Il coraggio di un’idea
La pandemia da COVID-19 è un evento senza precedenti, che ha avuto profonde conseguenze sul mercato e sulle abitudini dei consumatori. Durante un periodo di crisi, tutte le aziende sono costrette a rivedere le loro strategie e a cercare di capire quali sono le azioni da intraprendere nel presente e nell’immediato futuro per adattarsi ai profondi mutamenti di scenario.
Il coraggio di Covim, torrefazione leader nei suoi mercati di riferimento, è stato quello di non aver avuto una reazione conservativa e difensiva alla crisi, ma di aver sfruttato questo momento storico, con tempi quasi sospesi, per investire in innovazione di prodotto, di processo e di servizio.
Il principale esempio di questa strategia è l’ambizioso progetto del nuovo impianto di stoccaggio del caffè verde, un elemento cruciale nella catena del valore delle torrefazioni.
Lo studio dell’impianto si basa sul-l’ampliamento di capacità e tipologie di caffè crudo, così importanti da offrire a Covim la possibilità di gestire al meglio gli approvvigionamenti, ottimizzare i costi e razionalizzare i processi di alimentazione degli impianti di produzione.
Il nuovo magazzino porterà la torrefazione ligure ad avere ben sei settimane di autonomia, grazie all’aumento della capacità di stoccaggio, che sarà pari a 1.380 tonnellate di caffè verde. Questo importante risultato sarà ottenuto con 60 celle da 23 tonnellate di capacità.
L’impianto sarà predisposto per il ricevimento del caffè verde in qualsiasi tipologia di contenitore al momento in uso: dai tradizionali sacchi in juta da 60 kg, alle Big-Bags, ai container Bulk, alle casse mobili o alle cisterne.
La capacità di ciascuna cella, superando abbondantemente le 20 tonnellate, è sufficiente per ricevere il caffè verde in qualunque formato di spedizione e ciò consentirà di poter effettuare trasporti diretti di contenitori completi, dal porto alla torrefazione, senza far transitare la merce nei magazzini dello spedizioniere, con conseguente notevole abbattimento dei costi.
Il transito diretto del caffè crudo al nuovo magazzino Covim eliminerà definitivamente tutte le lavorazioni intermedie, lo stoccaggio presso terzi e l’aumento dei costi di trasporto tipici delle torrefazioni che ricorrono ai servizi di deposito presso lo spedizioniere.
Da molti anni, gli aspetti legati alla responsabilità ambientale sono diventati parte integrante della politica d’impresa di Covim e ridurre significativamente le emissioni di alcuni dei principali inquinanti atmosferici, attraverso l’ottimizzazione dei trasporti, è uno degli obiettivi che l’azienda si è sempre posta e che potrà essere raggiunto grazie al nuovo impianto di stoccaggio.
Il nuovo magazzino sarà inoltre dotato di un impianto per la selezionatura e pulizia, elemento essenziale per poter gestire in maniera ottimale tutti le tipologie di caffè verde che non hanno subito un idoneo trattamento presso i Paesi di origine. Questo processo, tradizionalmente svolto dallo spedizioniere, sarà realizzato direttamente da Covim e porterà non solo ad un notevole abbattimento dei costi, ma a una maggior resa, vista la possibilità di operare in più passaggi e ottenere una diminuzione della percentuale di prodotto conforme nello scarto.
L’impianto sarà costituito da un calibratore del caffè, da un deferrizzatore e da una selezionatrice ottica. Tutta l’installazione sarà dotata di un funzionale sistema di aspirazione che assicurerà la massima captazione possibile delle polveri del caffè. Il ricorso alla migliore tecnologia disponibile per questa importante fase porrà Covim come torrefazione all’avanguardia per il processo di selezione e pulizia del caffè verde.
Il 2021 porterà grandi novità anche dal lato dei prodotti, con l’introduzione di nuove linee dedicate ai prodotti solubili. Gli investimenti realizzati nei nuovi impianti di confezionamento delle capsule compatibili nei principali sistemi (Nescafè Dolce Gusto®, Nespresso®, Lavazza A modo mio®, Lavazza Blue® e Covim Superba) consentono di offrire dei solubili di alta qualità per tutti i canali distributivi.
In questo ultimo anno, gli atteggiamenti e i comportamenti dei consumatori hanno attraversato un grande cambiamento e l’ampiamento della gamma di offerta anche ai prodotti solubili interpreta in modo corretto e coerente le loro mutate esigenze, permettendo a Covim di ribadire ancora una volta l’affinità elettiva con i suoi clienti.