
Ricerca rapida tramite tool digitali, distribuzione tempestiva dei ricambi, disponibilità continuativa delle parti originali, insieme all’attenzione verso collaboratori e comunità locale, sono gli elementi chiave dei progetti realizzati da REPA nel secondo semestre del 2025. Tutto questo a conclusione di un anno che conferma la mission REPA di essere leader nella distribuzione high tech di ricambi fondamentali per ogni riparazione, operando ogni giorno con cura, puntando su persone, innovazione e partnership a lungo termine.
Esposizione a Host Milano all’insegna dell’innovazione
I numerosi schermi interattivi presenti nell’ampio stand REPA e Parts Town a Host Milano 2025 hanno permesso, a oltre 1.200 operatori, di conoscere e approfondire le molteplici funzionalità di ricerca del webshop, le partnership con i costruttori OEM e la presenza globale, mentre l’esperienza di realtà virtuale a 360° ha consentito di esplorare l’innovazione dei centri di distribuzione avanzati in Europa e negli Stati Uniti.
Ricambi originali garantiti anche durante le festività natalizie e nuove partnership
Dando seguito al servizio proposto in estate, REPA garantisce ai partner OEM aderenti all’iniziativa, la distribuzione dei ricambi originali durante il picco di domanda delle festività natalizie. Questo servizio permette ai costruttori di apparecchiature quali forni, lavastoviglie, macchine caffè e macinacaffè, di rallentare le proprie attività e ai tecnici di assicurare il servizio di assistenza fondamentale nel periodo festivo. Nella seconda metà dell’anno, REPA ha, inoltre, stretto nuovi accordi di distribuzione dei ricambi originali in Italia con il produttore di macchinari per la lavorazione degli impasti Somerset Industries, lo specialista di apparecchiature per cucine industriali Inoksan e il fornitore di attrezzature riscaldanti Hatco.
Nuovo canale di comunicazione
Per rafforzare ulteriormente la comunicazione verso i clienti, in giugno REPA ha lanciato il canale broadcast WhatsApp, che fornisce agli oltre 600 iscritti aggiornamenti su prodotti più richiesti, curiosità e consigli sulla gamma REPA. Ricerca di nuovi talenti e attenzione alla sicurezza
Per REPA, la formazione continua e l’opportunità di sviluppo professionale dei collaboratori sono aspetti fondamentali. La sezione “Lavora con noi” del sito consente ai nuovi talenti di approfondire i vantaggi di essere parte di una realtà internazionale, con una forte attenzione alla crescita della persona. Alla fine di novembre, REPA ha organizzato un momento di confronto e riflessione su uno dei valori chiave dell’azienda, la sicurezza in tutte le sue forme, con la presentazione della graphic novel “Non chiamatelo Raptus” di “Anarkikka” in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Iniziative di beneficenza per le comunità locali
Il respiro internazionale di REPA, con la distribuzione dei ricambi in numerosi paesi del mondo, si fonda su una forte presenza locale, garantita, in Italia, dalla sede di Cesena, centro nevralgico di tutte le “operations” da oltre 40 anni. A conferma dell’attenzione per la comunità locale, REPA ha organizzato la raccolta di generi alimentari da parte dei dipendenti nella “Giornata internazionale della consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari” di fine settembre, a sostegno di FEBA, in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare e l’Associazione Emporio Solidale “Il Barco” di Cesena.
“Siamo orgogliosi di chiudere l’anno con un risultato così positivo e soddisfacente, che ci ha permesso di rafforzare la nostra posizione di fornitore leader di mercato per le soluzioni dei ricambi e di ampliare e consolidare partnership chiave nel nostro settore – commenta Alexander Wiegand, CEO di REPA – . Siamo altrettanto contenti di aver incrementato il nostro impegno nei confronti di iniziative benefiche e comunitarie. Guardando al futuro, siamo pronti a cogliere con entusiasmo le opportunità che ci attendono, a continuare a promuovere l’innovazione e ad offrire la consueta collaborazione sulla quale la nostra “industry” fa affidamento”.