L’eredità del Venditalia 2024

 

Enrico Capello

Cosa resterà del Venditalia 2024? Al di là dei numeri e dei commenti degli espositori, praticamente tutti positivi – come si potrà constatare leggendo l’ampio reportage della manifestazione su questo numero di “Vending Magazine” – sono sempre i macro-argomenti, le nuove tendenze e le innovazioni di prodotti e servizi a rappresentare l’eredità più importante di un evento.

Tecnologia, originalità, formazione e informazione. Queste le parole chiave emerse dai quattro giorni di manifestazione a Fiera Milano.

Sulla tecnologia e l’originalità delle proposte presenti nei vari stand vi rimandiamo, nuovamente, al nostro resoconto scritto e fotografico. Su formazione e informazione, invece, vogliamo soffermarci in queste righe perché i gestori ne sentono sempre più l’esigenza e l’improcrastinabilità alla luce della sfida digitale e sostenibile che li attende. Sistemi e processi organizzativi complessi richiedono nuove competenze e una struttura maggiormente professionale e sofisticata.

Vending Magazine in questi ultimi anni si è fatta cassa di risonanza della domanda formativa di un mercato che vuole crescere e migliorarsi, proponendo una serie di manuali tecnici su diverse tematiche inerenti al Vending.

Grazie all’imprescindibile collaborazione della società Eidos Consulting abbiamo realizzato nel 2022 il “Quaderno delle Certificazioni nel Vending” e nel 2023 il “Quaderno della Sostenibilità nel Vending”. Entrambe hanno ottenuto un alto gradimento tra gli operatori della Distribuzione Automatica, tant’è che ancora adesso riceviamo ordini di acquisto.

Con l’obiettivo di dare continuità al progetto abbiamo lanciato a giugno il terzo capitolo dei manuali, ovvero “Il Quaderno dell’Analisi finanziaria e del Controllo di gestione nel Vending”. Un volumetto divulgativo, ma allo stesso tempo dettagliato, adatto a differenti gradi di conoscenza della materia, che approfondisce tutti gli aspetti dell’analisi di bilancio nel Vending: indici, flussi, leva finanziaria, leva operativa con i benchmark rispetto alla Distribuzione Automatica e agli altri settori dell’economia nazionale, redazione Budget e Reporting aziendale. Tutti aspetti che permettono ai Gestori di tenere sotto controllo i propri conti.

L’analisi e il controllo devono essere a supporto della strategia aziendale, per valutare come essa si stia evolvendo nel mercato, anche in un’ottica temporale di più anni, e per compiere delle scelte strategiche ponderate e oculate. È importante che il Controllo di Gestione abbia dei parametri che aiutino a monitorare il posizionamento dell’impresa nello spazio competitivo. Il Vending non è più il settore di qualche decennio fa, quando c’erano “praterie” da occupare. Ora la concorrenza è spinta e il comparto è maturo.

Essere audaci oggi nel Vending probabilmente non vuol più dire inventare qualcosa che mancava ma prevedere e intercettare per tempo i bisogni e le aspettative di chi richiede il nostro servizio. Senza, però, la conoscenza per comprendere le dinamiche economico-finanziarie che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi preposti, questo percorso si complica e diventa perfino anti-produttivo.

Gli strumenti – grazie ai “Quaderni” di Vending Magazine – ora ci sono, proviamo ad applicarli.

 

Enrico Capello
capello@vendingpress.it

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.