Cerca
Close this search box.

Al Venditalia 2022 con Vending Magazine

Enrico Capello

Pubblichiamo su questo numero di “Vending Magazine” l’ultima parte del nostro studio di settore annuale sul mercato del Vending in Italia.

A partire dal n. 380 della rivista (dicembre 2021), l’edizione per antonomasia dedicata alle “Top 100” imprese di gestione, abbiamo sviluppato, in collaborazione con Cerved ed Eidos Consulting, una serie di analisi economico-finanziarie sui comparti gestori, fabbricanti e rivendite, inframmezzate dalla quinta edizione de “Gli Oscar del Bilancio”. Tutti questi articoli li trovate sui numeri 381, 382 e 383 di “Vending Magazine”.

Al Venditalia 2022 la nostra casa editrice sarà presente all’interno del Padiglione 4 con uno stand che avrà l’ambizione di rappresentare un luogo non solo di distribuzione delle riviste, ma anche di incontro per scambiare due chiacchiere informali e confrontarsi sulle dinamiche del settore nei giorni in cui il Vending si riprenderà la scena con il ritorno in presenza della manifestazione più importante al mondo della Distribuzione Automatica.

Nel 2022 cadono i 45 anni dalla nascita di “Vending Magazine”. Nel gennaio del 1977, infatti, iniziava a diffondersi in Italia, proprio grazie all’opera formativa e informativa della nostra pubblicazione, la carta stampata legata al Vending: un settore allora pressoché sconosciuto al di fuori degli addetti ai lavori. Un mondo destinato a crescere e a diventare uno dei pilastri dell’economia nazionale.

La “Rivista Italiana della Distribuzione Automatica”: questo era il nome in origine della testata, che si prefiggeva di “mettere a disposizione uno strumento di informazione, di professionalità e di lavoro attraverso servizi dedicati alle Case produttrici e alle Compagnie di gestione, dando spazio a problemi di ordine giuridico, fiscale, tecnico e amministrativo e occupandosi di tutte le novità nazionali ed estere inerenti”. Così recitava l’editoriale del primo numero di VM e dopo 45 anni possiamo orgogliosamente dire di aver realizzato quanto ci eravamo posti come obiettivo e di continuare ancora oggi a seguire la strada allora indicata. Tutto ciò non sarebbe stato possibile, peraltro, senza la fiducia accordataci dalle centinaia di aziende nostre inserzioniste pubblicitarie.

In occasione di questo compleanno abbiamo attivato la rubrica “Correva l’anno…”, attraverso cui riproponiamo gli articoli più significativi dei 45 anni di VM. Non siamo, però, né nostalgici, né ancorati a un passato che non può esimersi dall’adeguarsi alla modernità dei mezzi di comunicazione, che evolvono in maniera perfino frenetica.

A tale riguardo, entro inizio giugno sarà online il nuovo sito internet di Vending Magazine, rivisitato nella grafica e nei contenuti e con una migliore fruibilità di lettura e consultazione attraverso tutti i device oggi in uso (pc, tablet, smartphone, ecc.). All’incirca nello stesso periodo verrà lanciata la pubblicazione “Il Quaderno delle Certificazioni del Vending”: un prezioso manuale di lavoro per la filiera del nostro settore, curato da Eidos Consulting, società leader nel campo delle Certificazioni d’impresa. Insomma, festeggiamo i 45 anni ma con sobrietà, proiettati sempre verso nuove sfide.

Facciamo nostre le parole pronunciate da Carolina Vergnano, CEO della Caffè Vergnano, in occasione dei 140 anni della sua azienda: “Siamo vecchi ma non ci siamo mai sentiti più giovani. Il nostro sguardo è e sarà sempre rivolto al futuro perché il domani è ancora tutto da costruire”.

Ci vediamo al Venditalia 2022!

 

Enrico Capello
capello@vendingpress.it

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.