Cerca
Close this search box.

Con Venditalia 2022 parte il rilancio per il Vending

Ernesto Piloni

Mancano poche settimane all’inizio della 12a edizione di Venditalia Worldwide Vending Show e tutto il nostro staff si sta impegnando al massimo per rendere la fiera internazionale di Milano un appuntamento fondamentale per promuovere il business e incontrare i più importanti buyer della Distribuzione Automatica.

Lo stato di emergenza per il Covid-19, durato per ben due anni, ha comportato per il Vending una riduzione del 30% delle consumazioni, ma oggi, anche a fronte di un’ampia campagna vaccinale, abbiamo la possibilità di guardare al futuro con maggiore ottimismo.

La risposta dei principali player nazionali e internazionali della filiera del Vending, entusiasti di poter partecipare a un evento atteso per 4 anni, è stata davvero importante e lo spazio espositivo prenotato all’interno dei padiglioni 3-4 del quartiere fieristico Fieramilanocity ha già superato le nostre più rosee aspettative.

Venditalia 2022 non solo si conferma come il principale appuntamento europeo di settore, ma si appresta a diventare una delle migliori edizioni di sempre, in grado di spingere l’economia delle nostre aziende in un momento così complicato.

Oltre all’area espositiva, anche quest’anno sarà presente a Venditalia una ricca offerta convegnistica, con i Venditalia Talks organizzati da CONFIDA: una formula innovativa attraverso cui tutte le componenti della filiera possono dialogare tra loro e con i visitatori, presentando progetti e offrendo spunti di riflessione su aspetti di sicuro interesse per gli operatori professionali. Lo sviluppo della parte convegnistica avverrà su due primarie direttrici: l’innovazione, che caratterizzerà gli incontri del 12 maggio, e la sostenibilità a cui sarà dedicato il 13 maggio. Sarà un’occasione unica per fare il punto su un valore che il Vending ha fatto suo e che sta sviluppando attraverso comportamenti virtuosi.

Nei pressi dell’area convegni sarà presente anche la postazione di Radio 24, con cui Venditalia ha stretto un accordo e che racconterà la fiera a partire da due settimane prima dell’evento e poi, durante i giorni della manifestazione, collegandosi con le trasmissioni più seguite dell’emittente.

Infine, un’altra importante novità sarà l’area espositiva dedicata a EVEX, l’European Vending Experience, che per la prima volta si svolgerà a Venditalia. EVEX, organizzato da EVA, offrirà quattro giorni di esperienze aziendali uniche, con diversi interventi, conferenze, workshop, presentazioni e networking.

Abbiamo invece deciso di sospendere per questa edizione la Cena di Gala, un’occasione di intrattenimento a cui siamo tutti affezionati, ma a cui preferiamo rinunciare. Vista la centralità di Venditalia nel mercato europeo, non possiamo ignorare la particolare congiuntura che sta vivendo in questi giorni il nostro Continente, con un conflitto armato ai suoi confini.

L’appuntamento con Venditalia arriva in un momento in cui tutto il settore ha bisogno di un aiuto per rilanciare il Vending, e non solo, a livello economico. Ci serve infatti un’occasione per dare una spinta motivazionale al comparto e a tutte le persone che vi hanno lavorato per due difficili anni, continuando a offrire servizi, tecnologie e prodotti alla clientela.

Venditalia 2022 rappresenta un ritorno alla “normalità” del nostro lavoro fatto di incontri, viaggi e confronti tra le varie componenti della filiera (gestori, fabbricanti di tecnologie, produttori alimentari e rivendite).

Non mancate al Venditalia 2022, ci vediamo dall’11 al 14 maggio a Fieramilanocity!

 

 

Ernesto Piloni
Presidente Venditalia

 

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.