Fabian è un’azienda alimentare artigiana specializzata nella produzione di snack freschi quali panini, tramezzini, pizze, piadine e focacce confezionati in atmosfera protettiva e destinati a Vending, Ho.Re.Ca e GDO.
I prodotti incontrano l’apprezzamento degli operatori del settore della Distribuzione Automatica distinguendosi per freschezza e gusto, grazie soprattutto al pane che quotidianamente viene sfornato nel reparto panificazione interno a Torbole Casaglia (Brescia), alla qualità delle materie prime utilizzate e alla lunga esperienza di Fabian nel campo della ristorazione.
La mission di Fabian è di offrire al canale del “Fuori Casa” prodotti di qualità combinando ricette artigianali con processi produttivi all’insegna delle più avanzate tecnologie.
L’intero ciclo di produzione avviene all’interno dei laboratori, tutti dotati di macchinari di ultima generazione e di un impianto computerizzato per il trattamento e la filtrazione dell’aria che garantisce il mantenimento costante dei livelli di temperatura e umidità negli ambienti di produzione.
Ogni passaggio del ciclo produttivo – dal primo impasto allo stoccaggio finale – viene curato con scrupolo da personale esperto e qualificato.
Negli ultimi anni Fabian è diventata un punto di riferimento per numerosi gestori di distributori automatici. Tra i “100 g” le referenze più apprezzate sono il Morbidone – un pane super-soffice farcito con salumi tipici italiani – e il sandwich che viene proposto come la miglior alternativa al tramezzino.
Oltre a queste referenze la Fabian offre la Rustichella, una focaccia con olio extra vergine di oliva, la Tartaruga e le brioches salate, tutti farciti con prodotti di qualità.
Passando a grammature inferiori (90 e 75 g) abbiamo la piadinetta, la pizzetta – sfornata seguendo la tradizionale ricetta italiana – e le mini brioches salate al salame e alla pancetta.
Per le farciture, come accennato in precedenza, vengono salezionati salumi e formaggi certificati provenienti da regioni d’eccellenza che ne garantiscono qualità e gusto.
Molte referenze, inoltre, possono essere conservate a una temperatura da 0° a +8°, offrendo così la possibilità di utilizzo anche nei distributori automatici che non raggiungono temperature inferiori agli +8°. Per tutti i prodotti, che nascono con una shelf-life di 40 giorni, la Fabian è in grado di assicurare una durata di 30 giorni dalla consegna.
Oggi più che mai, il packaging gioca un ruolo essenziale nel Vending. Il consumatore finale compra, infatti, prima di tutto con gli occhi; per questo è fondamentale avere una grafica accattivante, pulita e che comunichi chiaramente le caratteristiche del prodotto. Consapevole di tutto questo, nell’ultimo anno Fabian ha investito molto per rinnovare il packaging di tutta la linea destinata al Vending, inserendo un cartoncino “salvamani” che riporta una chiara descrizione dell’ingredientistica e permette il consumo senza ungersi le mani e contaminare il prodotto.
Inoltre, la maggior parte degli snack possono essere gustati anche caldi grazie alla speciale pellicola idonea all’uso in microonde.
Una vera novità per la Distribuzione Automatica, che verrà valorizzata da Fabian durante il Venditalia dal 6 al 9 giugno a fieramilanocity (Padiglione 4, Stand A30), è la Nuvoletta: un particolare tipo di pane il cui impasto è nato dal mix della farina “0” con quella di mais e con semi di lino e girasole. Il tutto “spolverato” da farina di mais e offerto con diverse farciture. Si tratta di un prodotto unico nel suo genere, esclusiva di Fabian.
Come nuove referenze saranno presentati, invece il tramezzino triplo, la rustichella tonno-pomodoro e il morbidone integrale con bresaola e formaggio light. Quest’ultima è una una ricetta leggera dedicata a chi è attento a un’alimentazione sana ed equilibrata.
Per finire, Fabian coglierà l’occasione della fiera per illustrare dei nuovi progetti di marketing che sottolineano il suo costante impegno nella ricerca e sviluppo di prodotti innovativi e facili da vendere.