CONFIDA cresce: sempre più servizi e associati nel 2024-2025

CONFIDA, l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica, rappresenta da oltre 40 anni il punto di riferimento per le imprese del settore del Vending. Con un’impostazione moderna, dinamica e fortemente orientata ai servizi, CONFIDA sostiene le aziende italiane del comparto attraverso un’ampia gamma di attività che spaziano dalla rappresentanza istituzionale alla formazione, dalla consulenza normativa alla promozione dell’innovazione, fino allo sviluppo sostenibile e alla transizione digitale.

Nel corso del 2024 e 2025 l’Associazione ha ulteriormente rafforzato il proprio ruolo attraverso iniziative mirate, convenzioni strategiche, una presenza crescente sui media e nuovi strumenti di analisi e supporto per le imprese associate. Questo ha portato come risultato a una crescita del numero degli iscritti: nel 2024 sono entrati in CONFIDA 32 nuovi associati e nel primo semestre del 2025 altri 28. In particolare, si tratta di piccole e medie imprese che hanno visto nell’associazione un’opportunità per restare sempre aggiornate sulle novità del settore e cogliere spunti e suggerimenti per crescere ed essere più competitive.

Ma vediamo brevemente i principali servizi di CONFIDA.

Rappresentanza e Advocacy

Uno dei principali compiti di CONFIDA è rappresentare il settore della Distribuzione Automatica nei confronti delle istituzioni nazionali ed europee. L’associazione si occupa di tutelare gli interessi delle imprese del Vending promuovendo norme equilibrate, partecipando a tavoli di lavoro e interloquendo con le autorità competenti.

Negli ultimi anni sono state soprattutto le normative europee sugli imballaggi ad interessare l’attività dell’associazione che, anche insieme all’associazione europea del settore EVA (European Vending & Coffee Service Association), ha lavorato su importanti normative come la Direttiva SUP (Single Use Plastic) e il nuovo Regolamento europeo PPWR sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio che introdurrà a partire dal prossimo anno importanti vincoli in termini di riutilizzo, riciclo e contenuto minimo di plastica riciclata nei materiali utilizzati nel Vending.

Sul versante nazionale, un altro tema che ha impegnato l’associazione negli ultimi anni è il tavolo di lavoro del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la realizzazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi), le linee guida per il servizio di Vending nelle Pubbliche Amministrazioni. L’intervento di CONFIDA ha permesso di spiegare le specificità del settore e di limitare le difficoltà applicative per le imprese di gestione.

La sana alimentazione è spesso una tematica al centro dell’interesse delle istituzioni. L’intervento di CONFIDA nell’iter normativo della legge contro l’obesità ha consentito di evitare una discriminazione di canale che avrebbe vietato la vendita di alcuni prodotti solo nella Distribuzione Automatica.

Innovazione e Transizione Digitale

CONFIDA è attivamente impegnata nella promozione del Piano Transizione 5.0, che prevede incentivi fiscali per gli investimenti in tecnologie finalizzate all’efficienza energetica. Tuttavia, l’avvio effettivo del Piano ha incontrato alcune difficoltà operative dovute alla complessità della procedura per accedere ai benefici. In questo contesto, CONFIDA si sta attivando col Ministero delle Imprese e del Made in Italy per semplificare l’iter, offrendo anche un supporto tecnico e interpretativo agli operatori del settore.

Tra i progetti del 2025 di CONFIDA c’è anche la collaborazione con Federazione ANIMA per lo sviluppo di un nuovo standard europeo sui consumi energetici delle vending machines per bevande calde, che supererà il precedente protocollo EVA-EMP, rendendo le misurazioni più affidabili e conformi agli standard europei di sostenibilità.

Sostenibilità e Responsabilità Ambientale

Nel 2024 CONFIDA ha pubblicato il primo Report di Sostenibilità del settore, con un’analisi dell’impatto in termini di emissioni di CO2₂ basata su un panel di 14 imprese. L’obiettivo per il 2025 è ampliare il numero di aziende coinvolte e accompagnarle nella realizzazione del proprio Report di Sostenibilità.

Elemento distintivo dell’impegno ambientale dell’associazione è il progetto RiVending, oggi presente con circa 16.000 cestini in tutta Italia per la raccolta differenziata di bicchieri e bottigliette. Il progetto è pienamente allineato alle normative nazionali ed europee sui materiali riciclabili ed è espressamente menzionato nei CAM (Criteri Ambientali Minimi) dei servizi di ristoro.

Formazione e Sviluppo delle Competenze

L’attività formativa è uno dei pilastri dell’offerta di CONFIDA, che nel 2025 è gestita da Confida Servizi attraverso due principali strumenti:

10 Webinar gratuiti per gli associati, rivolti a tutte le funzioni aziendali;

5 Masterclass in presenza a pagamento (con tariffa agevolata per gli associati), su temi strategici come sostenibilità, marketing, leadership, vendite, intelligenza artificiale, controllo di gestione e welfare aziendale.

Per i servizi HR, inoltre, CONFIDA ha attivato una partnership con l’agenzia per il lavoro Randstad per la selezione e formazione delle figure più richieste dal settore: addetti al rifornimento e tecnici manutentori. È stata stipulata una convenzione per gli associati per corsi finanziati da Forma.Temp e attività di orientamento presso istituti tecnici.

Studi, Analisi e Supporto alle Decisioni

Nel 2025, CONFIDA ha rilanciato la piattaforma Vending Market Monitor, affidandola a Jakala, multinazionale specializzata in analisi dei dati. La piattaforma aggrega i dati dei consumi alimentari del settore di un panel rappresentativo di gestori.

I dati raccolti confluiscono nel nuovo Studio di Settore della Distribuzione Automatica, arricchito da questionari distribuiti lungo tutta la filiera. Inoltre, CONFIDA ha incaricato Ipsos di realizzare un nuovo Studio sul Consumatore, con survey quantitative e focus group per identificare profili e abitudini d’acquisto dei consumatori del Vending.

A queste iniziative si affianca il manuale di marketing category curato dalla Prof.ssa Elisa Fabbi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che aiuterà le aziende a migliorare l’organizzazione dell’offerta nelle vending machines, ottimizzando la customer experience.

Servizi Tecnologici e Digitali

Tra le nuove attività, CONFIDA ha collaborato con la società UNGUESS per l’analisi delle principali App del settore del Vending, con l’obiettivo di raccogliere insight diretti dagli utenti attraverso survey, interviste qualitative e test euristici. Questo progetto fornisce alle imprese uno strumento utile per evolvere le proprie soluzioni digitali in base ai reali bisogni dei consumatori.

Networking e Promozione del Settore

CONFIDA promuove attivamente il networking tra gli operatori attraverso riunioni, gruppi di lavoro, eventi, visite aziendali e incontri territoriali. Nel 2024 sono state organizzate 76 giornate attività, tra cui assemblee, corsi, workshop, commissioni tematiche, eventi giovani e incontri nelle delegazioni.

Il Gruppo Giovani, in particolare, ha visitato importanti realtà aziendali come Kimbo, Red Bull e Conserve Italia e ha avviato un tavolo sulle competenze professionali del settore.

Nel campo fieristico, CONFIDA ha avviato una partnership strategica con Italian Exhibition Group per la gestione della fiera Venditalia, che si svolgerà dal 6 all’8 maggio 2026 a Rimini. È stata costituita la nuova società Vending Expo per coordinare l’evento e sono previste collaborazioni internazionali, come il protocollo con ANEDA, l’associazione spagnola del Vending.

Comunicazione e Visibilità

Nel 2024 l’attività di comunicazione di CONFIDA ha generato 951 articoli di stampa positivi sul settore, grazie a 15 comunicati diffusi su agenzie, quotidiani, periodici, testate online e TV. È inoltre in corso una campagna pubblicitaria sulle testate di settore per promuovere i servizi di Confida Servizi, con focus su formazione, certificazioni di qualità e RiVending.

Convenzioni e Nuovi Servizi

Tra le convenzioni attivate da CONFIDA tra il 2024 e il 2025 per gli associati si segnalano:

Wind per servizi di cyber security;

Randstad per selezione e formazione del personale;

Jakala per l’accesso al Vending Market Monitor a condizioni agevolate.

CONFIDA si conferma un partner essenziale per tutte le imprese operanti nella Distribuzione Automatica, grazie a un’offerta di servizi integrata, innovativa e fortemente orientata al supporto concreto degli associati. La visione strategica dell’associazione si traduce in progetti, strumenti e competenze che aiutano le aziende ad affrontare le sfide del mercato, dell’innovazione e della sostenibilità in modo consapevole ed efficace. Per maggiori informazioni, visita il sito www.confida.com

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.