ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Nel 2021 in miglioramento tutti i parametri economico-finanziari analizzati da VM/Cerved: aumentano i ricavi, ritrova una maggiore stabilità il Risultato Netto, l’Enterprise Value torna a superare il miliardo di Euro. Restano, però, ancora lontani i valori del 2019. L’outlook sul 2022 vede un mercato pronto a un’ulteriore crescita seppur con le incognite legate alla crisi economica. C’è un certo ottimismo verso il futuro
Il giro d’affari delle 25 Rivendite più grandi del Vending italiano si lascia alle spalle “l’anno nero” del Covid, con la somma dei ricavi non così lontana rispetto a quella del 2019. La crescita è stata condizionata, però, dal rialzo dei listini di vendita per l’impennata dei costi aziendali. Stesso discorso varrà per il 2022, in cui si stima un balzo in avanti dell’8/9%. Cartina al tornasole del quadro ancora instabile per il comparto è la ridotta marginalità
La crescita dei ricavi sul 2020 è stata di 95 milioni di Euro. Migliorano i valori del Risultato Netto e dell’EBITDA. Nel 2022 si prevede un incremento medio del fatturato pari a circa il 22% (ma con valori molto differenti tra le varie aziende), dovuto soprattutto all’aumento dei listini delle macchine per l’esplodere dei costi delle forniture
Nella grande assise del settore del 16 novembre in Confcommercio a Roma, i rappresentanti del Governo e del Parlamento si sono presi alcuni impegni precisi su transizione ecologica e digitale: via Sugar e Plastic Tax, riformulazione dei Criteri Minimi Ambientali, ricerca di una soluzione sull’obbligo di installazione dei POS
Analizziamo e chiariamo cosa si intende per “gravi violazioni in materia fiscale non definitivamente accertate” che possono inibire un gestore del Vending dalla partecipazione a una procedura d’appalto
Nascono le bevande alla frutta in capsule Jolly Colombani: si apre una nuova fase per la Distribuzione Automatica
Ecco le regole per proteggere l’attività e la privacy
Ci siamo appena lasciati alle spalle la pandemia e già stiamo affrontando un’altra crisi che, considerata la sua complessità, potrebbe avere un impatto ancora più forte sul settore del Vending
Previsioni contrastanti sul mercato del caffè in Brasile nel 2023
Dopo 4 anni e una pandemia ben 10mila gli operatori che hanno visitato la fiera
Tra gli speaker del più grande hub internazionale per il Retail anche il dottor Franco Bompani, collaboratore di VM e Presidente di Eidos Consulting, che ha presentato il “Bilancio di Sostenibilità del Vending 2022”
Questo contenuto è riservato agli abbonati.