Insieme si cresce Il 1° luglio scorso Euro Group ha inaugurato la nuova sede di Peschiera del Garda (Verona). “Non un punto d’arrivo, ma un nuovo inizio”, l’ha definita il presidente Pio Lunel, durante il suo intervento di apertura dell’evento. E infatti, se c’è una cosa a cui Euro Group ci ha abituati dal 1999, anno della sua costituzione, ad oggi, è l’attenzione a uno sviluppo, a una crescita e a una trasformazione costanti.
La forza di questo Gruppo è la consapevolezza che insieme si riesce ad arrivare a raggiungere degli obiettivi che da soli si vedrebbero solo da lontano.
Un esempio luminoso del “fare rete”, di cui tanto si sente parlare ma che pochi riescono a mettere in pratica e che ha tanto da insegnare anche al di fuori del mondo del Vending.
Nato come gruppo d’acquisto, Euro Group si è da subito posto un obiettivo più ampio trasformando il tradizionale rapporto fornitore/cliente in una relazione di partnership che permette ad entrambe le parti di avere una percezione più corretta e precisa delle esigenze del mercato arrivando ad anticiparne le tendenze e le preferenze. Ben presto il Gruppo ha anche capito l’importanza della formazione continua. Per questo è stata fondata la prima vera accademia della Distribuzione Automatica, l’Euro Group Management Academy, che offre corsi specifici di management, marketing, comunicazione, finanza e controllo non solo agli imprenditori ma anche a tutti i collaboratori delle singole aziende socie.
LA NUOVA SEDE
La crescita di Euro Group è stata costante nel tempo, senza mai sbragare, facendo un passo alla volta, mutuando nel gruppo le singole politiche aziendali e tenendo conto dell’evoluzione del mercato della Distribuzione Automatica. Imprenditori oculati e concreti, solidi e profondi conoscitori del nostro settore.
“Se c’è una frase che non sopporto – ha proseguito Pio Lunel nel suo discorso inaugurale – è quella cantilena che dice: “Abbiamo sempre fatto così”. Se noi di Euro Group avessimo ragionato in questo modo, se fossimo rimasti ripiegati nelle nostre scrivanie, chiusi nelle quattro mura delle nostre aziende, oggi il gruppo non esisterebbe”. E questo spirito – la voglia di crescere, il desiderio di condividere e di collaborare verso obiettivi comuni – si ritrova pienamente anche nella nuova sede di Peschiera del Garda. Una struttura agile e versatile, il cui cuore è una sala concepita per ospitare i soci attorno a un tavolo, assicurando a ciascuno di loro il proprio ruolo, il proprio posto e la stessa importanza. Anche la formazione trova spazio nella nuova sede, grazie a un’aula dedicata già attrezzata con un moderno impianto audio-video.
A “decorare” le stanze della nuova sede, il 1° luglio si sono aggiunti anche i tributi riconosciuti ai fondatori di Euro Group e allo stesso Pio Lunel a cui è stata consegnata una targa che richiama i valori fondanti del gruppo: “Essere insieme amici, uniti e forti, richiamando sviluppo e innovazione”. L’inaugurazione, evento elegante e curato in ogni dettaglio, ha visto anche la partecipazione dei vertici di Confida rappresentati dal Presidente Piero Angelo Lazzari e dal Direttore Michele Adt, a riconoscimento del ruolo e dell’autorevolezza che Euro Group ha saputo conquistarsi negli anni.
IL VENDING “QUALIFICATO”
“Per Euro Group – ha concluso Lunel – i numeri sono importanti ma non sono tutto. Quel che conta di più per noi è crescere sul mercato proponendo un Vending “qualificato”. La condivisione di questo valore e l’indipendenza dell’azienda dai grandi gruppi sono, infatti, i più importanti prerequisiti richiesti ai nuovi associati che, entrando nel consorzio, mantengono in pieno, anzi rafforzano, la propria identità. Il segreto della nostra longevità? In Euro Group i gestori indipendenti trovano una “agorà” in cui confrontarsi con altri colleghi. In un Vending sempre più competitivo, sempre meno “umano” e sempre più ubbidiente alle logiche di forza del “grande” verso il “piccolo”, Euro Group rappresenta un’oasi per quelle gestioni che hanno ancora voglia di esercitare lo spirito di collaborazione e di ascolto reciproco. Non siamo dei sognatori e neanche degli illusi. Conosciamo perfettamente le dinamiche del Vending italiano ma non ci facciamo sopraffare. In Euro Group escono idee e progetti che poi si concretizzano in iniziative ed eventi. Non ci piangiamo mai addosso ma scrutiamo sempre l’orizzonte, con la certezza che un modello sano di gestione avrà sempre un futuro nella Distribuzione Automatica, al di là dei personaggi e degli eventi che si susseguiranno nel tempo”.
Oggi fanno parte di Euro Group una trentina di imprese di gestione (l’elenco completo si trova su www.eurogroup-da-it) che esprimono, complessivamente, un volume d’affari di 68.800.000 Euro, 580 dipendenti e 480 automezzi.