Dopo una lunga malattia è venuto a mancare all’affetto di famigliari, amici, colleghi e dipendenti, Cesare Cerea, classe 1949, fondatore nel 1972, assieme al socio Pietro Gualdi, di Bergamo Distributori srl da cui poi sarebbe derivata la IVS Italia Spa – impresa di gestione oggi leader assoluta di settore in Italia e seconda in Europa – di cui è stato la guida operativa e carismatica fino a pochi giorni prima della sua morte.
Cesare Cerea, ha guidato lo sviluppo e l’innovazione del settore del Vending in Italia, passato dai distributori a caduta stile anni ’70 a punti di vendita multi prodotto, con tecnologie evolute e alta visibilità ed efficacia commerciale. Cerea è sempre stato un passo avanti rispetto a tutti, sempre lungimirante e vincente nelle sue scelte imprenditoriali che hanno portato la IVS a essere leader di mercato e prima impresa di gestione vending italiana a essere quotata in Borsa a Milano.
Stringato ma commosso il saluto della “sua” azienda arrivato attraverso il sito internet istituzionale di IVS: “Tutta Ivs Group è in lutto per la perdita del Nostro Presidente
Cesare Cerea. Ci lascia un grande uomo che fino a oggi ci ha guidati con fermezza, responsabilità e infinita passione. Siamo vicini a tutta la famiglia in questo momento di immensa tristezza”.
Cerea è stata una personalità riconosciuta nel settore della Distribuzione Automatica in Italia e in Europa. Come sottolineato da Confida in una nota ufficiale “Cerea è stato un imprenditore innovativo, capace e lungimirante che ha contribuito fortemente alla crescita e allo sviluppo del settore della Distribuzione Automatica nel nostro Paese”.
In occasione dell’inaugurazione della sede IVS di Pedrengo (Bergamo) nell’estate del 2007, Cerea concesse alla nostra rivista una lunga intervista pubblicata sul numero 236 (luglio-agosto). Di quella “chiacchierata” estrapoliamo due punti che riteniamo riassumano perfettamente le sue qualità umane e imprenditoriali.
“Come IVS, siamo profondamente convinti che il mercato richiederà una sempre maggiore attenzione alla qualità del servizio offerto. Per questo bisogna tenersi costantemente
informati sulle nuove tecnologie, per garantire affidabilità, igiene e qualità e per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente ed eterogenea. IVS Italia
punta molto sulla formazione del personale e, periodicamente, realizza in un apposito centro attrezzato con apparecchiature audiovisive dei corsi interni di formazione e
aggiornamento tecnico. Sono punti imprescindibili per chi ha a cuore il futuro della sua azienda”. “Oltre trent’anni fa, quando iniziai questa grande avventura, pensai che con il contributo di tutti e grazie a una buona gestione, saremmo potuti arrivare lontano. Onestamente non pensavo così lontano”. “Vending Magazine” si unisce al cordoglio di familiari, amici e collaboratori di Cesare Cerea e di tutti quanti lo conoscevano e apprezzavano.