New Factor, azienda specializzata nella commercializzazione di frutta secca nella Grande Distribuzione italiana e nel Vending, è sempre più protagonista nel favorire la diffusione del consumo di noci di alta qualità. A tale riguardo, venerdì 2 ottobre 2020 New Factor ha promosso la Giornata della Noce, giunta alla XVI edizione. Per l’occasione, l’azienda ha ospitato, presso l’azienda agricola “San Martino” di Forlì, stampa nazione e locale, istituzioni, top buyer e agricoltori per una visita guidata all’interno di questa realtà produttiva 4.0.
Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di scoprire il “mondo” New Factor assistendo alla suggestiva raccolta delle noci e alla moderna tecnologia di lavorazione.
Al termine della mattinata, lo Chef stellato Gianpaolo Raschi del ristorante Guido 1946 di Rimini ha portato il suo tocco elegante, perennemente in equilibrio fra tradizione e innovazione, firmando un raffinato petit déjeuner.
Tra gli ospiti due personaggi molto noti al pubblico: Federica Fontana, conduttrice televisiva e fondatrice del progetto RunFedeRun, e Carlton Myers, ex giocatore della nazionale italiana di basket e portabandiera alle Olimpiadi di Sidney 2000.
New Factor continua a portare avanti con successo il progetto di filiera IN-NOCE per lo sviluppo della Noce di Romagna che oggi rappresenta sempre di più un punto di riferimento per il settore della nocicoltura di qualità in Italia. Un progetto per la coltivazione intensiva, irrigua e meccanizzata, nato più di 20 anni fa nell’azienda pilota “San Martino” di Forlì verticalmente integrata con New Factor. Il progetto IN-NOCE, costituito da New Factor, capofila insieme alla cooperativa faentina Agrintesa, coinvolge 19 aziende agricole emiliano-romagnole nell’ambito del “Piano di Sviluppo Rurale” della Regione Emilia-Romagna.
“Attraverso il progetto Noci di Romagna si apre un mercato che offre interessanti prospettive agli agricoltori che vi aderiscono. In un momento di crisi come quello attuale garantisce importanti opportunità di sviluppo – ha spiegato Alessandro Annibali, Amministratore Delegato di New Factor –. Abbiamo sempre creduto che la Romagna, grazie alla vocazione dei propri terreni, alle capacità e all’intraprendenza dei suoi agricoltori, rappresentasse un’area strategica dove sviluppare questa filiera e raggiungere un livello produttivo in grado di soddisfare buona parte del fabbisogno nazionale e, perché no, anche quello europeo. In questa ottica abbiamo messo a disposizione delle aziende e della filiera la nostra esperienza in tutte le fasi della produzione, con assistenza tecnica specializzata nel nostro stabilimento 4.0. Inoltre, garantiamo l’acquisto del prodotto e la commercializzazione su tutti i canali della Distribuzione Moderna per consentire ai nostri soci conferitori il massimo realizzo per il loro impegnativo lavoro”.
Ed è proprio grazie all’esperienza, all’innovazione e al rispetto del territorio e delle materie prime che New Factor è tra le aziende leader a livello nazionale di questo mercato. Stiamo parlando di noci, mandorle, pistacchi, nocciole e di tutta la famiglia della “frutta secca” nota, fin dall’antichità, per i suoi principi nutritivi. Un concentrato di energia vitale, sempre più importante per chi vuole mantenere uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.
Tra le novità all’interno della gamma “Noci di Romagna” sono state presentate le deliziose barrette “Morbido Snack” assolutamente free from: realizzate solo con materia prima italiana, 100% vegetale, senza glutine, zuccheri aggiunti, additivi, coloranti e conservanti. Composte con soli due ingredienti quali frutta disidratata in gusti differenti e Noci di Romagna. Ingredienti che ricordano sapori mediterranei di una terra antica e legata alla storia aziendale ma vocata all’innovazione. Noci e mele, noci e pere, noci e fichi sono le gustose combinazioni da scoprire.
L’offerta per la Distribuzione Automatica di New Factor comprende anche le morbide barrette Mister Nut Wellness: 100% di frutta e 100% vegane, naturali, senza cereali e farine, senza coloranti, glutine e OGM, a base di frutta disidratata e croccanti pezzettini di frutta secca. Un prodotto che è già un best-seller nel mercato del Vending.