Cerca
Close this search box.

Alturas: il “ponte” sicuro e affidabile per far comunicare gestionale e macchina

mOphas TM cOnnetto è il bridge universale per soddisfare le esigenze di integrabilità dei distributori automatici con le nuove tecnologie informatiche

 

È ormai chiaro da diversi anni che i protocolli di comunicazione standard dei distributori automatici sono inadeguati ad affrontare un futuro fatto di integrazioni sempre più spinte con le tecnologie “professional” (ERP) e con quelle “consumer” (Smart Things).

Durante gli ultimi “Stati Generali del Vending” organizzati lo scorso novembre a Roma da Confida è stata ribadita la volontà di superare questo vecchio linguaggio a favore di un nuovo standard di comunicazione delle vending machines, adottando tecnologie industriali più moderne, flessibili ed efficaci.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla proliferazione di architetture (a volte fuori standard) progettate per aggirare i limiti delle vending tradizionali, introducendo Unit Control Unix, tablet Android, mini pc o sfruttando i protocolli esistenti opportunamente “dialettizzati”.

In risposta al crescente bisogno di nuove funzioni e integrazioni e considerando l’incertezza relativa al futuro dei protocolli di comunicazione, Alturas ha deciso di sviluppare mOphas TM cOnnetto: il “traduttore universale”, ovvero un bridge in grado di fungere da strumento di raccordo tra il nostro gestionale per il Vending mOphas TM e qual-siasi linguaggio in uso presso la vending machine* a cui esso va interfacciato.

In sintesi, il sistema consente, per ogni modello di distributore automatico*, di:

  • memorizzare il protocollo di comunicazione in uso,
  • conoscere le istruzioni che il distributore è in grado di recepire,
  • adattare il set di funzioni di mOphas a quelle rese disponibili dalla singola macchina.
  • In pratica più la vending è “sofisticata” e maggiori saranno le interazioni possibili.

Laddove la tecnologia si ferma al dialogo tra gestionale e sistema di pagamento tradizionale il livello di interazione è minimale, laddove la macchina si apre al mondo con logiche più avanzate (come unit control unix, tablet Android, mini pc, ecc.) la quantità di interazioni tra gestionale e macchina si moltiplica.

A titolo esemplificativo abbiamo creato una breve tabella di funzioni mOphas disponibili su diverse piattaforme suddivise in tre macro-tipologie:

Telemetrie basate su logiche Executive/SQS: diversi strumenti di telemetria che entrano nella cordata dei sistemi in configurazioni Executive Price Holding come master o periferica MDB e quindi presentano principalmente funzioni relative a comandi di cambio prezzo e invio di messaggistica tecnica in formato EvaDTS.

Cloud tecnici proprietari: strumenti che lavorano direttamente sulla parte tecnica del distributore e che consentono configurazioni tecniche, ma che, operando quasi sempre in configurazioni Executive, non hanno praticamente mai la possibilità di intervenire sull’aspetto commerciale (prezzi e promo).

Tecnologie avanzate/Rest: distributori dotati di unit control evolute e che consentono di operare tramite protocolli di comunicazione avanzati come Api REST e che permettono il pieno interfacciamento di ogni funzione con sistemi esterni come gestionali.

La strada verso questa nuova interazione è stata aperta con FAS International con cui Alturas sta sviluppando forme di interazione sempre più spinte che consentono il completo controllo della funzionalità del distributore dal gestionale, sia mobile sia desktop.

Inoltre, stiamo invitando gli altri fabbricanti di macchine a seguire la strada intrapresa con il costruttore di Schio per assicurare ai nostri clienti e, più in generale, a tutti i gestori, di lavorare mantenendo una copertura funzionale efficace e costante su tutta la propria rete di vending machines installate.

L’interconnessione è ormai una caratteristica fondamentale per il futuro del Vending e, come spesso accade, la standardizzazione dei linguaggi di comunicazione è l’aspetto più complesso da gestire.

mOphas TM cOnnetto è la chiave per poter, sin da subito, operare con macchine predisposte al dialogo con sistemi esterni, a prescindere da marca e modello*, con particolare attenzione al retrofit.

Nel frattempo, guardiamo con attenzione e un po’ di impazienza all’arrivo del nuovo protocollo.

*resi disponibili dal produttore della macchina

LA TABELLA RIASSUME LE PRINCIPALI FUNZIONI OGGI DISPONIBILI O IN VIA DI RILASCIO SU MOPHAS TM CONNETTO

FUNZIONI TELEMETRIA
EXECUTIVE/SQS
CLOUD TECNICI PROPRIETARI TECNOLOGIE
AVANZATE/REST
Configurazione planogramma e programmazione macchina X X
Cambio prezzi X X
Sotto scorta X X
Stato fabbisogni X X
Refill da telemetria X X
Cambio prodotto X X
Modifiche panogramma mobile X X
Inventario furgoni X X
Carico ideale X X
Statistiche per metodo di pagamento X X
Statistiche real time vendite X X
Pre kitting – Basso movimentati X X
Picking list sede operativa X X
Cambio prodotto caldo X X
Invio taratura X X
Invio video promo X X
Modifica taratura X X
Sostituzione icone touch screen X X
Verifica taratura X X

 

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.