Oltre 200 persone hanno decretato il successo del convegno “Il Vending: tecnologia e distribuzione alimentare” organizzato da Confida lo scorso 28 maggio presso il centro congressi de Il Sole24Ore a Milano. Obiettivo dell’incontro è stato quello di approfondire con esperti e operatori della Distribuzione Automatica le caratteristiche del mercato e le opportunità non ancora colte dalle imprese italiane.
Il presidente di Confida, Massimo Trapletti, ha aperto l’incontro presentando in anteprima i numeri positivi del nuovo Studio Congiunturale su base annua 2018, realizzato da Accenture, da cui risulta che il nostro settore nel 2018 ha superato i 12 miliardi di consumazioni, sfiorando i 4 miliardi di fatturato (automatico + porzionato). Per quanto riguarda il solo mercato automatico, le consumazioni sono state 5.067.621.560 (+0,9% sul 2017), mentre il fatturato si è attestato a 1.921.759.824 (+3%).
Il Presidente di Venditalia, Ernesto Piloni, ha invece presentato la nuova edizione della fiera che si terrà tra il 20 e il 23 maggio 2020 presso la sede espositiva di Rho Fieramilano.
A seguire è stata organizzata una tavola rotonda, moderata dal giornalista di Radio24, Enrico Pagliarini, che ha visto la partecipazione di Patrizia Gabellini di Grottinilab – che ha esposto i risultati di un’analisi di shopper analytics nel Vending (vedere articolo a pag. 10 ndr) – del presidente delle imprese di gestione di Confida, Pio Lunel, che ha parlato della qualità e della sostenibilità del servizio della Distribuzione Automatica, dell’amministratore delegato di IVS Group, Antonio Tartaro, che ha illustrato le evoluzioni tecnologiche del settore (vedere articolo a pag. 38 ndr), e di due aziende alimentari, Covim e Acqua Minerale San Benedetto, che hanno spiegato la loro strategia per il Vending.
Il saluto finale è stato affidato al Presidente delle aziende alimentari di Confida, Stefano Piccinini.