Un’idea contemporanea a prova di futuro.
EcoCarton è una business unit di Easy Comunication, azienda di Cittadella (Padova) con una forte presenza sul mercato della stampa digitale che dispone di macchinari all’avanguardia per la progettazione, la stampa e il taglio del piccolo e del grande formato.
La profonda conoscenza dei materiali e dei processi produttivi consente a EcoCarton di offrire un servizio competente e affidabile, che permette ai clienti dell’azienda di individuare sempre le soluzioni più adatte alle loro esigenze. “Diamo un prodotto cucito su misura, a vantaggio della creatività e dell’esclusività”, ci spiega il titolare, Marco Geron.
EcoCarton nasce nel 2021 con l’idea di rendere eco-friendly i siti dove sono attivi i servizi di ristoro utilizzando arredi e soluzioni a basso impatto ambientale e 100% riciclabili. Il gruppo di lavoro è composto da professionisti in economia circolare, grafici e web designer.
“Claude Bontorin, figura di riferimento per tante realtà del Vending italiano, già nel 2015 aveva lanciato le strutture in cartone e i differenziatori per i rifiuti post-consumo – continua Geron – . Abbiamo accolto favorevolmente il nuovo progetto commerciale che ci ha proposto legato alla riciclabilità totale del cartone e alla certificazione delle emissioni in CO2eq. Come naturale conseguenza della reciproca stima, abbiamo stretto un accordo commerciale con la società BONTORIN&CO per la promozione e vendita delle nostre realizzazioni nel Vending”.
Grazie alla conoscenza del mercato della Distribuzione Automatica di Bontorin e all’esperienza sui temi legati alla sostenibilità e all’economia circolare, EcoCarton è in grado di proporre ai suoi clienti le soluzioni a minor impatto ambientale oggi sul mercato.
“Per il Vending – aggiunge Geron – proponiamo 3 linee di strutture che si abbinano con tutti i distributori automatici, oltre a soluzioni per la separazione e la differenziazione dei rifiuti”.
La particolarità degli allestimenti e degli arredi EcoCarton sono il design elegante, raffinato e sostenibile: le creazioni sono concepite graficamente per adattarsi a tutte le location del Vending, puntando su stili e colori impattanti.
Scegliere le realizzazioni di EcoCarton non è frutto solo di una semplice percezione del bello ma di fatti concreti e misurabili attraverso l’impact level certificato, un punteggio che viene assegnato agli arredi EcoCarton in base al loro impatto sull’ambiente (emissioni di CO2eq) calcolato durante l’intero ciclo di vita.
Sostenibilità per Easy Comunication by EcoCarton significa soddisfare le esigenze di oggi e di domani, prendendo in prestito direttamente dalla natura materiali puri e versatili. Un impegno verso il pianeta e le persone, una “promessa” capace di unire l’uomo con la natura in una collaborazione sinergica per il benessere di tutta la collettività.
Le realizzazioni di EcoCarton favoriscono un’aggregazione sana, conviviale, misurabile e responsabile, per un cambiamento degli stili di vita, anche nelle aree del Vending, veramente consapevole.
Le soluzioni di EcoCarton hanno un design innovativo, che si distingue per il basso impatto ambientale. “Utilizziamo cartone abbinato a materiali e colori che non necessitano di nessuna separazione qualora si debbano smaltire a fine vita – puntualizza Marco Geron – . Materiali, tecnologie e design si uniscono creando soluzioni ad elevato impatto visivo. Rendiamo piacevoli le aree ristoro abbellendo gli spazi dove sono installate. Generiamo così un senso di appartenenza, vivacizzando i distributori automatici grazie a grafiche accattivanti e personalizzabili. Ogni nuova esigenza ci stimola a progettare spazi sempre diversi, nuove combinazioni e grafiche all’insegna dell’impronta ambientale che essi esprimono”.
Un’accurata scelta dei materiali e una grande conoscenza delle lavo-
razioni sono alla base delle strutture di EcoCarton. Nelle versioni premium si passa dall’arredo alla creazione, come un artista che crea un’opera d’arte, con nessun incastro a vista.
Le creazioni vengono sviluppate totalmente all’interno del sito produttivo di Cittadella, monitorandone tutta la filiera. Un vero “Made In Italy”, la cui impronta sostenibile viene riconosciuta a EcoCarton da enti e organizzazioni che si
occupano di economia circolare.
Il materiale utilizzato è il cartone composto da cellulosa, amido di mais, piselli o/e fecola di patate. Non è previsto l’impiego di collanti, sostanze chimiche e nocive. Il cartone contiene una resina naturale che lo rende resistente all’umidità ed è costruito con un sistema a incastro, così da evitare nel montaggio e smontaggio colle ed attrezzi. Tutte le strutture e lavorazioni sono
fatte con materie conformi a quanto specificato dal D.Lgs. 152 del 3 aprile 2006 e successive modifiche ed integrazioni, che dà attuazione alla direttiva 1994/62/CE e s.m.i.
In particolare:
Vantaggi offerti da EcoCarton al Vending:
“Una visione del futuro che vogliamo ora condividere con tutti gli operatori del Vending”, concludono Marco Geron e Claude Bontorin.
Per contatti: www.ecocarton.it.