
Serena Scaltriti, nel 2026 la 2stecnoteam S.r.l., di cui lei è Amministratore Delegato, festeggerà i 30 anni di attività nel campo dell’assistenza tecnica per distributori automatici e macchine OCS. Quali sono state le principali tappe della storia dell’azienda?
2stecnoteam nasce nel 1996, dapprima come piccolo laboratorio per riparare il parco macchine OCS di Gruppo Argenta Spa. Credendo nell’idea dell’outsourcing, l’azienda successivamente si è lanciata nel mercato, offrendo il proprio servizio a tutte le società del Vending.
Nel corso degli anni la crescita è aumentata tanto che nel 2003 ci siamo stabiliti definitivamente a Campogalliano, disponendo adesso di una struttura di oltre 1500 mq.
2Stecnoteam continua a maturare esperienza nel settore, ricondizionando brand come Lavazza, Sgl, Espresso Italia, Nespresso e Illy e servendo le più importanti realtà della Distribuzione Automatica con un’organizzazione interna capace di lavorare 2500 macchine/mese.
Nel 2019 c’è stata un’altra grande svolta: 2stecnoteam è diventata centro per il refurbishment coffe vending machines trattando, in particolar modo, il marchio Evoca.
Com’è cambiata l’attività di un centro di assistenza tecnica in questi anni?
L’avanzamento tecnologico ha fatto sì che negli ultimi 20 anni le macchine da caffè si siano evolute tecnicamente verso una maggiore automazione e sofisticazione e noi, come centro di assistenza, abbiamo sempre cercato di stare al passo, progredendo a nostra volta.
Per rispondere all’esigenza di praticità delle operazioni, sono stati sviluppati sistemi di autopulizia integrati e cicli di decalcificazione automatici, oltre a design modulari che facilitano la riparazione o l’aggiornamento dei componenti. Le macchine più moderne sono dotate, infatti, di connettività Wi-Fi e app per smartphone, consentendo di preparare e personalizzare il caffè a distanza. Il design è diventato un fattore sempre più importante, con macchine che uniscono tecnologia avanzata ed estetica curata.
Unica nota dolente l’usa e getta nel mercato degli elettrodomestici che ha colpito purtroppo anche il mondo delle macchine da caffe semiautomatiche. Mi riferisco, cioè, alla tendenza verso l’obsolescenza programmata e alla produzione di apparecchi a basso costo e di breve durata, la cui riparazione risulta spesso non conveniente o impossibile.
Fortunatamente le nuove normative dell’UE mirano a prolungare la vita degli apparecchi, rendendo i produttori responsabili per la loro durata e riparabilità, e promuovendo il corretto smaltimento e recupero dei materiali.
L’Intelligenza Artificiale cambierà il vostro modo di lavorare?
Sicuramente trasformerà il ruolo dei futuri tecnici, richiedendo un adattamento delle competenze e aprendo nuove opportunità professionali. L’IA non si limita a sostituire mansioni, ma crea un ambiente di lavoro in cui la collaborazione tra capacità umane e artificiali è fondamentale.
Sintetizzando, che si tratti di manutenzione interna o in outsourcing, l’AI la eleverà da semplice funzione di supporto a leva strategica per l’intera azienda, guidando un miglioramento continuo della qualità, della produttività e della redditività.
In questi anni si è diffuso il ricondizionamento/refurbishment dei distributori. Quale servizio offre 2stecnoteam?
Si è vero negli ultimi anni si è diffuso il ricondizionamento dei distributori soprattutto in outsourcing, un po’ per l’aumento del numero delle macchine installate nel settore e un pò per il loro invecchiamento.
Fino a qualche anno fa la manutenzione soffriva della cosiddetta visione a breve: nelle aziende, gli investimenti erano rivolti a ciò che garantiva un risultato immediato, mentre la manutenzione è una attività che porta a risultati visibili solo col divenire del tempo. Oggi, con l’avanzamento della tecnologia, il ruolo del settore tecnico si sta spostando da mansioni prettamente esecutive e ripetitive verso funzioni di supervisione, gestione e innovazione.
2Stecnoteam offre alle aziende del Vending la manutenzione sia come progetto di sostenibilità, ricondizionando distributori usati, sia come investimento, poiché l’esternalizzazione trasforma i costi fissi (personale, attrezzature, ricambi, formazione) in costi variabili.
Affidare le attività di manutenzione a terzi libera risorse interne (personale e tempo) che possono essere reindirizzate verso altre attività migliorando il focus sul proprio mercato.
Il ricondizionamento diverrà una pratica strutturale nel Vending?
Si, ne sono convinta e noi come 2Stecnoteam ci proponiamo in affiancamento alle aziende di gestione per portare il bene strumentale a una prima fase di manutenzione: la revisione di base, ancora prettamente manuale e ripetitiva ma al tempo stesso la più importante in quanto deve garantire al tecnico di gestione l’assoluta funzionalità della macchina, per poi procedere alle fasi successive di allestimento, supervisione e gestione.
Tutto ciò in un’ottica che permette al gestore di ridurre quei costi indiretti, difficilmente misurabili ma presenti, ottimizzando la propria struttura e le risorse umane, ottenendo più flessibilità e snellezza e accelerando i processi di cambiamento che portano allo sviluppo.
Da quali tipi di aziende è composta la vostra clientela?
Per scelta, e in virtù di una situazione economica ancora incerta, ci siamo sempre rivolti esclusivamente alle aziende del Vending, cercando di offrire una sorta di servizio di nicchia non perché solo noi siamo capaci di svolgere il lavoro della manutenzione ma perché lavorare così ci permette di sviluppare una conoscenza e una competenza più approfondita.
Com’è organizzata la vostra filiera ritiro-revisione-consegna?
Le macchine vengono consegnate direttamente dal cliente presso i nostri magazzini. Il processo di revisione consiste nello smontaggio, lavaggio completo del distributore e di ogni suo componente, rifacimento della meccanica con la sostituzione di un kit ricambi compreso nel prezzo di revisione, assemblaggio, collaudo, eventuale aggiornamento della scheda, verniciatura. Al termine del lavoro ogni macchina viene munita di un rapportino ricambi sostituiti.
Come tempi di consegna, in media non superiamo le tre settimane; ovviamente dipende dal numero di macchine ricevute e dalle esigenze del cliente.
Ci sono dei parametri per stabilire quando una macchina non è aggiustabile/ricondizionabile?
Solitamente è il cliente che pre-seleziona le macchine da revisionare, pertanto, salvo alcuni casi, arrivano presso i nostri magazzini solo macchine da ripristinare.
È chiaro che se una macchina presenta la carrozzeria sfondata o gravemente danneggiata, visti i costi sconsigliamo di procedere con il lavoro.
Perché è importante la formazione del personale per un’azienda come la vostra?
Un team preparato e motivato è il nostro valore aggiunto insieme all’umiltà, alla passione e al grande impegno. Da sempre abbiamo creduto nell’importanza fondamentale di investire nella crescita professionale dei dipendenti non solo dal punto di vista tecnico ma anche del benessere stesso della persona, aumentando la soddisfazione lavorativa, il coinvolgimento e la fedeltà.
Da sempre ci avvaliamo di personale assunto a tempo indeterminato, qualificato e aggiornato grazie ai corsi di formazione e al rapporto che abbiamo instaurato con fabbricanti e costruttori. Una forza lavoro ben preparata e numericamente costante garantisce maggiore efficienza e risultati migliori.
Cosa significa essere imprenditrici in un settore a forte trazione maschile come il Vending?
Sì effettivamente il Vending da sempre ha avuto una predominanza maschile, consolidatasi nel tempo.
Constato, però, che anche nel nostro settore nuove figure femminili stanno emergendo in ruoli manageriali e imprenditoriali grazie alla crescente richiesta di professionalità e competenza nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità.
Per quello che mi riguarda, essendo donna non mi sono mai sentita discriminata, anzi devo ringraziare le aziende e i clienti che nel corso degli anni mi hanno dato fiducia e mi hanno permesso di lavorare, di credere nelle mie capacità e in ciò che sto portando avanti.
Per concludere, quale augurio vuol fare alla 2stecnoteam e alle persone che vi lavorano e alla vostra clientela?
Auguro a tutti tanta serenità, tenacia, un po’ più di empatia e di guardare al futuro con ottimismo, fiduciosi che la ripresa arriverà. D’altra parte l’uomo ha sempre saputo superare le difficoltà, a costo di fare qualche passo indietro.