Cerca
Close this search box.

ODE vuol dire “eccellenza”

L’azienda lombarda è leader per le soluzioni elettromeccaniche nell’ambito dell’alto consumo (caffè, beverage e vending). A Host2019 con un importante ampliamento di gamma

 

Dynamic Pressure System (DPS)

Tradizione, esperienza e innovazione: tre concetti chiave nella storia di ODE, azienda italiana che dal 1960 progetta e produce linee complete di elettrovalvole per il mercato dei costruttori di macchine e impianti seguendo i propri principi fondamentali di qualità, flessibilità e affidabilità.

ODE è impegnata da 60 anni, ogni giorno, a implementare e sviluppare un modello organizzativo che valorizzi le persone e il prodotto e che sia sempre un chiaro esempio dell’eccellenza del Made in Italy.

Crescita, ricerca e sviluppo rimangono le regole portanti di ODE, che permettono all’azienda di innovare prodotti diventando più di un semplice fornitore, bensì un vero e proprio partner strategico, capace di interpretare le esigenze del cliente, studiando insieme applicazioni “su misura”: dalla produzione di soluzioni elettromeccaniche fino alla realizzazione di sistemi che semplificano i processi produttivi mantenendone elevate l’efficienza e la qualità.

“Your Gateway to Excellence” è molto più del claim aziendale: è il modo migliore per comunicare al mercato la visione di ODE sempre più orientata al “servizio” collaborativo con i partner.

ODE, infatti, sostiene l’eccellenza nella ricerca così da fornire prodotti e soluzioni uniche e “senza compromessi” al ribasso: questa è la promessa aziendale rivolta ai propri clienti.

L’azienda è leader per soluzioni nell’ambito dell’alto consumo (caffè, beverage e vending), settori sempre alla ricerca di sistemi innovativi nel rispetto delle normative alimentari.

L’espressione della passione nella realizzazione di prodotti di alta qualità sarà mostrata a HostMilano 2019, la fiera leader nel mondo Ho.Re.Ca.: un appuntamento dove ODE sarà presente, dal 18 al 22 ottobre, con uno spazio espositivo presso il Padiglione 18, Stand H86/H88.

La presenza alla manifestazione più importante nell’ambito mondiale dell’ospitalità professionale, ormai un appuntamento classico per ODE, sarà anche il luogo ideale per illustrare ai visitatori tutte le innovazioni sviluppate nei reparti di ricerca e sviluppo aziendale.

 

IL CAFFÈ PERFETTO

Allo stand sarà presentata ufficialmente al mercato la nuova tecnologia Dynamic Pressure System (DPS): un sistema per l’erogazione del caffè composto da valvola stepper motor, driver e trasduttore di pressione.

Il sistema DPS regola la pressione di erogazione in modo dinamico, in funzione di uno specifico target proveniente dall’elettronica di controllo della macchina. Infatti, le elevate prestazioni, in termini di velocità di regolazione e precisione del sistema sono possibili grazie all’utilizzo di una valvola proporzionale motorizzata e di un driver appositamente sviluppato con intelligenza integrata in abbinamento a un trasduttore di pressione dai tempi di lettura estremamente ridotti.

Combinati insieme questi tre elementi danno vita a un sistema capace di variare la pressione di erogazione in poche centinaia di millisecondi e con precisioni mai raggiunte fino a ora sul mercato.

Una macchina del caffè dotata di DPS è in grado di esaltare il meglio di ogni miscela, regolando il livello di acidità e il grado di amarezza ed elevandone, di conseguenza, l’aroma e la fragranza.

Gamma +SMART

Questo sistema, insieme alla gamma +SMART, ha portato a una vera e propria “rivoluzione” del portfolio ODE. Nel 2017 il prodotto +SMART era stato premiato nel concorso promosso da HOST e Politecnico di Milano come “prodotto ad alto contenuto innovativo”. Quest’anno la nuova edizione dell’evento fieristico sarà la vetrina ideale per ODE per presentare l’ampiamento della gamma. Verranno presentati, infatti, oltre alla +SMART, anche le nuove +SMART Cube e +SMART Compact, tutti prodotti completamente nuovi sul mercato delle elettrovalvole. Questo sistema permette lo sviluppo di qualsiasi applicazione in modo semplice e intuitivo, oltre al controllo, al monitoraggio e alla gestione wireless delle elettrovalvole utilizzate.

Tra le sue principali caratteristiche c’è l’integrazione di un PLC con sistema Wi-Fi: in questo modo si permette il controllo dell’elettrovalvola e della macchina, consentendo, quindi, di raccogliere i dati attraverso una piattaforma in cloud e fornire assistenza da remoto e manutenzione preventiva. Grazie all’utilizzo del linguaggio di programmazione standard IEC 61131-3, gli utenti possono programmare le applicazioni come meglio desiderano.

Questi prodotti – dal livello di controllo fino alla tecnologia delle valvole – offrono conformità agli standard, connettività, comunicazione e completa flessibilità grazie alla loro estrema versatilità. Tutto ciò è accompagnato da sistemi di controllo e bus di campo di tipo sincrono basati su Ethernet e progettati in tempo reale in collaborazione con la divisione di ingegneria di ODE.

Si tratta della soluzione perfetta per chi vuole trasformare la propria azienda in una smart factory.

 

NUOVA SERIE DI ELETTROVALVOLE IN PPS

Elettrovalvole AM e JM

Inoltre, sempre a Host si potrà toccare con mano l’ampliamento della gamma in tecnopolimero PPS con l’arrivo delle nuove serie di elettrovalvole AM e JM che permettono di installare su uno stesso manifold diversi elementi come attacchi, kit e direzioni di entrata e di uscita, creando configurazioni diverse a seconda delle esigenze, con prestazioni molto elevate e una gamma di tenute più ampia rispetto alle versioni già presenti. È la soluzione che si adatta a ogni tipo di esigenza, facendo risparmiare materiale, lavoro e tempo.

 

 

I PRODOTTI HK  “SUPER CERTIFICATI”

Prodotti HK

Infine, ODE da quest’anno è anche il riferimento internazionale per la commercializzazione dei Prodotti HK. L’ampliamento della gamma ODE con i prodotti HK garantisce soluzioni complete per tutte le applicazioni tra cui macchine da caffè, forni e sistemi di stiratura.

Tra i principali prodotti HK ci sono le pompe a vibrazione, standard o compatte, certificate VDE, CE, CQC, UL, CB, NSF, LFGB. Altrettanto importanti i flussimetri certificati NSF, FDA, LFGB, CE, così come i vari accessori della gamma.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.