Cerca
Close this search box.

60 anni di Vending per la famiglia Brusco

Nel 1964 il signor Giuseppe Brusco fece il suo ingresso nel Vending. La prima sede fu ad Alice Bel Colle, sulle colline dell’Acquese. Le sue intuizioni imprenditoriali, sempre di successo, sono ancora adesso fonte di ispirazione per le aziende del settore. Oggi la Brus Service S.r.l. è un’azienda dinamica e rappresenta un modello di PMI solido e strutturato, con la seconda e terza generazione di famiglia al timone della ditta

 

Giuseppe Brusco

Certi traguardi non sono mai banali e neppure scontati. Certi obiettivi vanno costruiti con pazienza, tenacia, professionalità e lungimiranza. Qualità, prezzo, servizio. Il caffè buono e amabile come biglietto da visita. Anche nel Vending 4.0 delle transizioni ecologica e digitale sono queste le “armi” commerciali che distinguono sul mercato una impresa di gestione “qualsiasi” dall’azienda strutturata, seria e apprezzata, che fidelizza i suoi clienti con i contenuti concreti e non con le chiacchiere.

Spirito e laboriosità piemontesi abbinati all’intraprendenza e alla voglia di crescere di una ditta moderna e dinamica. È questa l’essenza che ha permesso alla Brus Service S.r.l. di Bistagno (Acqui Terme) di arrivare a festeggiare nel 2024 i 60 anni di attività nel Vending.

Il nome dell’impresa di gestione alessandrina è cambiato nel tempo: si iniziò nel 1964 con la Brusco Distributori Automatici, si proseguì nei primi anni 2000 con l’Automatica Brus (poi venduta al Gruppo Argenta) per poi approdare alla Brus Service che in 10 anni è passata da 80mila battute/mese a 1,2 milioni. La figura di riferimento, il catalizzatore di idee e di nuovi progetti, è sempre stato il signor Giuseppe Brusco. Padre nobile della Distribuzione Automatica in Italia, pioniere e innovatore – tra le sue attività c’è stata anche quella di torrefattore – Giuseppe Brusco, oggi arzillo signore di 90 anni che ancora ogni giorno fa un salto in azienda, è stato un imprenditore che non si è mai accontentato, che ha voluto provare nuove esperienze e imboccare strade diverse. Una passione per il lavoro fatto bene che ha trasmesso alla figlia Brunella e al genero Flavio Scrivano che, assieme ai figli Alessandro e Gian Luca, rappresentano la seconda e terza generazione di famiglia che portano avanti con successo il business della Brus Service.

 

NUMERI IN CRESCITA E QUALITÀ CERTIFICATA

La Brus Service è una realtà radicata alla sua zona d’origine. Lo stabilimento di Bistagno si estende su 2.500 mq di superficie. L’attività di gestione dei distributori automatici e macchine per ufficio si sviluppa tra Centro-Sud Piemonte, Liguria e Lombardia Occidentale. Il fatturato del 2022, in crescita rispetto al 2021 del 6%, si è attestato a 4.231.00 Euro, diviso tra automatico e caffè porzionato (OCS e Famiglia). Ricavi che consentono alla gestione della famiglia Brusco di occupare la 63a posizione nell’ultima edizione del ranking delle “Top 100” del Vending italiano redatto da “Vending Magazine”. Brus Service è stata anche premiata, sempre dalla nostra testata, come azienda “Oscar del Bilancio” nel 2022.

Lo sviluppo e la crescita di Brus Service sono sempre stati costanti grazie all’utilizzo di prodotti di prima scelta – in molto casi forniti da aziende del territorio piemontese – erogati con distributori automatici delle migliori marche, al servizio puntuale ed efficiente dei suoi operatori e alla conseguente preferenza accordatale dai clienti che sono ormai oltre 4.100, soprattutto aziende e realtà private dove è possibile garantirsi un’adeguata marginalità di guadagno.

Il servizio offerto è completo e ineccepibile. Brus Service è il partner che soddisfa le esigenze più svariate. L’azienda è, infatti, in grado di personalizzare le macchine a richiesta del cliente, assicurando, nel contempo, ogni tipo di assistenza: dalla manutenzione ordinaria a quella tecnica preventiva e straordinaria. Un’accurata osservanza delle condizioni igienico-sanitarie dettate dalle normative HCCP caratterizzano il modo di operare di Brus Service sui distributori. Inoltre un’attrezzata ed efficiente officina ad Acqui Terme permette il continuo monitoraggio sia sul funzionamento specifico delle macchine, sia sulla qualità del prodotto venduto.

In Brus Service lavorano circa 40 persone tra dipendenti e collaboratori. Un segno tangibile dell’amore per la propria terra della famiglia Brusco che fornisce un contributo importante all’occupazione di Acqui e del Basso Alessandrino. Per Brus Service la cura del personale è, infatti, il bene più prezioso. “Mio papà, tra i tanti insegnamenti che mi dato, ha sempre voluto che riservassi una particolare attenzione alle maestranze che lavorano con noi. Se tratti bene il tuo dipendente e cerchi di ottenere da lui il meglio, ne guadagnerà innanzitutto l’azienda – spiega Brunella Brusco – . Se la gente viene al lavoro volentieri renderà di più. Ecco perché abbiamo deciso di creare una serie di incentivi per i commerciali e i caricatori. Senza un clima sereno è impensabile avere professionalità e prestazioni all’altezza. La nostra attività, pur essendo strutturata con metodi e tecniche evolute e computerizzate, si basa ancora su un metodo di lavoro e su rapporti umani legati alla cultura artigiana. Una caratterizzazione che non è assolutamente riduttiva, anzi valorizza ancora di più la Brus Service”.

 

MODERNI E DINAMICI

Evoluzione. Questa la parola “magica” che ha permesso alla famiglia Brusco di perseverare nel proprio percorso di crescita nel Vending e di migliorarsi giorno dopo giorno, un mattoncino alla volta, senza mai strafare ma facendo dell’impegno quotidiano la propria missione. “Essere una realtà periferica, lontana dalle grandi metropoli e radicata al mondo rurale in cui siamo nati, non ci ha mai impedito di essere elastici e reattivi di fronte ai cambiamenti che hanno interessato e interessano sempre di più il Vending – aggiunge Brunella Brusco –. È forse questo il vero segreto dei nostri 60 anni di attività nella Distribuzione Automatica. Non abbiamo mai avuto paura di metterci in gioco, di partire, di fermarci, di vendere e di tornare sul mercato più forti di prima. Non ci spaventiamo di fronte agli ostacoli. Ci piacciono le nuove sfide. Siamo attenti alle richieste della clientela moderna in tema di sostenibilità. Per questo motivo proponiamo un pratico eco-kit per il mondo OCS e, più recentemente, abbiamo acquistato un macchinario costruito in Italia che separa interamente la capsula, dividendo il prodotto plastica e il prodotto organico, in modo da poter riciclare e differenziare il tutto.

Abbiamo investito, poi, sulle nuove forme di pagamento contactless di cui sono equipaggiate le macchine di ultima generazione che installiamo in giro. Con i fornitori abbiamo un dialogo costruttivo. Cerchiamo sempre nuovi prodotti e servizi per distinguerci dalla concorrenza, che nelle arre geografiche in cui operiamo è molto forte, specie per la presenza di tutti i più Grandi Gruppi”.

 

FIERI DI ESSERE INDIPENDENTI

60 anni di Vending sono una grande conquista ma rappresentano per la Brus Service solo un punto di partenza.È bello e gratificante che già due dei nostri quattro figli siano impegnati in azienda. A loro piace veramente questo lavoro, hanno voglia di imparare – conclude Brunella Brusco – . È stata una scelta personale, maturata nel tempo. Non li abbiamo mai forzati e così faremo con gli altri due fratelli più giovani. Qualunque strada intraprenderanno nella loro vita noi li sosterremo. La nostra tradizione di azienda di famiglia quindi continuerà. Proveremo ad espanderci ma sarà sempre uno sviluppo in base alle forze reali della Brus Service. Mettiamo davanti a tutto il mantenimento della clientela già acquisita: un’attività che reputo ancora più difficile che quella di andare a cercare nuove postazioni e per cui ci vuole sensibilità, credibilità e pazienza. Vogliamo mantenerci indipendenti. Riteniamo che una PMI come la nostra, legata al territorio e attenta alla clientela, possa avere ancora margini di espansione. Perché il Vending, come mi ha detto sempre papà, è fatto di macchine belle, pulite e funzionanti, di cibi e bevande buoni, ma soprattutto della cura delle relazioni e dell’ascolto delle esigenze di chi ti sceglie ogni giorno per la sua pausa relax”.

Tanti auguri, allora, Brus Service, orgoglio del Vending italiano.

 

Apri il pdf della rivista 405 per leggere “Il Quaderno dell’Analisi finanziaria e del Controllo di gestione nel Vending”  (contenuto per abbonati)
ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.