Cinque giorni intensi, ricchi di visioni, connessioni e opportunità: si è conclusa martedì 21 ottobre Host Milano 2025, che ha saputo riunire professionisti, aziende e protagonisti da tutto il mondo, raccontando l’evoluzione dell’ospitalità in tutte le sue forme attraverso contenuti, formazione e momenti di confronto.
Un’esperienza all’insegna di qualità e innovazione: Host diventa così non solo una vetrina per esporre prodotti, ma una piattaforma strategica in cui le imprese rafforzano la propria competitività e mantengono viva la capacità di innovare senza perdere identità e tradizione.
Protagonista assoluta anche la sostenibilità. Host è stata la prima manifestazione di Fiera Milano a dotarsi di una strategia ESG, che integra sostenibilità ambientale, innovazione e inclusione come leve competitive e tratti distintivi del proprio posizionamento internazionale. Un impegno condiviso anche da molti espositori, che si traduce nella proposta di prodotti ecosostenibili.
A completare l’esperienza, Host 2025 ha messo in scena 800 eventi con la partecipazione di circa 3.000 opinion leader che hanno animato la fiera con idee, confronti e nuove visioni per l’ospitalità.
Cinque giorni frizzanti, che hanno conquistato sia gli espositori, sia gli operatori: una crescita da tutta Europa – Germania (+16%), Danimarca (+45%) – e una straordinaria impennata di visitatori oltre oceano, dall’Australia (+20%), dal Brasile (+29%), dagli Emirati Arabi Uniti (+21%) e dagli Stati Uniti (+27%) hanno consacrato Host Milano 2025 piattaforma internazionale dell’Horeca.
Tra i visitatori professionali si segnalano oltre 700 hosted buyer, arrivati a Milano grazie anche alla collaborazione di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).
I 2.050 espositori hanno scelto Host per presentare prodotti e soluzioni innovative, con l’obiettivo di rafforzare la propria visibilità e consolidare le relazioni commerciali. Grande soddisfazione è stata espressa per l’incontro con i professionisti internazionali e per la qualità dei contatti generati, confermando Host come appuntamento strategico e imperdibile per il settore dell’ospitalità.
L’appuntamento con la 45a edizione di Host Milano è a Fiera Milano dal 22 al 26 ottobre 2027.
La tecnologia di connessione svolge un ruolo centrale nello sviluppo e nella funzionalità delle macchine professionali da caffè con portafiltro. AVS Römer ha presentato una tecnologia di connessione con raccordi push-in, senza compromettere la qualità, la sicurezza e la sensazione tattile del prodotto. L’obiettivo è ambizioso e definito: ridurre significativamente i costi di montaggio, offrire soluzioni costruttive più flessibili e sfruttare le sinergie per lo sviluppo di future macchine completamente automatiche.
AVS Römer offre una gamma completa di raccordi e connettori push-in per l’ingresso dell’acqua nel boiler. I materiali utilizzati – PPSU, PK e acciaio inossidabile – garantiscono prestazioni affidabili in diversi intervalli di temperatura e pressione.
Grazie alla sua competenza nella tecnologia dei fluidi e alla vasta gamma di prodotti, AVS Römer si posiziona come un partner di sviluppo di rilievo per i produttori di portafiltri. La tecnologia push-in potrebbe affermarsi in futuro come nuovo standard, perciò occorre anticipare i tempi e farsi trovare pronti.
Bianchi Industry ha chiuso con successo la propria partecipazione a Host Milano 2025.
Sotto lo storico marchio Brasilia, l’azienda bergamasca ha presentato due importanti novità: una superautomatica di nuova generazione e CLASSYC, una macchina tradizionale completamente rinnovata. Entrambe hanno conquistato il pubblico per il design elegante, la qualità costruttiva e le tecnologie avanzate.
Grande interesse anche per le ultime soluzioni Bianchi Coffee Solutions, tra cui la DESIA, proposta nelle versioni S e M con cappuccinatore integrato, e per le soluzioni smart firmate Bianchi Vending, come Water TO GO, ora disponibile anche con kit Flavour per aromatizzare l’acqua con essenze e integratori, e LOCKER, il distributore di piatti pronti sostenibile e contactless.
Lo stand Bianchi Industry si è confermato un autentico hub esperienziale, dove tecnologia, design e cultura del caffè si sono fusi per offrire ai visitatori una visione completa e coinvolgente del mondo Bianchi.
Caffè Borbone – insieme alle novità di quest’anno già disponibili sul mercato come le capsule compatibili Nespresso®1 in alluminio, le capsule compatibili Dolce Gusto®1, Moka Ciao e Bluemoon – ha esposto la nuova macchina a cialde Simplymoon e le nuove capsule compatibili Lavazza®2 miscela Blue.
Con il suo design essenziale e il funzionamento intuitivo, la macchina a cialde Simplymoon, con un solo tasto rende la preparazione dell’espresso ancora più semplice. SimplyMoon ha un’attenzione speciale ai consumi: grazie alla modalità Eco e alla funzione di autospegnimento, riduce gli sprechi energetici.
Caffè Borbone prosegue il percorso di internazionalizzazione. Tra le linee dedicate all’estero, spiccano le miscele in grani di Arabica e Robusta. Il macinato, confezionato appena tostato, conserva intatte le sue caratteristiche organolettiche grazie alla valvola salvaroma. Per il mercato nordamericano, l’azienda ha sviluppato capsule compatibili K-Cup in tre varianti – House Blend, Italian Roast e Breakfast Blend – pensate per il caffè lungo e adatte alle macchine a sistema Keurig. Inoltre, le capsule in alluminio compatibili Nespresso®, perfette per rispondere ai gusti del mercato europeo e oltreoceano.
1 Nespresso® e *Nescafé® *Dolce Gusto® sono marchi registrati di Societè des Produits Nestlé® S.A. Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Societè des Produits Nestlé® S.A. La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Nespresso® – Nescafé® Dolce Gusto®.
2 Lavazza®, *A Modo Mio*, *Lavazza A Modo Mio®, sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®. Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A. ®. La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza® A Modo Mio®.
Cinque giornate intense hanno segnato la presenza di Covim a Host Milano 2025, occasione di confronto e sviluppo di nuove opportunità, durante la quale l’azienda ha condiviso con il settore i valori che la guidano da sempre: qualità, passione e innovazione continua.
Protagonista della fiera è stata la nuova Linea Covim Superba, risultato di un rebranding completo che esprime una forte identità. Il nome omaggia Genova, città in cui Covim affonda le sue radici e da cui trae ispirazione. La linea si distingue per miscele esclusive, monorigini selezionate, bevande complementari e infusi in foglia, per un’offerta moderna e trasversale.
Grande interesse per le soluzioni dedicate al Vending, con una gamma sempre più ricca e ad alto valore. I caffè in grani Orocrema, Granbar e Prestige si confermano pilastri del brand, apprezzati per costanza qualitativa, ottima resa in tazza e affidabilità nelle erogazioni. A loro si affianca la novità più attesa: la Monorigine Honduras BIO, certificata Rainforest Alliance, proposta in grani e in capsule compatibili. Disponibili anche distributori automatici brandizzati con la nuova immagine Covim, per offrire ai gestori un elemento distintivo e riconoscibile.
Nel canale Ho.Re.Ca., grande interesse per la Linea Bar in capsule compatibili Dolce Gusto®, affiancata dalle miscele in grani Smeraldo, Rubino e Giada, punti di riferimento del mondo professionale.
Per la GDO, ampliamento dell’assortimento di capsule compatibili e anteprima dei nuovi solubili compatibili Nespresso® Original, destinati a un segmento in forte crescita.
Host 2025 ha confermato la capacità di Covim di coniugare tradizione e innovazione, rafforzando il ruolo del brand come partner fidato per Vending, Ho.Re.Ca., OCS e GDO, con soluzioni distintive e sostenibili per ogni esigenza del settore.
Didiesse ha confermato il proprio ruolo di riferimento nel panorama del caffè a cialde, trasformando il suo stand in un hub di innovazione, design e nuove relazioni.
Protagonista assoluta l’evoluzione della multibevanda. Baby Frog Coffee&Tea ha conquistato il pubblico con una versatilità unica: caffè, acqua calda per tè e tisane, ma anche bevande solubili, grazie al doppio pulsante e al secondo erogatore dedicato. Compatta e funzionale, ridefinisce i rituali quotidiani in casa, ufficio e ambienti smart.
Grande interesse anche per MilkSide, nuovo paradigma coffee&milk: cappuccini cremosi, caffè macchiati, latte caldo e caffè con sistema di schiumatura integrato che coniuga performance e semplicità. A catturare l’attenzione anche DarkSide, dal carattere contemporaneo e minimale, pensata per chi cerca design distintivo, efficienza e un’esperienza caffè essenziale e potente.
Accanto alle novità, Frog e Frog Vapor hanno continuato a rappresentare un riferimento iconico, proiettato verso un traguardo importante: nel 2026 Frog compirà 20 anni, confermandosi tra le macchine più riconoscibili del settore.
HOST è stata anche l’occasione per consolidare le sinergie con Caffè Borbone, Lollo, Motta, Moreno e altre importanti torrefazioni italiane, che confermano il valore dell’approccio tailor-made tra co–progettazione, personalizzazione e visione condivisa.
HOST 2025 ha segnato un nuovo passo per Didiesse: non solo design e tecnologia, ma una nuova cultura dell’espresso, più fluida, versatile e orientata ai rituali multibeverage.
Epta ha esposto, in anteprima, i modelli Alba 43 e Alba 45, a marchio Iarp, anticipandone il lancio previsto per il 2026. Le innovative vetrine frigorifere a temperatura negativa, evoluzione della celebre gamma Glee, sono concepite quali soluzioni di refrigerazione future-proof, frutto di un paradigma produttivo rigenerativo e a basso impatto ambientale, in linea con il concept “Beyond Innovation. The Epta Sustainable System”.
Alba 43 e 45, rispettivamente in versione statica e ventilata, si distinguono non solo per una superiore visibilità delle referenze, grazie all’incremento della superficie vetrata e della Total Display Area (TDA), ma anche per un aumento della capacità di carico, che raggiunge il +40% nel modello ventilato. Novità assoluta è inoltre la vasca Easy Feel, per operazioni più semplici di montaggio e smontaggio dei ripiani Easy Shelf, una pulizia superiore e trattamenti antibatterici avanzati.
Epta prosegue nel suo percorso di industrializzazione della circolarità iniziato con UNIT, traducendo la visione del Gruppo in una gamma di vetrine emblema di sostenibilità. La refrigerazione naturale a R290 si coniuga a un’efficienza energetica garantita e a un’accurata selezione di materiali alternativi.
Alba 43 e 45 sono compatibili con LineON, la soluzione digitale del LifeCycle Program di EptaService, che consente di monitorare 24/7 parametri fondamentali come temperatura e consumi energetici.
A Host Milano Evoca Group ha riaffermato la propria posizione di leadership a livello globale. All’interno di uno stand di oltre 400 mq , il Gruppo ha offerto ai visitatori un’esperienza immersiva.
Il concept dello stand ha celebrato i marchi storici di Evoca Group, con Gaggia Milano al centro della scena grazie al lancio della nuova G Line. Da sempre, Gaggia si distingue per la ricerca dell’estrazione perfetta, principio che Achille Gaggia ha perseguito con dedizione. Dopo decenni di ricerca, Gaggia ha svelato il segreto del caffè perfetto, dimostrando che ogni estrazione richiede un approccio unico e personalizzato. La G Line nasce da questa filosofia: offrire il risultato ottimale, indipendentemente dalla dimensione o dall’intensità della bevanda.
Sempre in primo piano è stata la gamma Necta, che ha saputo interpretare al meglio le esigenze dell’era moderna della Distribuzione Automatica. Oltre ai modelli evoluti presentati in fiera, come il Barista 600 Pro Touch e il Gusto Smart, Necta ha annunciato una serie di iniziative per rafforzare la vicinanza con i clienti e promuovere soluzioni vending sempre più integrate con le tecnologie digitali. Queste azioni confermano l’impegno di Necta nel costruire relazioni solide e durature.
Accanto a Necta, Saeco ha presentato Aurora, una soluzione compatta e versatile pensata per uffici e catering, mentre Wittenborg ha completato l’offerta con la pluripremiata W100, progettata per ambienti di prestigio e in grado di offrire una vasta scelta di bevande calde e fredde, lisce o gassate.
Lo stand Evoca Group è stato animato da esperienze coinvolgenti: degustazioni, dimostrazioni e talk dedicati alla cultura del caffè. I visitatori hanno potuto interagire con esperti del settore e chef stellati. Grande rilievo è stato dato all’innovazione digitale, con strumenti come la telemetria, i pagamenti cashless e la gestione remota delle macchine, che contribuiscono a migliorare efficienza operativa e user experience.
La sostenibilità è stata un tema centrale, con macchine a basso consumo, materiali riciclabili e un sistema per calcolare l’impronta di carbonio delle macchine, unico nel suo genere. Lo stand si è distinto ulteriormente grazie alla presenza di un’auto storica sponsorizzata Gaggia Milano, reduce dalla Mille Miglia, simbolo di eleganza e tradizione italiana. A fine giornata, un DJ ha animato lo spazio, trasformandolo in un punto di incontro dinamico e conviviale.
“Host Milano 2025 non è stata semplicemente una vetrina: è stata l’occasione per celebrare una missione chiara, centrata sulla creazione di esperienze di qualità, rispettose dell’ambiente e capaci di valorizzare la cultura del caffè, unendo passione e tecnologia in un equilibrio perfetto”, commenta il management di Evoca Group.
Un percorso immersivo e coinvolgente per raccontare l’evoluzione dell’azienda, dall’heritage industriale alla nuova identità proiettata verso un vending intelligente e sostenibile. Si è presentato così a HostMilano 2025 lo spazio espositivo di FAS International. Ogni prodotto è stato valorizzato e reso protagonista grazie a un allestimento pensato per combinare luci, materiali e contenuti narrativi coerenti con la visione dell’azienda, che punta sulla digitalizzazione per re-inventare il settore del Vending all’insegna del “retail tech” (l’integrazione delle tecnologie digitali al servizio del commercio al dettaglio). “Oltre a permetterci di incontrare operatori del Vending che ci conoscono già, Host ci ha offerto l’opportunità di allargare il ventaglio ai distributori di caffè, prodotti food&drink e altri partner del mondo Horeca – commenta Francesco Cantini, managing director di FAS International – . Host è stata la piattaforma ideale per far dialogare tecnologia, design e mercato: un’occasione di ripartenza che ha dato nuovi stimoli e ispirazioni al mondo del Vending. Un evento internazionale, innovativo e orientato a una visione del futuro che tende a migliorare l’esperienza dell’utente puntando su digitalizzazione, interconnessione, personalizzazione delle macchine e sostenibilità”.
Gruppo FLO ha presentato la linea Alpha, le prime stoviglie monouso interamente riciclabili nella carta, realizzate con tecnologia Qwarzo. Alpha è conforme alla Direttiva SUP, PFAS free e compostabile HOME, pensata per rispondere alle esigenze di sostenibilità del mercato, senza rinunciare a prestazioni elevate in nome dell’economia circolare.
Flo ha anche lanciato R-Hybrid SKY, nuova generazione di bicchieri in polistirene riciclato post-consumo food grade, già conforme alla normativa europea PPWR, che coniuga leggerezza, qualità e sicurezza alimentare, riducendo l’impatto ambientale grazie a un minor impiego di materia prima vergine e a un contenuto riciclato fino al 25%. È completamente riciclabile e progettato per il circuito RiVending, che ne consente il recupero e la trasformazione in nuova materia prima.
Tra le principali produzioni FLO c’è anche GEA, prima famiglia di capsule al mondo 100% biobased, compostabili nell’umido e dotate di barriera all’ossigeno, soluzione che unisce alte performance di erogazione del caffè ed eco-sostenibilità. GEA può essere smaltita insieme ai rifiuti organici, permettendo il recupero del caffè come risorsa utile per l’agricoltura. Innovazione altamente consigliata anche dall’attuale normativa europea sul packaging (PPWR).
Nel corso di Host si sono svolti gli show cooking dello chef Carlo Bresciani della Federazione Italiana Cuochi, che per l’occasione ha utilizzato le stoviglie ALPHA.
Ad HostMilano 2025, Ghez ha presentato il suo assortimento di elettrovalvole a 2 o 3 vie, manifold e componenti compatibili e adattabili a un numero elevato di macchine del caffè e del Vending.
Le elettrovalvole Ghez hanno tutte le caratteristiche tecniche imprescindibili del prodotto insieme ai seguenti punti di forza: alta competitività nel rapporto qualità/prezzo; interamente Made in Italy; saldature realizzate con macchine di ultima generazione per una migliore durata.
Ghez ha esposto anche i nuovi manifold a basso contenuto di piombo (CW510L) e totalmente in assenza di piombo (CW509L), coerenti con la filosofia aziendale di rispetto per l’ambiente. Ghez, fin dalla sua costituzione è attenta, infatti, alle tematiche “green” e tutta la produzione prevede utilizzo di prodotti emulsionanti non inquinanti e la riduzione, per quanto possibile, di plastiche.
LIBERTY, distributore ufficiale del marchio Jetinno dal 2024, ha presentato una vasta gamma di macchine e importanti novità per gli operatori Vending, OCS, Ho.Re.Ca. e Coffe To Go.
La partnership, nata lo scorso anno, si consolida così con il raggiungimento, da parte di Liberty, di nuove aree di mercato europee ed extraeuropee. Liberty ha inaugurato, infatti, a settembre un nuovo e più ampio showroom a Lonato del Garda (Brescia): uno spazio da 500 mq dedicato alla clientela che vuole toccare con mano, approfondire e testare la qualità del prodotto, degustando bevande sia calde che fredde.
Il riscontro positivo ottenuto nel 2025 in termini di vendite, l’affidabilità delle macchine da caffè Jetinno e la qualità del prodotto erogato riscontrato presso i principali operatori del settore hanno consentito all’azienda di chiudere l’evento fieristico di ottobre a Rho (Milano) con ottimismo e entusiasmo.
Le novità sono molteplici nei vari segmenti di mercato: in primis nel Vending e nelle macchine specifiche per solubili.
Per REPA e Parts Town Host Milano 2025 ha rappresentato un’edizione all’insegna dell’innovazione. In uno stand di 300 mq ricco di supporti digitali, è stata presentata l’offerta completa di ricambi e soluzioni per la ristorazione, la refrigerazione, il caffè e il Vending.
Oltre 1200 operatori del settore, fra i quali clienti, costruttori di apparecchiature e partner OEM provenienti da tutto il mondo, hanno visitato lo stand immergendosi nell’innovazione dei centri logistici avanzati REPA e Parts Town in Europa e negli Stati Uniti, grazie a un tour in realtà virtuale a 360°. La mappa del mondo in 3D e lo schermo dedicato alle partnership hanno permesso di approfondire la presenza nel mondo e le collaborazioni con gli OEM – che garantiscono un’assistenza continua ai clienti, ovunque si trovino – e la disponibilità immediata dei ricambi originali.
“Porre le esigenze di clienti e partner al centro di tutto il nostro operato è fondamentale per la crescita del settore – ha affermato Alexander Wiegand, CEO di REPA. – . Ogni confronto, durante Host, ha confermato l’importanza di continuare a innovare e rafforzare le collaborazioni in essere, per aiutare i nostri clienti a velocizzare la riparazione delle apparecchiature e semplificare l’attività dei costruttori partner”.
La presenza di Rhea a Host 2025 ha confermato l’impegno dell’azienda nell’interpretare le esigenze di ospitalità del mondo Horeca. I visitatori hanno potuto vivere un percorso immersivo nel gusto, dove la qualità e la varietà delle bevande hanno mostrato il vero valore della tecnologia Rhea: offrire esperienze che uniscono precisione, creatività e affidabilità. Ricette signature e gourmet, smoothie, drink wellness e proteici, hanno dimostrato come l’automazione possa garantire un’esperienza di pausa personalizzata, completa e fidelizzante.
Tra le protagoniste, la rhTT10, compatta e raffinata, che ha reinterpretato la pausa caffè attraverso un approccio contemporaneo, ideale per contesti ad alto flusso, e con l’utilizzo di latte fresco e vegetale in hotel, caffetterie, lounge, uffici direzionali e coworking.
La rhFS1 Hot&Cold ha mostrato la potenza dell’erogazione ibrida, offrendo un menu completo di bevande calde e fredde adatto a spazi multifunzionali: palestre, centri benessere, retail, hotel e ambienti corporate.
Al cuore di questa visione c’è un approccio che nasce dall’ascolto. Rhea costruisce le proprie macchine insieme ai clienti, analizzando esigenze e desideri, per sviluppare soluzioni e servizi realmente su misura. Non meno importante è l’estetica. Il design delle macchine Rhea valorizzano gli ambienti in cui sono inserite. Linee contemporanee, materiali di qualità e un’eleganza funzionale rendono ogni modello parte integrante dell’esperienza.
HOST 2025 ha così confermato Rhea come un brand che unisce bellezza, tecnologia e cultura del caffè, restando fedele alla sua promessa di ascoltare, evolvere e creare valore insieme ai propri clienti, da 65 anni.
Host Milano 2025 si riconferma un importante appuntamento per Spinel, che ha presentato le ultime novità e il restyling di alcune delle sue linee storiche.
Coffee Tower ha confermato la sua ispirazione rivoluzionaria in estetica e funzionalità. L’elegante design si combina a una elettronica avanzata per prestazioni elevate. Studiata per semplificare il processo di estrazione del caffè e garantire un’esperienza sensoriale unica, vanta una scheda indipendente, una per modulo, per regolare temperatura ed erogazione. Coffee Tower nasce come risposta tecnologica alle esigenze dei professionisti del mondo Ho.Re.Ca., unisce parti estetiche personalizzabili a soluzioni pratiche come la nuova leva ergonomica e la pulsantiera intuitiva. Si adatta a ogni contesto, incassata nel bancone bar o semplicemente poggiata sui suoi piedini. Grazie ai momenti di degustazione che Spinel ha dedicato allo Specialty Coffee Tasting, Coffee Tower ha avuto un ruolo di protagonista nel corso della fiera. Qualificati rappresentanti del mondo della torrefazione hanno potuto degustare una selezione di cialde di Specialty Coffee, curate dall’esperto Andrej Godina.
Spinel ha poi presentato Mokarom, novità assoluta nel mondo delle macchine a cialde. Oltre all’aspetto estetico che si ispira alla tradizionale moka, Mokarom porta con sé grandi novità quali un gruppo che integra sistemi autopulenti da calcare, comandi intuitivi per la regolazione di dosi e temperatura e un pistone autoregolante. La tecnologia innovativa del pistone autoregolante, coperta da brevetto, fa sì che esso si adatti automaticamente all’altezza della cialda, eliminando le regolazioni manuali e garantendo sempre una giusta compressione. L’obiettivo è di agevolare l’utilizzo della macchina, ridurre errori nell’uso e mantenere costante la temperatura in tazza durante le fasi di estrazione.
La Ciao a cialde con espulsione automatica è una soluzione tecnica brevettata che ne semplifica l’utilizzo. Il sistema easy, garantito da un meccanismo a guide e molle che convoglia la cialda nella vaschetta raccoglitore, può essere montato anche su MyCube Pod.
Il restyling di Jessica e Jasmine unisce acciaio inox con satinatura Scotch Brite e dettagli cromati. All’estetica si aggiunge una nuova tecnologia: la versione elettronica è stata aggiornata con un sistema modulare, ovvero con schede indipendenti per ciascun gruppo caffè che permettono regolazioni autonome delle temperature di estrazione e delle dosi di prodotto erogato.
Torrefattori Associati si ritiene soddisfatta dei contatti commerciali ottenuti alla fiera HostMilano 2025, durante la quale ha potuto presentare i suoi tradizionali caffè in grani ma anche le cialde e le capsule compatibili adatte alla maggior parte dei sistemi esistenti.
La manifestazione si è confermata una vetrina importante per i marchi di Torrefattori Associati: Caffè Boasi e Rostkafèspecifici per il settore Ho.Re.Ca, Pera dedicato al mondo del Vending e Mito per le capsule a sistema chiuso. Lo stand ha visto un’affluenza costante di visitatori e il numero di contatti e clienti che hanno interagito durante l’evento ha superato le aspettative della stessa azienda.
“Il riscontro positivo ricevuto rappresenta una forte motivazione a proseguire la nostra attività tra tradizione e innovazione, con l’obiettivo di elevare sempre di più gli standard qualitativi e performanti dei prodotti”, commenta la proprietà di Torrefattori Associati.
A Host2025, Vendon ha presentato una novità per gestori, torrefattori e caffetterie: la possibilità di scoprire cosa succede tra il chicco e la tazzina. Per decenni, la tradizionale macchina per caffè espresso è stata una scatola nera. I gestori si fidavano dell’abilità dei baristi senza conoscere la realtà. Ma l’estrazione era corretta? I chicchi di caffè venivano utilizzati in modo efficiente? I clienti aspettavano troppo a lungo quando la macchina rallentava?
Con BaristaBox collegato a Vendon Cloud, queste domande non sono più senza risposta. Le macchine per caffè espresso ora forniscono un linguaggio chiaro fatto di cifre: tempi di erogazione, flusso d’acqua, volume dell’erogazione, consistenza dell’estrazione, utilizzo degli ingredienti e cicli di pulizia: il tutto in un’unica dashboard. Con i dati in tempo reale, i gestori sanno immediatamente quando gli standard delle ricette non vengono rispettati. Per i responsabili dei bar, questo significa un servizio più veloce e un controllo più stretto sui margini. Per i torrefattori, garantisce che il loro caffè abbia il gusto giusto.
Presso lo stand Vendon a Host era presente anche Coges, per mostrare i vantaggi di pagamenti e telemetria collegati in un unico ecosistema. Tutte le soluzioni di pagamento Coges, da MyKey ai lettori di carte, ora confluiscono direttamente in Vendon Cloud. Coges, inoltre, ha presentato lo schermo interattivo Elysium, un aggiornamento che trasforma i distributori automatici già esistenti in punti vendita intelligenti e connessi.
All’interno del sistema di Anima Confindustria nasce Assoprisma – produttori italiani soluzioni e mercati automatici – la nuova associazione che rappresenta le imprese impegnate nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni tecnologiche per il retail non assistito. I soci fondatori Fas, Epta, Evoca, Rhea Vendors e SandenVendo, condividono la visione di un mercato capace di coniugare tecnologia e accessibilità, in risposta alla crescente domanda di servizi rapidi, sicuri e digitalizzati.
Ne ha assunto la presidenza Francesco Cantini, Managing Director di FAS International. “Con la nascita di Assoprisma – dichiara Cantini – il settore delle soluzioni automatiche per il retail compie un passo decisivo verso una rappresentanza unitaria e strutturata all’interno di Anima Confindustria. La nostra missione è rafforzare la presenza e la voce dei produttori italiani sui mercati globali, valorizzando l’innovazione, la qualità industriale e la meccatronica made in Italy”. Luca Valeri di Epta ricoprirà il ruolo di Vice Presidente.
L’associazione parteciperà attivamente ai tavoli di lavoro già avviati in Anima Confindustria, collaborando in sinergia con Ucimac (Costruttori macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi professionali) e Assocold (Costruttori tecnologie per il freddo), che rappresentano settori complementari nella definizione delle norme e dei regolamenti per i consumi energetici. Assoprisma, infatti, proseguirà le attività dei tavoli europei per lo sviluppo di norme specifiche sui consumi energetici, già avviati in precedenza all’interno del gruppo Tecnologie Vending e ora confluiti in Assoprisma, di cui Anima ha le convenorship.
L’associazione si concentrerà, inoltre, su temi tecnici e normativi, con attenzione al rispetto dei regolamenti vigenti. Tra gli obiettivi prioritari: la definizione di standard condivisi, la promozione della fair competition e la corretta applicazione delle normative di etichettatura CE. Altrettanto centrale sarà il miglioramento della customer experience, attraverso l’adozione di standard qualitativi e di servizi digitali che rendano l’esperienza d’acquisto più gratificante e sicura.
Assoprisma promuoverà lo sviluppo di competenze specialistiche attraverso programmi formativi dedicati alle attività di manutenzione e assistenza e supportando le imprese nei processi di internazionalizzazione e partecipazione alle principali fiere, come Host Milano, Venditalia e Sigep World.