Cerca
Close this search box.

Il Quaderno dell’Analisi finanziaria e del Controllo di gestione nel Vending

INTRODUZIONE

In qualunque azienda, quindi anche in quelle del Vending, il ruolo della contabilità e del bilancio è fondamentale. Contabilità e bilancio spiegano tantissimo della nostra attività. Magari non tutto, ma certamente hanno un ruolo chiave: sono la fonte di informazione primaria. Forse non ci dicono direttamente se il personale è motivato, se l’azienda gode di buona reputazione, se i clienti sono soddisfatti, se i processi aziendali sono efficienti, se la capacità commerciale è di buon livello, ma ci forniscono una serie di dati che possiamo trasformare in informazioni molto utili per prendere decisioni. Questo è il punto centrale: l’analisi non è mai fine a se stessa ma serve unicamente per prendere delle decisioni. Se non è utile per decidere allora è inutile sprecare tempo e denaro.

Se è vero tutto questo dobbiamo allora chiederci: ma a chi è di beneficio l’Analisi di Bilancio e il Controllo di Gestione? Essenzialmente a chi deve compiere delle scelte, cioè all’operativo più che all’amministrativo. All’uomo di line più che all’uomo di staff, avrebbe detto Robert Anthony, uno dei padri del Controllo di Gestione. Management Control significa “tenere l’azienda sotto controllo”, non significa “verifica”, “check”.

Naturalmente qualche volta è necessario applicare anche la logica della “verifica”, soprattutto nel Vending. Pensiamo solo all’analisi di congruenza tra prelievi di magazzino, carico dei distributori, numero delle erogazioni e verifica degli incassi, con gli sfasamenti temporali ben noti. In ogni caso c’è sempre la necessità di tenere l’azienda ben monitorata per poter prendere le decisioni giuste.

Uno dei problemi, però, è la scarsa cultura contabile e bilancistica di chi in azienda ha un ruolo decisionale. È paradossale: le performance vengono valutate soprattutto in termini economico-finanziari, e spesso vale la stessa cosa anche per le prestazioni individuali, ma quasi sempre mancano la conoscenza e la strumentazione per comprendere le dinamiche che possono portare o meno al raggiungimento degli obiettivi.

Questo volumetto, redatto da Eidos Consulting e Vending Magazine, vuole contribuire a colmare questa lacuna.

Poi bisogna capire che l’analisi e il controllo devono essere anche a supporto della strategia e quindi bisogna arrivare a un controllo strategico per valutare come si sta evolvendo il posizionamento dell’azienda nel mercato, anche in un’ottica temporale di più anni.

È molto importante, poi, che il Controllo di Gestione abbia dei parametri che aiutano a monitorare il posizionamento dell’impresa nello spazio competitivo. Il Vending non è più il settore di qualche decennio fa, quando c’erano “praterie” da occupare. Ora la concorrenza è spinta e il mercato è maturo.

Da ultimo c’è la necessità di concentrarsi non solo sulle variabili economico-finanziarie come ROI, EBITDA, ecc., ma di spostarsi anche sulle cause da cui scaturiscono questi indici. Quindi bisogna capire e analizzare i driver dei risultati, concentrarsi sui fattori critici di successo e avere dei parametri anche di “andamento”, come avviene ad esempio con la Balanced Scorecard.

A questo punto, quindi, non mi resta che augurarvi buona lettura del “Quaderno dell’Analisi Finanziaria e del Controllo di Gestione nel Vending”.

 

Franco Bompani – Presidente Eidos Consulting Srl

 


FRANCO BOMPANI

 

Dottore Commercialista, Revisore legale e Giornalista pubblicista, si occupa di Vending dal 1990 sulle tematiche di Bilancio, Certificazioni, Sostenibilità, Budget, Controllo di Gestione. Nel corso degli anni ha partecipato a vari progetti che hanno riguardato il settore: Progetto Qualità e Linee Guida ISO 9001; Progetto di Qualificazione delle imprese di gestione associate a Confida; Carta dei Servizi; TQS Vending; Certificazione DTP 114 per il caffè in grani; Top Quality Negozi H24. Dal 2004 sviluppa periodiche analisi sulle imprese del settore per la rivista “Vending Magazine”, tra cui gli “Oscar di Bilancio nel Vending” e “Il Bilancio di Sostenibilità nel Vending”.

Nel 2022 ha curato la pubblicazione del “Quaderno delle Certificazioni nel Vending”. Nel 2023 si è occupato di redigere “Il Quaderno della Sostenibilità nel Vending”.

 

Apri il pdf della rivista 405 per leggere “Il Quaderno dell’Analisi finanziaria e del Controllo di gestione nel Vending”  (contenuto per abbonati)
ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.