La tendenza ribassista di Caffè e Cacao minacciata dalla guerra del Golfo

L’attacco militare di Stati Uniti e Israele all’Iran ha immediatamente impattato sul settore energy, determinando un aumento dei prezzi di petrolio e gas. Possibili scossoni verso l’alto anche per le quotazioni di Robusta e Arabica

 

a cura di Gabriele Picello

 

CAFFÈ: BRASILE PRONTO A BATTERE OGNI RECORD PRODUTTIVO

In Brasile il Conab (Companhia Nacional de Abastecimento) ha diffuso il primo report contenente le stime sul nuovo raccolto di caffè del Paese. Le previsioni indicano che il maggior produttore di caffè al mondo è pronto a battere ogni record, con un volume complessivo pari a 66,2 milioni di sacchi.

Se tale outlook sarà confermato nei fatti, ci troveremo di fronte a una produzione superiore a quella del 2020, quando il Brasile aveva stabilito un allora storico primato, dando alla luce un raccolto pari a 63,08 milioni di sacchi. Sempre la stima Conab evidenzia un aumento del 17,1% rispetto alla produzione dell’anno passato e del 22,1% rispetto al raccolto del 2024, quando il Brasile aveva prodotto un volume di caffè pari a 54,2 milioni di sacchi. La performance indicata dal Conab è attribuibile ad un mix di fattori, tra cui annoveriamo il ciclo biennale positivo (ovvero il ciclo di crescita durante il quale le piantagioni risultano estremamente produttive), una netta espansione della superficie coltivata a caffè, un impiego sempre maggiore di tecnologia dedicata e le condizioni climatiche favorevoli nella maggior parte delle regioni produttrici.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Effettua il login.
ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.