Cerca
Close this search box.

L’importanza di numeri e dati per la crescita aziendale: la lezione di Franco Pavero

Il Quaderno della Sostenibilità nel Vending è la nuova iniziativa editoriale di “Vending Magazine” ed Eidos Consulting che uscirà col numero 396 (luglio/agosto 2023) di Vending Magazine. Sarà un manuale che servirà per sapere tutto su Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa nel Vending.

Franco Bompani

La pubblicazione, che sarà strutturata come Il Quaderno delle Certificazioni nel Vending uscito nel 2022 e che ha avuto un grandissimo successo, verrà distribuita tra gli stakeholders della Distribuzione Automatica e alla fiera Host 2023 di Rho e al Forum Retail 2023 a Milano.

Il Quaderno parlerà dei vari aspetti della Sostenibilità, ma, proprio come il Quaderno delle Certificazioni, darà anche molte indicazioni pratiche: ad esempio come redigere un Bilancio di Sostenibilità per le aziende del settore, in modo tale che sia un corretto strumento di rendicontazione, di programmazione e di comunicazione, come certificare il proprio bilancio seguendo il modello GRI, Global Reporting Initiative, come seguire le indicazioni dell’ISO 26000, che è la Guida alla Responsabilità Sociale d’Impresa, o come realizzare un adeguato Piano di Sostenibilità. Avremo poi statistiche, analisi di come viene comunicata la Sostenibilità dalle aziende, ricerche aggiornate e sondaggi. E poi, naturalmente, la raccolta delle best practices e dei progetti delle aziende della Distribuzione Automatica.

Un’altra iniziativa editoriale molto importante che partirà a breve è l’Osservatorio Permanente del Vending. L’Osservatorio raccoglierà informazioni trimestrali sul trend del business del Vending con confronti con l’anno e il trimestre precedente, i ricavi e le erogazioni trimestrali, l’andamento dell’occupazione, le prospettive di sviluppo, il sentiment di mercato, ecc. Le informazioni saranno fornite dalle aziende di gestione in forma anonima e verrà realizzato un report trimestrale per i partecipanti. L’iniziativa partirà nella seconda metà di aprile con la raccolta di dati e informazioni del primo trimestre 2023.

L’utilizzo dei dati è essenziale per prendere decisioni consapevoli e corrette. Non si tratta semplicemente di elaborare delle statistiche, ma di acquisire sempre maggiore cognizione circa l’utilizzo dei numeri, dei parametri, degli indicatori: è questa la via maestra per aumentare il grado di confidenza rispetto alla possibilità di raggiungere gli obiettivi aziendali stabiliti e rispetto all’adeguatezza delle risorse stanziate per raggiungerli. Per questo auspichiamo che ci sia una grande partecipazione a questa iniziativa.

Per finire vorrei ricordare una grande persona che ci ha lasciato recentemente, Franco Pavero. Indubbiamente Franco Pavero è stato uno dei pionieri del Vending, con una storia professionale costellata di grandi risultati. Una cosa che ha insegnato a tutti noi è stata proprio l’importanza dell’utilizzo dei numeri e dei dati contabili per valutare le possibilità di crescita e per percorrere le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi. E i suoi successi professionali stanno a dimostrare la correttezza dell’approccio.

 

 

Franco Bompani

Presidente Eidos Consulting S.r.l.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.