Le tante “spine” dei Fabbricanti del Vending

Scende il fatturato, peggiora il Risultato Netto, regge l’EBITDA. Un 2024 di pura resistenza per i costruttori di macchine, che scontano i minori acquisti dei gestori. Stesso scenario nel 2025 che va a concludersi. Per il 2026 si fa affidamento sugli incentivi fiscali per nuovi investimenti previsti nella manovra finanziaria

a cura di Enrico Capello

 

Siamo arrivati alla quinta edizione del ranking dei Fabbricanti del settore del Vending che hanno il loro core business nei distributori automatici (macchine freestanding e table-top) per medio-grandi locazioni (escludendo, quindi, i produttori di sole macchine OCS).

L’analisi ha riguardato i bilanci di esercizio del 2024 di 16 aziende. Dalla classifica quest’anno viene esclusa la la Nova Distributori Automatici S.r.l., in quanto si è deciso di non considerare più nella ricerca aziende di fabbricazione con meno di 300mila Euro di ricavi. La voce dei ricavi, come sempre, include sia quelli realizzati dall’azienda in Italia che, ove presenti, all’estero. Restano esclusi quelli di eventuali consociate estere.

Il ranking dei Fabbricanti è stato redatto con criteri scientifici da Cerved Group – leader di mercato nell’ambito del Big Data Management e della Business Information e una delle principali agenzie di rating in Europa – che utilizza la sua metodologia proprietaria per garantire una maggiore precisione delle elaborazioni.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Effettua il login.
ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.