Fabian, azienda artigiana proprietaria del marchio “La Bottega Del Panino” con cui commercializza prodotti da forno farciti e confezionati in ATP, ha recentemente ampliato la propria gamma con alcune referenze dalla ridotta percentuale di grassi.
L’idea di una nuova linea, a sé stante da quelle già a catalogo, è frutto della natura innovativa dell’azienda che da sempre è attenta a soddisfare le richieste di un settore in progressivo e rapido cambiamento. Stando agli ultimi “food trend” infatti, il consumatore è sempre più attento ed informato circa i prodotti che sceglie per la sua alimentazione quotidiana, preferendo quelli legati ai concetti di salute e benessere.
La Distribuzione Automatica non ne è esclusa. Consapevole di ciò, Fabian si è messa all’opera e ha creato una linea di prodotti con il 30% di grassi in meno rispetto alla media degli altri panini dell’azienda attualmente sul mercato. Con questa azione si mira a raggiungere quei consumatori che vogliono seguire un’alimentazione equilibrata anche fuori casa o che, per esigenze lavorative, consumano spesso pasti al distributore automatico.
La Linea Sport – come è stata chiamata da Fabian – nasce nel reparto forneria, il fiore all’occhiello dell’azienda che da sempre permette di conferire ai prodotti l’artigianalità tanto apprezzata dai clienti.
In forneria è stato appositamente ideato un tipo di pane con farina integrale di grano tenero, (più salutare e più ricca in fibre rispetto a quella di tipo “00”), olio extra vergine d’oliva, sale, lievito e latte scremato. Da questo pane sono nate due referenze farcite rispettivamente con arrosto di pollo e con bresaola, entrambe guarnite con formaggio spalmabile light. Gli abbinamenti tra salumi e formaggio sono stati selezionati con cura per soddisfare il requisito della ridotta percentuale in grassi, senza però trascurare il gusto e la qualità delle materie prime utilizzate.
Entrambe le referenze nascono con una shelf-life di 45 giorni e devono essere conservate a 0 – +4° C.
Anche il packaging è frutto di scelte precise e consapevoli. Entrambi i morbidoni sono dotati, infatti, di cartoncino salvamani con una grafica totalmente dedicata.
Allo sfondo azzurro chiaro, il colore tipicamente utilizzato in campo alimentare per contraddistinguere i prodotti con pochi grassi, è stata inserita una figura di donna stilizzata che trasmette a pieno il concetto di benessere. La grafica così studiata rende i prodotti di grande impatto visivo, differenti da quelli dei concorrenti e, quindi, altamente riconoscibili all’interno del distributore automatico. Questo permetterà al consumatore finale di identificare il nuovo prodotto fra tutti quelli esposti e ne veicolerà l’acquisto.
Inoltre, la dimensione del packaging permette il posizionamento nella spirale singola del d.a. e garantisce una perfetta macchinabilità del prodotto.
La Linea Sport segue di poco la presentazione di un’altra novità assoluta di Fabian per il canale del Vending, ovvero l’inserimento di panini artigianali con farciture IGP selezionate. In questo l’azienda con sede a Torbole Casaglia (Brescia) ha pensato a un tipo di pane scuro ai cereali che ha dato vita a due referenze: una con Speck Alto Adige IGP, funghi porcini e maionese e l’altra con Mortadella Bologna IGP.
Entrambe le azioni riflettono a pieno il modello di business di Fabian, una realtà giovane che guarda al futuro interpellando i mercati di riferimento e innovandosi in continuazione con lo scopo di offrire prodotti differenti per artigianalità e qualità.
Anche in questo inizio 2019 l’azienda conferma i trend di crescita dell’ultimo biennio, sia dal punto di vista delle quantità prodotte, sia in termini di fatturato (+30% circa). La costante sinergia tra i reparti di Ricerca&Sviluppo, Produzione, Marketing e Commerciale ha ulteriormente contribuito alla crescita del valore del brand “La Bottega Del Panino” nei diversi canali, consolidandone l’appeal da parte del consumatore finale.