Cerca
Close this search box.

La tradizione pugliese nel Vending

Gli snack dolci e salati di Terre di Puglia per la Distribuzione Automatica: la cultura culinaria di una terra ricca di sapori unita all’innovazione dei formati e della grammatura

Da 15 anni l’azienda Terre di Puglia, con sede ad Andria, produce snacks salati e dolci di alta qualità promuovendo con passione l’eccellenza italiana nel mondo.

Da 15 anni l’azienda Terre di Puglia, con sede ad Andria, produce snacks salati e dolci di alta qualità promuovendo con passione l’eccellenza italiana nel mondo.

Portare l’esperienza culinaria locale della Puglia in una dimensione “Glocal”, per far dialogare le culture e i gusti del “villaggio globale” che è il mondo d’oggi: è questo uno dei principali valori che contraddistingue Terre di Puglia e ne sta decretando il successo sul mercato.

I taralli e gli snack, anche Bio e per Vegani, sono prodotti nel rispetto della tradizionale ricetta pugliese, seguendo l’antico processo di bollitura prima di essere cotti in forno all’interno di un “plant” produttivo moderno e tecnologicamente avanzato certificato BRC/IFS.

“Terre di Puglia – spiega il titolare, Nicola Visaggio – si impegna così a rispondere alle aspettative di un mercato food sempre più attento alla qualità e alla sicurezza alimentare, con l’obiettivo di essere una garanzia di gusto e innovazione nello scenario nazionale e internazionale dello snack”.

 

LA STRATEGIA PER IL VENDING

Per il Vending, Terre di Puglia propone prodotti “Made in Puglia” nel rispetto di elevati standard qualitativi, innovando continuamente le ricette e il packaging. Le ultime novità, a tale riguardo, sono il lancio della linea “dolce” e l’utilizzo di farine speciali per la linea salata.

“Terre di Puglia sta effettuando una serie di importanti investimenti per accelerare la sua penetrazione nel canale dell’automatico. – puntualizza Visaggio –. I prodotti sono studiati e sviluppati appositamente per il Vending, con grammature, linee e assortimenti specifici che soddisfano le caratteristiche tecniche dei distributori automatici e sposano perfettamente le esigenze dei consumatori: quindi materie prime e lavorazione molto ricercati, packaging e texture d’impatto, macchinabilitĂ  nelle spirali.

Oggi il core business dell’azienda è così suddiviso: Retail 60%; GDO 20%; Vending 20%. L’intento è di raddoppiare il fatturato nei prossimi anni. Un target che passerà, senz’altro, attraverso la Distribuzione Automatica, settore per cui Terre di Puglia ha introdotto una linea di confezionamento che produce fino a 20 quintali giornalieri di snacks e per cui ha messo a budget tutta una serie di attività promozionali e di marketing (press release, newsletter, social media, pubblicità, iniziative in collaborazione con le scuole).

La strategia commerciale e di distribuzione è molto flessibile. Terre di Puglia lavora sia con agenti diretti, sia attraverso le rivendite mentre per le consegne si avvale di corrieri.

In forte espansione anche la presenza estera dell’azienda. In questo caso il Vending viene gestito da importatori in esclusiva. Le nazioni attualmente coperte sono: Stati Uniti, Svizzera e Francia.

 

DOLCE E SALATO PER I D.A.

Per il settore del Vending Terre di Puglia propone due linee, Salata e Dolce, con differenti formati e grammature

Linea Salata:

35 gr

Mr Tarallino: Palm oil free, Vegan ok. Con olio di oliva e olio extra vergine di oliva, assortimento in 5 gusti: curry, bacon, finocchio, sesamo e classico.

Packaging colorato e “sostenibile”, fatto di materiale riciclabile.

40 gr

Sfarinati: Palm oil free, Vegan ok. Realizzati con farine speciali. L’assortimento è composto da 4 referenze: integrale, multicereali, grano arso e classico. Sono fatti con olio di oliva e olio extra vergine di oliva.

Packaging dal design esclusivo e sostenibile, richiama la genuinità delle materie prime in uno snack “giovane” e dinamico.

50 gr

Tarallino Snack: Palm oil free, Vegan ok. Gusto classico con olio extra vergine di oliva e olio di girasole alto oleico.

Packaging vivace e “sostenibile” di grande appeal.

Linea Dolce:

35 gr

Coffeeralli: Palm oil free, Vegan ok. Premiato come “Migliore Innovazione di Prodotto” alla fiera internazionale ISM 2017 di Colonia. Sono taralli al Caffè, con olio extra vergine di oliva e olio di girasole alto oleico. Ideali per chi cerca un’alternativa dolce e uno snack leggero e gustoso, fatto con materie prime semplici e capace di restituire tutta l’intensità e l’energia del caffè.

35 gr

Chocoralli: Palm oil free, Vegan ok. Taralli al cacao, con olio extra vergine di oliva e olio di girasole alto oleico. Per chi cerca un’alternativa dolce e uno snack leggero e gustoso, fatto con materie prime semplici ma capace di restituire tutta l’intensità e l’energia del cacao.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.