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Successo per il Forum Retail 2022: protagonista anche Vending Magazine

Tra gli speaker del più grande hub internazionale per il Retail anche il dottor Franco Bompani, collaboratore di VM e Presidente di Eidos Consulting, che ha presentato il “Bilancio di Sostenibilità del Vending 2022”

La 22a edizione di Forum Retail ha registrato numeri importanti: oltre 1.600 visitatori, più di 220 Speaker, 75 Sponsor, 37 Partner, 19 Startup, oltre 1.000.000 di impression sui social.

L’evento organizzato da IKN Italy lo scorso 25 ottobre, e che per la prima volta si è svolto al Mi.Co. di Milano, rappresenta il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail che, attraverso le parole dei massimi esperti, racconta l’inarrestabile evoluzione che coinvolge questo settore. Una parte del dibattito di apertura, da sempre dedicato a un’overview del mondo retail, non poteva non trattare i temi più caldi che da mesi popolano le pagine dei quotidiani italiani ed europei, per capire dalle testimonianze dei Top Manager quali siano le conseguenze del caro bollette e dell’inflazione ai massimi storici per il settore e come questi costi ricadano sul consumatore finale. Una situazione complicata dettata da un’inflazione a fine ottobre all’11,9% e destinata a crescere ulteriormente, di cui circa il 75% viene scaricata sul consumatore finale. Costi totali che aumentano per gli ingenti prezzi energetici, per la difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, per il rincaro dei carburanti e per l’incertezza dettata da una guerra che si svolge ai confini della UE.

La plenaria è stata anche un’opportunità per approfondire l’importante ruolo che ha la tecnologia nell’inarrestabile evoluzione che riguarda il settore: metaverso, omnicanalità, agilità, smart store, personalizzazione, sostenibilità ed economia circolare sono tra i temi più rilevanti trattati. L’interazione con il cliente rappresenta oggi più che mai una necessità – sia per fidelizzarlo, sia per acquisirne di nuovi – e per poterla realizzare è importante mettere sempre al centro il consumatore, con le sue esigenze. La Customer Centricity inizia con la profilazione dei clienti grazie al “dato”, che continua ad avere un ruolo chiave: la raccolta, e la capacità di analizzarlo e utilizzarlo, è fondamentale per sviluppare un’operatività finalizzata.

Nell’ambito della sessione denominata “Green Retail”, il dottor Franco Bompani, Presidente di Eidos Consulting e collaboratore di “Vending Magazine”, ha presentato il “Bilancio di Sostenibilità del Vending 2022”. La pubblicazione, che contiene analisi e best practicies sulla Responsabilità Sociale d’Impresa nel settore della Distribuzione Automatica, è stato molto apprezzato dagli operatori presenti.

Forum Retail è stato patrocinato dal Comune di Milano e dalle seguenti associazioni: CBI-Camera Buyer Italia, CIOCLUB Italia, Confimprese, CUOA Business School, FederFranchising, RI-Retail Institute, Shetech.

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