Caffè Vergnano ha annunciato di aver siglato, in data 25 giugno 2021, un accordo con Coca-Cola HBC AG per la distribuzione esclusiva dei suoi prodotti nei territori di Coca-Cola HBC al di fuori del nostro Paese. L’accordo include, inoltre, la cessione da parte di Caffè Vergnano del 30% della sua compagine azionaria.
Il presente accordo non impatterà sul mercato italiano né strategicamente, né a livello distributivo e la governance sarà mantenuta dalla famiglia Vergnano.
L’accordo rappresenta per Caffè Vergnano un’opportunità di crescita internazionale e di sviluppo del business export. Il brand piemontese guarda, quindi, al futuro forte di una tradizione che da oltre 135 anni è sinonimo di qualità, eccellenza e Made in Italy.
Obiettivo della partnership è quello di posizionare il marchio Caffè Vergnano con la sua gamma prodotti nel segmento premium all’interno dell’offerta globale di Coca-Cola HBC e di beneficiare del potenziale di espansione attraverso la rete e le capacità commerciali leader di Coca-Cola HBC.
Franco e Carlo Vergnano, rispettivamente CEO e Presidente di Caffè Vergnano, hanno dichiarato: “La firma di questo accordo con Coca-Cola HBC rappresenta un momento importante per l’evoluzione di Caffè Vergnano: è la conferma di come un family business gestito in modo coerente e consapevole possa raggiungere grandi obiettivi senza perdere la propria natura e i propri valori. Ed è in quest’ottica di continuità che vogliamo guardare al futuro della nostra azienda e di tutti i partner e collaboratori che in questi anni hanno percorso con noi questa strada”.
A rafforzare il messaggio di continuità e di armonia d’intenti anche la quarta generazione della famiglia, parte attiva del Consiglio d’Amministrazione e composta da Carolina Vergnano, Enrico Vergnano e Pietro Vergnano: “Siamo molto lieti di accogliere Coca-Cola HBC come nostro nuovo partner strategico per contribuire a sviluppare nuove opportunità di crescita e sostenere il viaggio del nostro brand al di fuori del nostro mercato domestico.
La nostra expertise porta con sé valori che appartengono a una tradizione radicata e ricca di storia; il caffè non è solo un prodotto ma un rito sociale che attraversa Paesi e continenti. Combinando l’esperienza e il know-how di Coca-Cola HBC con la qualità delle nostre miscele e la profonda conoscenza del settore, siamo certi che questa si rivelerà una partnership illuminata per esportare nel mondo i valori e la cultura dell’autentico espresso italiano”.
Zoran Bogdanovic, CEO di Coca-Cola HBC, ha dichiarato: “Siamo grati per la fiducia riposta in noi dalla famiglia Vergnano e siamo entusiasti delle opportunità che ci attendono con questo fantastico marchio. Con Caffè Vergnano, abbiamo la possibilità di costruire un portafoglio completo di caffè capace di soddisfare le diverse preferenze dei consumatori. Restiamo rispettosi dei 140 anni di storia dell’azienda e della dedizione e passione delle quattro generazioni che hanno creato un marchio di caffè così ricco e rinomato, sinonimo dell’autentica esperienza del caffè italiano. Il nostro investimento in Caffè Vergnano è allineato con The Coca-Cola Company poiché abbiamo lavorato insieme su questa opportunità”.
Caffè Vergnano impiega attualmente 162 dipendenti ed esporta in oltre 90 Paesi.