CAFFÈ VERGNANO DEBUTTA NEL MERCATO DEL CAFFÈ FUNZIONALE

Caffè Vergnano annuncia il lancio di un progetto pionieristico dedicato al caffè olistico e funzionale, debuttando così in un segmento di mercato in forte crescita.
L’iniziativa prenderà avvio a fine ottobre con un progetto pilota sul territorio nazionale, che interesserà circa 20 caffetterie, introducendo nei bar una nuova offerta di caffè, arricchita con
vitamine del gruppo B (non presenti nella bevanda) che ne completano il profilo vitaminico e con estratti di piante che ne potenziano alcune specifiche proprietà salutistiche.
Il consumatore avrà la possibilità di valorizzare la propria tazzina con tre diversi “booster” in gocce: Memoria, a base di vitamina B6 ed estratti di Bacopa e Mirtillo nero, per favorire le funzioni cognitive; Difesa, con Rosa canina e Astragalo in sinergia con la vitamina B12 per sostenere il sistema immunitario; Energia, a base di vitamina B1, Eleuterococco e Rodiola per un’azione tonico adattogena e di supporto al tono dell’umore.
L’obiettivo è dare vita a un nuovo segmento di offerta che abbini i benefici riconosciuti del caffè alle proprietà di ingredienti funzionali e naturali, aprendo la strada a un’esperienza di caffè più
consapevole e contemporanea.
Il progetto nasce dalla collaborazione dell’area R&D di Caffè Vergnano e DrGaudie, brand di PiGreco Torino, azienda torinese con esperienza trentennale nel campo salutistico e con il contributo del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (DSTF) dell’Università degli Studi di Torino.
Dopo il primo test nelle caffetterie, la volontà dell’azienda è di declinare in futuro la gamma anche in altri segmenti di mercato.
Caffè Vergnano ribadisce così la propria visione d’impresa: mantenere il caffè tradizionale come pilastro della cultura italiana, sperimentando una nuova dimensione che porta la bevanda al centro di una rinnovata attenzione verso il benessere quotidiano e la ricerca scientifica. Il caffè funzionale rappresenta la risposta evoluta alle esigenze di una società sempre più attenta all’equilibrio psicofisico, con una proposta che valorizza insieme esperienza sensoriale e innovazione.
Una scelta all’avanguardia che apre a inedite prospettive sull’evoluzione del caffè e si pone in linea con la strategia di presidio e interpretazione dei trend internazionali che, secondo i dati di Mordor Intelligence, vedono il mercato globale del caffè funzionale raggiungere i 4.48 miliardi di dollari nel 2025 e prevede un tasso di crescita annuo composto (CAGR) dell’11.45%, raggiungendo i 7.71 miliardi di dollari entro il 2030.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.