplicità e l’autenticità di alcuni messaggi che identificano gli elementi chiave della sua attività quotidiana: “La qualità in ogni goccia”, l’impegno dedicato a garantire ai proprio clienti prodotti rigorosamente controllati e con caratteristiche naturali uniche; “Diffusi a macchia d’acqua”, una rete di distribuzione capillare in grado di raggiungere tutta l’Italia con costi e impatto ambientale ridotti; “Figlia della montagna, vestita di natura”, la ricerca verso soluzioni che valorizzino l’origine naturale del prodotto, l’acqua minerale, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.
Un’edizione di Venditalia che ha regalato tante soddisfazioni, frutto anche dell’impegno del team di Gruppo SEM. Tra le novità presentate, le bottiglie di acqua minerale naturale Monte Cimone da 0,5 litri composte al 30% di PET Rigenerato, 100% Riciclabile, con un’etichetta dalla grafica innovativa che vede la natura come vera protagonista, sia per la purezza dell’ambiente naturale della sorgente, sia per l’attenzione nel gestire la risorsa in modo responsabile e sostenibile.
Iarp, grazie all’esperienza di Epta, ha proposto Coldistrict, famiglia di distributori automatici progettata secondo i principi Ecodesign e best-in-class nell’ambito dell’Energy Labelling.
Iarp punta su due aspetti: l’allargamento dell’offerta di referenze e la tecnologia. In primo luogo, ha implementato un modulo per il comando vocale, a favore di un’esperienza contactless. In aggiunta, ha previsto un display touch screen 4 pollici, con schermi anche di dimensioni maggiorate, fino a 8 pollici.
In secondo luogo, Coldistrict è costituita da diversi modelli per un numero maggiorato di referenze che includono anche cibi per diete specifiche, prodotti salutistici, sandwich e piatti pronti. Per i gelati, Iarp propone Brooklyn, con capacità fino a 200 prodotti.
Per illycaffè la fiera è stata l’occasione ideale per presentare l’offerta rivista e completa per il mondo degli uffici e dei luoghi di lavoro.
Lo stand è stato strutturato per accogliere i visitatori e guidarli in un percorso per offrire le soluzioni adatte a ogni contesto: da quelle pensate e sviluppate per uffici di piccole dimensioni, a quelle per uffici di medie e grandi, passando dalle macchine ai prodotti dedicati.
La linea delle macchine illy SMART è pensata per rispondere alle esigenze degli uffici medio-piccoli: 3 modelli, rispettivamente illy SMART10, 30 e 50, con dimensioni e capacità differenti e funzionanti con capsule del sistema MPS (Mitaca Professional System).
Presentata poi una novità importante: le capsule Arabica Selection Guatemala. È un caffè dall’aroma complesso, con spiccate note di cioccolato, esaltate grazie a un nuovo profilo di tostatura dedicato. Il prodotto è stato inserito in gamma con l’obiettivo di offrire ai consumatori sul luogo di lavoro l’opportunità di provare un gusto diverso e nuove esperienze sensoriali.
In un’altra sezione dello stand invece sono state esposte le soluzioni per gli uffici di medie dimensioni, con la macchina semi-automatica illy Royal e il prodotto illy tostatura Intenso, nel formato in grani da 500g, pensata per garantire una pausa caffè come al bar.
Spazio anche per le proposte per i grandi uffici con i modelli di distributori a capsule: l’automatica FAS400, in una veste nuova ed elegante, e la nuova macchina semi-automatica FAS300.
“In fiera – spiega illycaffè in una nota – si è percepito una positiva ripresa del mercato e soprattutto la volontà delle aziende del Vending di investire e credere nello sviluppo. In questi ultimi due anni difficili, illycaffè non si è fermata ma ha continuato a lavorare per rinnovare e ampliare la propria offerta per l’OCS e il Vending, nel nome della qualità e dell’estetica. illycaffè intende continuare ad arricchire l’attuale gamma prodotti con importanti innovazioni nell’assortimento, a riprova dell’attenzione che ripone nel canale OCS e Vending”.
Italbedis, che vanta una consolidata esperienza nel settore della produzione di sistemi di trattamento, refrigerazione e distribuzione dell’acqua destinata al consumo umano e bevande in genere, in occasione dell’edizione 2022 di Venditalia è stata lieta di presentare al mercato alcune interessanti novità, tra cui:
H2OFFICE, un erogatore a colonna particolarmente indicato per l’ufficio, caratterizzato sia da un’estetica piacevole e originale che da dettagli utili e ricercati.
HAPPY BAR, un innovativo impianto in grado di erogare, oltre ad acqua microfiltrata liscia e gassata, anche diverse bevande fredde utilizzando pratiche capsule monodosi di concentrato a marchio Jolly Colombani, grazie all’accordo sottoscritto con Conserve Italia.
SHIELD, un innovativo sistema per la depurazione dell’aria, oggi più che mai attuale anche per le aree ristoro, che aspira e reimmette in ambiente l’aria dopo averla sanificata e resa attiva. Il dispositivo consente l’eliminazione di bioaerosol (batteri, virus, muffe, allergeni), di composti organici volatili di odori, oltre che di polveri e micropolveri (PM).
Insieme ad Italbedis la consociata Water Care Filters ha scelto Venditalia per lanciare sul mercato un nuovo sistema di filtrazione: FIBER PLUS. Un prodotto innovativo, caratterizzato da un alto grado di filtrazione e alta portata, in grado di trattenere l’eventuale carica batterica presente nell’acqua. Il punto di forza sul quale Water Care Filters ha voluto puntare è la sostituzione della lampada UV nelle debatterizzazione dell’acqua, per una scelta di vita green che mantenga inalterate le qualità organolettiche dell’acqua.
Kimbo ha presentato in anteprima la nuova gamma di capsule, in esclusiva per i negozi specializzati, che celebra ed esalta le meraviglie della Campania, accompagnando il consumatore, con ogni miscela, in un viaggio tra bellezza e gusto.
Il nome delle miscele è stato il frutto di una ricerca quantitativa condotta su un panel ad hoc di consumatori, dalla quale sono emerse le destinazioni più rappresentative del territorio, che diventano essenza della nuova gamma.
Le località selezionate hanno preso forma in tre miscele: Amalfi, Capri e Pompei.
La referenza Amalfi è un blend di caffè 100% Arabica dall’intensità medio-alta (9/13) e tostatura medio-scura, per un caffè dall’aroma di fiori e agrumi tipici della Costiera Amalfitana.
La referenza Capri è una miscela di caffè Arabica e Robusta, di intensità maggiore rispetto alla precedente (10/13) e tostatura media-scura.
La referenza Pompei è una miscela di caffè Arabica e Robusta, di intensità alta (12/13) e tostatura scura, che racchiude la qualità del caffè Kimbo in un gusto forte e deciso.
Anche i pack delle nuove referenze si ispirano al territorio campano, esaltato e raccontato con i tipici colori della sua terra. Il giallo oro, elemento iconico della Costiera Amalfitana, che ricorda il sole e i limoni della zona, è stato scelto per la referenza Amalfi; il blu per la referenza Capri, come il mare cristallino e le bellezze che circondano l’isola; per la miscela Pompei, senza dubbio il rosso pompeiano, tipica tonalità che sin dall’antichità ha caratterizzato gli affreschi e i mosaici dello storico sito culturale.
Per supportare gli esercenti nell’allestimento dei propri negozi, Kimbo ha sviluppato un’esclusiva linea di materiali per il punto vendita: pendolini a scaffale che guidano il consumatore nella scelta della miscela, floor stand per incuriosire il consumatore e pannelli per incentivarne l’acquisto.
Il Regional Director Italia e Svizzera di Lavazza, Igor Nuzzi, ha illustrato le strategie dell’azienda nel Vending: “I nostri corner caffè sono novità che intercettano le nuove esigenze: in futuro le persone avranno voglia di aggregarsi in luoghi in cui si beve caffè di qualità migliore, trascorrendo la propria pausa all’interno di uno spazio di relax. Abbiamo altri esempi di innovazione nella digitalizzazione: l’App Piacere Lavazza, la prima oggi multicanale, che comprende anche il Vending, con cui riusciamo a seguire meglio il consumatore”.
Igor Nuzzi ha parlato anche di numeri: “Tre milioni di persone al giorno stimate bevono il caffè Lavazza con i distributori automatici, compresa la domenica, per un totale di 1 miliardo e 300 milioni di erogazioni all’anno. A questo si aggiungono circa 300mila macchine nei piccoli e medi uffici tra Espresso Point e Firma. Il Vending per Lavazza è strategico. I power brand Qualità Rossa, Gran Caffè Paulista, Tierra stanno migrando su questo canale, mettendo sempre più il consumatore multicanale al centro della strategia di Lavazza”.
Per Mars, consociata italiana del Gruppo Mars Incorporated, le necessità dei consumatori sono al primo posto ed è anche grazie ai suoi clienti che riesce a incontrarle e anticiparle. Per questo, anche nel mondo della Distribuzione Automatica Mars collabora a stretto contatto con i principali fornitori, al fine di garantire alle persone un servizio flessibile ed efficace e per affiancare parallelamente gli operatori del mercato nella ripresa delle attività. “Gli ultimi anni hanno rappresentato una grande sfida per tutti ed è per questo che, insieme, abbiamo l’obiettivo di creare valore condiviso: essere tornati a Venditalia dopo questa lunga pausa ha rappresentato per noi un cruciale passo per continuare a perseguire la nostra missione”, spiega la dottoressa Emanuela Matti (Activation Executive Multi-Category Market Italy).
Rispecchiando un approccio dinamico, agile e flessibile, peculiare della cultura aziendale di Mars, l’azienda vuole incontrare tutte le esigenze delle persone: per farlo, punta su una strategia di Vending altamente innovativa e in grado di offrire nuove modalità di consumo sempre più personalizzate.
In Italia, Mars garantisce infatti un ampio assortimento di snack al cioccolato con i brand consolidati e iconici come Snickers, Mars, Twix, Bounty e M&M’s. Nell’offerta anche le nuove tavolette di cioccolato M&M’s in formato mini con meno di 200Kcal, perfette per una piccola pausa e per il consumo “on the go”, nelle varianti arachidi e riso soffiato.
Le nuove abitudini dei consumatori, sempre più attenti alla salute e al benessere ma senza rinunciare al gusto, sono al primo posto per Mars. È così che nasce BE-KIND, uno snack naturale, nutriente, con tutto l’apporto nutrizionale della frutta secca. Disponibile anche nel formato da 30gr, con solo 150kcal è la soluzione per chi vuole regalarsi uno snack leggero con tutto il gusto del naturale. Nella versione Protein poi, con 12 grammi di proteine, rappresenta lo spuntino ideale per gli sportivi.
Tra le novità di Mars anche Skittles, che si presenta con una texture unica “dure fuori e morbide dentro” e un packaging divertente e colorato.
A Venditalia Melegatti ha percepito l’entusiasmo e fermento del settore del Vending dopo gli anni di blocco causa pandemia. Per Melegatti la fiera ha coinciso con la presentazione della gamma di prodotto continuativo in questo nuovo canale.
“Ci siamo infatti proposti con la gamma completa dei nostri croissant realizzati nel nuovo stabilimento di San Martino Buon Albergo, interamente dedicato alla produzione di questa specifica tipologia di prodotto – spiega il management di Melegatti – . Un moderno e iper-efficiente stabilimento che permette di applicare la lunga esperienza dell’azienda nell’arte della lievitazione su un prodotto di alta qualità, legato non più alla ricorrenza ma al quotidiano. Alta qualità che si raggiunge non solo a livello di produzione, ma anche con la selezione di materie prime di livello quali uova fresche italiane provenienti esclusivamente da galline allevate a terra e miele rigorosamente italiano. Tutte scelte che segnano l’inizio di un percorso di riposizionamento del brand sulla fascia premium, assecondando le richieste stesse del mercato che, in questo anno di forte tensione lato materie prime, ha dato maggiore importanza al tema della qualità di prodotto, sia reale che percepita, indirizzandosi sempre più verso una proposta nuova, fresca e qualitativa che permette anche maggiori soddisfazioni economiche.
In una fiera caratterizzata da un proficuo scambio di informazioni e idee tra gli operatori del Vending, Melegatti ha avuto conferma sulla validità della strada intrapresa.
Venditalia si è rivelata anche un ottimo momento di incontro con i più importanti distributori con i quali l’azienda ha cementato le relazioni e implementato lo sviluppo dei rispettivi business”.
Molto alta e interessata la presenza di operatori stranieri, che hanno particolarmente gradito l’offerta commerciale di Melegatti costituita sia da una linea più tradizionale – declinata nei gusti classico con l’aggiunta di cristalli di zucchero e nelle versioni arricchite con farcitura all’albicocca, al cioccolato, alla ciliegia, alla crema o con la più ricercata crema al pistacchio – sia da una linea maggiormente innovativa caratterizzata da un impasto al cacao farcito di crema al latte, crema nocciola o confettura ai frutti bosco.
“È stato un grande piacere ritrovarci a Venditalia dopo quattro anni – commenta l’azienda turca Metocup – . La fiera è stato un bellissimo momento di incontro che tutti nel settore del Vending attendevano con impazienza. Come Metocup siamo stati felici di aver incontrato i nostri clienti e i nostri colleghi dopo molto tempo. Siamo molto soddisfatti che consumatori e produttori diano maggiore importanza alla sostenibilità rispetto agli anni precedenti. Metocup è orgogliosa di essere ai vertici del mercato con la produzione di palette in legno e bicchieri di carta per la Distribuzione Automatica”.
“Il ritorno dal vivo del Venditalia ci ha dato molte soddisfazioni, abbiamo ritrovato un salone con tanta voglia di ripresa e tante opportunità – spiega, Jasmina Annibali, Direttrice Marketing di New Factor – . La presenza di visitatori, italiani ed esteri, di alto profilo, ha dimostrato il valore di questo settore, che dopo un periodo di stallo causato dalla pandemia torna a segnare valori positivi che ben lasciano sperare”.
New Factor, attraverso il marchio Mister Nut nelle sue varie declinazioni, è presente da oltre 10 anni nel Vending con prodotti a base di frutta secca e disidratata. “Siamo convinti – continua Jasmina Annibali – che una delle leve fondamentali e necessarie al successo in questo ambito corrisponda all’innovazione intesa a 360°: dal packaging alla ricettazione, dalla sostenibilità ambientale, con i nuovi incarti riciclabili in carta, a quella sociale intesa nel rispetto della salute e del benessere dei consumatori. Siamo alla costante ricerca di nuove opportunità di consumo e utilizzo dei nostri prodotti”.
A Venditalia il mondo Mister Nut ha evidenziato la sua ampiezza di gamma spaziando dalle referenze più classiche come arachidi, mandorle e pistacchio Snack Time alla consolidata linea Mister Nut Wellness composta da prodotti al naturale. Presentata la nuova gamma di prodotti 100% italiani: l’esclusiva linea Noci di Romagna protagonista del progetto di filiera di cui New Factor è creatrice e capofila. Le barrette sono realizzate con l’utilizzo di soli 2 ingredienti 100% italiani, senza coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti nei gusti Noci di Romagna e mele, Noci di Romagna e pere, Noci di Romagna e fichi. Esposti anche i pistacchi sgusciati a marchio Wonderful Pistachios&Almonds, leader mondiale nella produzione di pistacchio di cui New Factor è distributore esclusivo per l’Italia, e i vari prodotti realizzati in co-branding con i principali player del Vending.
“Il successo di visitatori a Venditalia è stato rinfrancante e di buon auspicio per la nostra azienda e l’intero settore – commenta Evelina Milani, Amministratore Delegato di NI.SI. – . Il motore del Vending si è rimesso in marcia ed è stato piacevole rivedere amici e clienti dopo più di due anni e aggiornarsi sui vari cambiamenti, specialmente, nel nostro caso, riguardanti la direttiva UE contro la plastica monouso, e sulle scelte effettuate su tale argomento da NI.SI. Abbiamo presentato la nostra ampia gamma di palette automatiche e incartate e introdotto la nostra novità più importante: le palette di legno igienizzate con raggi UV-C, per dare alla clientela ancora più sicurezza”.
PayComplete, la divisione transazioni finanziarie di SUZOHAPP, nota in Italia per l’acquisizione di Comestero Group, ha una solida reputazione per molti prodotti come Currenza C2, RM5, Vantage, i sistemi cashless a circuito chiuso EuroKey Next e le serie WorldKey.
A Venditalia, PayComplete ha presentato i lettori di carte di credito P66 e P68, noti per la loro affidabilità e flessibilità, riscuotendo molto successo in un mondo dove i clienti ricercano sempre di più la possibilità di integrare sistemi che accettino anche forme di pagamento diverse dai contanti e dai sistemi cahsless a circuito chiuso.
Durante la fiera, è stato anche presentato il nuovo WorldKey Lite Plus, versione ottimizzata del WorldKey Lite. Questa nuova variante garantisce la possibilità di gestire funzionalità aggiuntive, come sistemi di telemetria, applicazioni mobile, display e interfacce di input/output, di fatto semplificando anche l’integrazione di sistemi di pagamento digitali.
PayComplete inoltre ha colto l’occasione per presentare la sua nuova piattaforma software ConnectCube, un ecosistema per sviluppatori che consente ai produttori di chioschi di semplificare drasticamente l’integrazione di qualsiasi componente di pagamento. Ciò ha permesso di consolidare la reputazione dell’azienda nel mercato OEM e di dimostrare, in maniera concreta, come ConnectCube permetta di innovare e progettare rapidamente nuove soluzioni di distributori automatici e di monitorare da remoto i dispositivi, pianificando anche azioni di manutenzione preventiva.
Il vicepresidente esecutivo di PayComplete per il settore Automated Services, François Profit, ha commentato: “Venditalia ci ha dato la possibilità di raccogliere i frutti dell’investimento fatto durante questi ultimi due anni e siamo orgogliosi di poter aiutare i nostri clienti a migliorare e perfezionare i loro business nella Distribuzione Automatica. Continuiamo insieme il viaggio intrapreso tre anni fa per semplificare le transazioni finanziarie e la gestione del contante. Il Team PayComplete ringrazia tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di Venditalia 2022 e non vede l’ora di partecipare alla prossima edizione”.
Rekico ha presentato al Venditalia una ricca offerta di prodotti dedicati al canale OCS e Vending. Infatti, nonostante lo stop forzato, l’azienda faentina non si è mai fermata e ha portato in fiera importanti novità in linea con quei pilastri che segue da sempre nella ricerca e sviluppo: la sostenibilità e l’innovazione.
Se il 2021 ha visto la presentazione della capsula compostabile Sistema Rekico, certificata OK COMPOST INDUSTRIAL (EN 13432), il marchio di verifica ambientale di prodotto di TÜV AUSTRIA, al Venditalia sono state presentate altre novità relative sia al caffè in grani che al monoporzionato.
Grande successo ha riscosso la nuova linea di capsule compatibili Nespresso in alluminio, confezionate nel famoso “tubo” da 10 monoporzioni. I nuovi packaging sono colorati e divertenti, per rendere più coinvolgenti le pause caffè. Gli operatori del settore hanno apprezzato anche le innovazioni apportate alle cialde in carta filtro: un prodotto intramontabile che è stato innovato grazie ai continui investimenti in macchinari industriali 4.0, che anche nel 2022 hanno ampliato il parco macchine della Rekico. La cialda, infatti, è stata rinnovata sia dal punto di vista grafico, sia in chiave “green”, grazie alla riduzione dell’utilizzo del packaging e all’uso di materiali compostabili o riciclabili, per un minor impatto ambientale.
Chi ha fatto tappa allo spazio Rekico ha gradito molto anche i prodotti di punta per il mondo Vending: le miscele in grani per distributori automatici, che si sono arricchite di nuove miscele sperimentali che trasmettono l’arte della miscelazione delle monorigini e la qualità tutta italiana della lavorazione del caffè, per un espresso a regola d’arte, ovunque ci si trovi.
Tutte queste innovazioni sono state riviste in ottica sostenibile. Ne sono esempio la riduzione dell’utilizzo del packaging, l’utilizzo di imballaggi compostabili o riciclabili e l’introduzione del funzionamento a risparmio energetico in modalità “Energy Saving” nelle macchine da caffè per casa/ufficio.
“Finalmente si è tornati alle fiere in presenza e Venditalia si è dimostrata all’altezza della sua fama internazionale di evento aggregatore per il settore del Vending – spiegano Andrea e Silvia Castellari – . In Rekico non possiamo che dirci molto soddisfatti della riuscita della manifestazione: una grande opportunità per poter presentare le novità di questi anni e confrontarci con un’amplia platea del settore. Interessanti i contatti generati e importantissima la possibilità di rivedere clienti e partner dal vivo”.
Venditalia 2022 è stata l’occasione per Rhea di proporre la propria visione fortemente proiettata verso il futuro.
La collaborazione con Pininfarina nel-
la creazione dell’esperienza e dell’architettura spaziale dello stand, e con Davide Livermore e Paolo Gep Cucco per la comunicazione, hanno offerto al visitatore la possibilità di immergersi in un breve ma intenso viaggio all’interno del mondo Rhea. Un percorso attraverso 4 aree distinte dello stand, ciascuna delle quali ha accolto un distributore automatico, illuminato solo da un riflettore, proprio come succede alle opere d’arte.
Già la scelta del nome QUICKY è provocante, ma anche lo stand a Venditalia 2022 ha suscitato non poche reazioni al passaggio del pubblico. Il leitmotiv che ha caratterizzato la presentazione del nuovo prodotto QUICKY di QSAVE ELKEY in questa edizione della fiera è stato di dimostrare che niente è troppo vecchio per QUICKY. Una bellissima 500 Giardiniera in bella mostra e un altrettanto vecchia, ma amatissima, “Spazio” degli anni ‘90 hanno attirato l’attenzione dei passanti, che increduli hanno potuto verificare che il dispositivo QUICKY applicato a una macchina obsoleta riesce a rigenerare il vecchio distributore e a dargli una nuova vita con le applicazioni più evolute del mercato.
“Un vecchio distributore con QUICKY diventa totalmente controllabile e aggiornabile online – spiega Antonino Cuttonaro, Presidente di QSAVE ELKEY – e riesce a proporre all’utente soluzioni di pagamento e gestione tra le più evolute: alternative payment, pagamento con buoni pasto, carte di credito, controllo dell’età, telemetria e corrispettivi elettronici. Tutte queste funzioni, in un unico device, possono essere modulate a seconda della necessità del cliente, che può scegliere di utilizzare l’APP utente oppure uno smart-display con SIM a pacchetto dati illimitato applicato al d.a. La versatilità di QUICKY ci consente di proporre questa soluzione a mercati trasversali e di suscitare l’attenzione anche di Public Utilities o di aziende private che vogliono “mettere a sistema” un circuito di servizi per i propri utenti come, ad esempio, l’erogazione di acqua pubblica, le palestre e i centri di intrattenimento, la ristorazione”.
La grande potenzialità di QUICKY inoltre è quella di essere completamente upgradabile a seconda della necessità del cliente e l’evoluzione del mercato. La sua realizzazione in ambiente ANDROID e full-online permette di aggiungere qualsiasi tipologia di pagamento o di servizio si voglia. A oggi sono disponibili i pagamenti con Satispay, PostePay, WeChat, Alipay, Bitcoin, tutti i pagamenti con carte di credito, buoni pasto e buoni welfare, ma nulla vieta di aggiungere qualsiasi altro tipo di pagamento o servizio che potrebbero nascere tra pochi mesi.
SandenVendo ha presentato a Venditalia alcune delle sue ultime novità.
Il Multi Module Vendor è una soluzione progettata per collegare più distributori automatici a un solo “cervello”, ovvero un’unità principale dotata di un pannello touch da 18,5’’ di facile utilizzo, che consente di gestire più distributori automatici Slave contemporaneamente.
Unoffice: la nuova macchina per caffè espresso di SandenVendo rende omaggio ai primi progetti dell’azienda degli anni ‘50. Dotata di un ampio display touch intuitivo e facile da usare e di un macinacaffè per servire ai clienti un espresso italiano di alta qualità. Unoffice sarà presto disponibile sul mercato.
G-Frozen: l’esperienza di SandenVendo nello sviluppo di tecnologie di raffreddamento di alto livello viene oggi applicata al settore dei surgelati.
G-Caffè UNI-Q Touch è un distributore automatico di caffè e bevande calde dotato di un nuovo display touch da 18’’ con interfaccia per disabili. Questo display intelligente e intuitivo, progettato per comunicare con ogni d.a. slave associato, raccoglierà gli ordini di acquisto multipli e guiderà gli utenti durante l’intera operazione.
BackLoader: nuovo sistema progettato per facilitare le operazioni dei professionisti delle macellerie, consentendo il processo di caricamento dei prodotti direttamente dall’interno del negozio verso il distributore automatico.
G-Drink Touch Outdoor per bevande fredde è il nuovo concetto sviluppato da SandenVendo per stare al passo con la nuova generazione di utenti del Vending. È dotato di componentistica antivandalo e impermeabile per l’uso all’aperto.
G-Snack Outdoor Slave. Grazie all’esperienza di SandenVendo nel campo della termodinamica e dei sistemi di raffreddamento, G-Snack Outdoor Slave è dotato di un interruttore magnetotermico e di un regolatore di temperatura appositamente progettato per funzionare in condizioni climatiche difficili. Certificato per l’impermeabilità IP34, questo modello è dotato di un vetro riscaldato anticondensa, di un nuovo design antivandalo e di un sistema di illuminazione LED intelligente. G-Snack Touch Outdoor è disponibile ora con un touch screen di ultima generazione e dotato di un vetro resistente ai graffi e progettato per operazioni di acquisto rapido e multiplo. G-Snack Touch Outdoor rappresenta una soluzione antivandalica e smart.
Questo il commento sul Venditalia 2022 rilasciato da Carlo Redoglia, Amministratore Delegato di Silplaster: “La manifestazione, ancora una volta, ha creato il palcoscenico giusto per chi oggi ha ancora la voglia, il coraggio e la tenacia di fare impresa in Italia. Il nostro comparto, come tanti altri, sta attraversando enormi disagi. Il mondo delle palette, nello specifico, vive un cambio epocale legato al divieto di utilizzo delle materie plastiche.
Silplaster, in questi due anni di contrazione generale dei fatturati e dei margini, ha, in controtendenza, investito grandi risorse economiche e umane per sviluppare un prodotto che potesse garantire le stesse funzionalità d’uso. La paletta in carta è stata, di fatto, la vera novità del Venditalia. Siamo estremamente soddisfatti del grande afflusso di visitatori e dei riscontri avuti dagli esperti del settore italiani ed esteri, che hanno compreso la genialità di un prodotto funzionale, che può essere smaltito, riciclato con la carta e non ha alcun retrogusto.
Crediamo fermamente che la paletta in carta, insieme all’ottima riuscita di queste edizione del Venditalia, possa rappresentare un punto di svolta del nostro settore e farci guardare al futuro con rinnovato ottimismo”.
Spinel, in occasione di Venditalia 2022, si è distinta come una delle aziende leader del settore delle macchine da caffè espresso di produzione 100% italiana.
Da oltre 20 anni, Spinel è mossa dalla passione per il caffè, che la portano a produrre macchine che ne esaltano l’aroma e corposità. Nonostante la pandemia e i recenti eventi imprevedibili della guerra russo-ucraina, l’azienda ha saputo resistere e lanciarsi in nuove sfide forte del consolidato know-how, continuando ad investire in ricerca e sviluppo.
Alla base di ogni idea progettuale, in Spinel assumono particolare rilevanza i temi dell’ecologia e dell’ambiente: la scelta di materiali nobili, di componenti di lunga durata e gli accorgimenti tecnici per ridurre il consumo di energia elettrica, sono conferme costanti della filosofia produttiva nel segno della sostenibilità.
Tra le proposte che guardano al futuro, per il settore OCS il modello CIAO ha ampliato le sue funzioni rendendosi disponibile anche per gli amanti delle capsule compatibili A Modo Mio*, Firma* e Nespresso Professional*. PINOCCHIO è stata presentata nell’inedita versione per capsule Dolce Gusto* e soprattutto in una veste nuova, frutto di aggiornamenti tecnici e rivisitazioni estetiche senza mai tralasciare la sua professionalità e qualità.
Per il settore Ho.Re.Ca., i modelli JESSICA e JASMINE si sono tinti di bianco e nero per adeguarsi agli ambienti dai colori contemporanei. Inoltre la versione Luxury sarà disponibile su richiesta per tutti gli appassionati del design.
Le macchine da caffè Spinel vengono prodotte da mani esperte e personalizzate tecnicamente e/o esteticamente per garantire un’esperienza unica al suo utilizzatore.
(*) I marchi A Modo Mio, Firma e Nespresso Professional, non appartengono a Spinel srl né ad aziende ad essa collegate
“L’edizione di Venditalia 2022 è stata rivitalizzante per tutto il settore del Vending – spiega Luciana De Bellis dell’ufficio Sales&Marketing di Terre di Puglia – . La nostra azienda ha investito nella sostenibilità, in nuove ricette di qualità e nell’innovazione dei formati”.
Per la linea di taralli e snack in incarto riciclabile di carta, Schiacciatina Snack è la nuova linea di snack firmata Terre di Puglia, disponibile in 5 gusti: classico, patate e rosmarino, gusto bacon, pomodoro e origano, olive. Sono realizzati secondo un innovativo processo di formatura e pressatura, che li rende friabili e allo stesso tempo croccanti.
Gli Sfarinati 40g, la linea di taralli premium con olio extra vergine di oliva e farine speciali – integrale, multi cereali e grano arso – hanno rinnovato il loro style con un elegante pack finestrato e fresco.
La nuova size da 80g di Taralli On The Go – Millerighe si propone con 7 declinazioni di gusto; classico, finocchio, pizza, cipolla, aglio olio e peperoncino, pesto, curry.
Nei Tarallini “Millerighe” di Terre di Puglia il bianco della tradizione si veste di colori vivaci per dar vita a sapori capaci di conquistare i palati dei consumatori.
Vendomat ha concluso con grande soddisfazione la dodicesima edizione di Venditalia, presentando diverse novità al mercato Vending, OCS e Ho.Re.Ca. La ripartenza della manifestazione fieristica ha segnato un passo importante per la rivendita, che ha potuto illustrare tutti gli sviluppi di prodotto e i nuovi progetti, per essere ancora una volta competitiva nei diversi comparti serviti.
Successo è stato riscosso dalla presentazione dello Smart Cooler, il frigo intelligente protagonista indiscusso dell’evento. Il progetto è frutto della commistione tra l’esperienza maturata nel settore del Vending e la domanda del pubblico sempre più eterogenea. Il software installato è sviluppato in esclusiva con una software house del settore ed è ideato per essere intuitivo, veloce e smart.
Tra le altre, un’area è stata dedicata alla presentazione di Coffee Corner e delle macchine Dr.Coffee Superautomatiche. La partnership con il produttore nasce per rispondere alla richiesta crescente di macchine in grani, tramite una collaborazione divenuta proficua grazie all’affidabilità delle macchine e alla capillarità dei servizi di Vendomat. La gamma Dr.Coffee rende l’utilizzatore delle macchine completamente soddisfatto, grazie ad una serie di caratteristiche quali: la velocità e praticità di utilizzo, il display innovativo, l’accessibilità, la macinatura on demand, il controllo in telemetria 4.0 ready.
Vendomat è già al lavoro con attività di follow-up e implementazione di strategie di sviluppo insieme a quei clienti e prospects che hanno mostrato interesse a servire il mercato con prodotti diversi e innovativi.
L’edizione 2022 di Venditalia si è conclusa per Water Time con un bilancio finale decisamente positivo.
Specializzata nell’installazione di refrigeratori per l’acqua di qualità certificata e nell’imbottigliamento e distribuzione di acqua di sorgente in boccioni – con l’ausilio di impianti e attrezzature all’avanguardia e con un ritmo produttivo in grado di competere con le migliori aziende del settore – Water Time ha presentato le sue ultime novità dedicate al mondo del Vending. Refrigeratori a boccione e a rete idrica studiati per aziende e uffici, tra cui il refrigeratore “stand alone” WATERFALL, dotato di alte prestazioni e tecnologicamente avanzato, e un’intera gamma di accessori dedicati: sistemi di filtrazione, borracce e bicchieri, tra cui l’innovativo bicchiere HYBRID, prodotto con un impatto ambientale minimo e un risparmio di oltre di 100 tonnellate di CO2 all’anno rispetto ai bicchieri tradizionali.
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