REVISIONE DEL REGOLAMENTO UE SULLA DEFORESTAZIONE (EUDR) – PROROGA DI UN ANNO PER TUTTE LE IMPRESE

Segnaliamo che il Parlamento europeo riunitosi ieri in seduta plenaria ha approvato la revisione mirata del regolamento UE sulla deforestazione (EUDR) con 402 voti favorevoli, 250 contrari e 8 astensioni.

Di seguito i principali punti approvati:

  • Proroga di un anno per tutte le imprese – Le imprese avranno un anno aggiuntivo per conformarsi alle nuove norme:
  • 30 dicembre 2026 per operatori medi e grandi;
  • 30 giugno 2027 per le micro e piccole imprese

Questo tempo supplementare è inteso a garantire una transizione graduale e a consentire l’attuazione di misure per rafforzare il sistema informatico utilizzato da operatori, commercianti e loro rappresentanti per presentare le dichiarazioni elettroniche di dovuta diligenza;

  • Responsabilità concentrata sui soggetti che per primi immettono sul mercato – Gli eurodeputati ritengono che l’onere di presentare una dichiarazione di dovuta diligenza debba ricadere sulle imprese che introducono per prime il prodotto rilevante nel mercato dell’UE, e non sugli operatori e commercianti che lo commercializzano successivamente.
  • Due diligence per micro e piccole imprese – Le modifiche introdotte dal Parlamento ridurranno inoltre gli obblighi per le micro e piccole imprese operanti nel settore primario, che dovranno ora presentare soltanto una dichiarazione semplificata una tantum.
  • Revisione – Gli eurodeputati hanno richiesto una revisione della semplificazione entro il 30 aprile 2026, per valutare l’impatto della legge e l’onere amministrativo.

Quanto ai next steps, i negoziati interistituzionali potranno ora essere avviati con il Consiglio, il quale ha adottato l’approccio generale in data 19 novembre. Il nuovo regolamento dovrà essere approvato sia dal Parlamento che dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE entro la fine del 2025, affinché la proroga di un anno entri in vigore.

Fonte: www.confida.com 

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.