
SANDENVENDO PUBBLICA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2024
SandenVendo Europe S.p.A. ha pubblicato Bilancio di Sostenibilità 2024, che conferma un miglioramento solido e misurabile delle prestazioni ambientali e un chiaro allineamento con i suoi obiettivi climatici a lungo termine.
Il Bilancio delinea gli impegni dell’azienda negli ambiti ambientali, sociali e di governance (ESG), strutturati in conformità con gli standard internazionali e le aspettative degli stakeholder.
Realizzato in linea con il “Volunteering Sustainability Reporting Standard for Non-Listed SMEs (VSME)” e supportato dall’implementazione di uno strumento di reporting digitale dedicato, il rapporto adotta un approccio basato sulla materialità e copre i dati di performance di SandenVendo per l’anno fiscal terminato il 31 marzo 2025
I principali risultati ambientali raggiunti nel 2024 includono:
L’impegno di SandenVendo per una sostenibilità trasparente e misurabile è sostenuto da certificazioni e valutazioni riconosciute a livello internazionale: ISO 14001-Gestione ambientale; ISO 9001-Gestione della qualità; ISO 45001-Gestione della salute e sicurezza sul Lavoro; ISO 50001-Gestione dell’energia; ISO 14064-1-Quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas serra; Valutazione di sostenibilità EcoVadis – Medaglia d’argento (2025) con il punteggio di 73/100.
Questi risultati fanno parte della più ampia roadmap di decarbonizzazione di SandenVendo Europe e sono direttamente collegati all’impegno dell’azienda nei confronti dell’iniziativa “Science Based Targets (SBTi)2. Riducendo sistematicamente il consumo energetico, passando alle energie rinnovabili e monitorando le emissioni di Scope 1, 2 e 3, SandenVendo sta costruendo un percorso credibile e in linea con la scienza e l’Accordo di Parigi sul clima.
Per scaricare il report completo: https://www.sandenvendo.it/webadmin/public/paginacontatto/9b6563cc228d693178692e4a89f079bc/Bilancio_di_Sostenibilit__Sandenvendo_2024_V_0_5_.pdf
PER SANDENVENDO LA MEDAGLIA D’ARGENTO ECOVADIS
SandenVendo ha ottenuto la medaglia d’argento EcoVadis per il 2025, raggiungendo un punteggio eccezionale di 73/100, il più alto fino a oggi. Questo risultato colloca l’azienda nel primo 12% di tutte quelle valutate.
La performance di quest’anno segna la prima volta in cui SandenVendo ha superato la soglia dei 70 punti, confermando la crescente forza e maturità della sua strategia di sostenibilità. Un fattore chiave alla base di questo successo è stata la pubblicazione dell’ultimo Rapporto di Sostenibilità, che ha consolidato la performance ESG, migliorando la trasparenza ed elevando il rating EcoVadis complessivo.
Il raggiungimento di un punteggio di 73 non solo riflette l’impegno di SandenVendo per una produzione sostenibile e un approvvigionamento responsabile, ma sottolinea anche i progressi concreti compiuti in settori quali l’ambiente, l’etica, il lavoro, i diritti umani e gli acquisti sostenibili.
SandenVendo viene valutata da EcoVadis dal 2013 e ha ottenuto finora 3 medaglie d’oro e 8 medaglie d’argento.