Gli snacks di Alba Tramezzini best-seller nel Vending

Un 2024 ricco di soddisfazioni commerciali per l’azienda pugliese grazie alle performance di Duetto, ormai un vero e proprio brand iconico, e della gamma SandwichPRO. Previsti, nel 2025, importanti investimenti in progetti di sostenibilità

 

L’azienda Alba Tramezzini è una realtà affermata a livello nazionale e internazionale nel mondo dei panificati farciti.

Nata nel 1978 a Taranto da un’iniziativa lungimirante del sig. Antonio Albano, inizialmente come azienda artigianale per poi specializzarsi negli anni nella produzione di panini, tramezzini e snack salati confezionati, Alba Tramezzini, grazie alla sua meticolosità e al supporto della famiglia Albano, è oggi un punto di riferimento del suo settore di competenza.

Fin dai primi anni 2000, Alba Tramezzini ha investito sul canale Vending con prodotti appositamente studiati per i distributori automatici, da consumare freddi o riscaldabili, macchinabili in spirale singola o doppia. Attualmente si contano ben 52 referenze specifiche per questo comparto.

Le caratteristiche che rendono il prodotto di Alba Tramezzini facilmente riconoscibile sono la produzione interna del pane, oltre alla gastronomia che permette la preparazione di ottime farciture. Grazie al panificio interno, ogni giorno esperti fornai lavorano con cura e passione gli impasti con ricettazioni diverse in base ai prodotti, ottenendo così un pane leggero e soffice. Attraverso le lunghe lievitazioni e il lievito madre il pane sfornato è senza strutto, senza grassi idrogenati, senza olio di palma e non è trattato con alcool etilico.

L’offerta di prodotti innovativi e con combinazioni di sapori studiate è molto ampia: tutti i prodotti sono accomunati dalla qualità, dalla passione e dalla tradizione artigiana che li contraddistingue da sempre.

 

IL “MARCHIO” DUETTO

Partendo dal classico tramezzino, l’iconico Duetto è ormai disponibile in molti formati: singolo da 85gr, doppia farcitura da 110gr ed il classico 2 pezzi da 150gr, in grado di soddisfare tutti i gusti grazie alle tante ricette presenti a catalogo (ben 31). La gamma Duetto si rafforza di progetti in edizioni speciali: le co-branding Rovagnati e Rio Mare, le collezioni stagionali, il Gourmet in astuccio da 160gr.

“Ormai Duetto è diventato un vero e proprio brand – spiega il management di Alba Tramezzini – . È riconosciuto dal consumatore come autorevole rifermento del tramezzino confezionato in Italia. Abbiamo investito in comunicazione nel corso del 2024, cercando di diffondere il messaggio chiaro che il pane “è fatto in casa”. Adesso possiamo dire che i risultati ci stanno dando ragione”.

 

BEST-SELLER NEL VENDING

Con la linea SandwichPRO – e nello specifico il prodotto HighProtein in 3 gusti e due formati da 75gr e 150gr – Alba Tramezzini ha raggiunto una posizione di vertice nel settore dell’automatico. La ricetta Bresaola-Rucola-Grana Padano è già considerato, numeri alla mano, un autentico best-seller. “Il prodotto è stato pensato con un pane proteico con la crosta arricchito con cereali, legumi e semi di lino, ovviamente di nostra produzione”, continua l’azienda pugliese.

Profonda è anche la lista dei prodotti extra-tramezzini per la spirale singola “monodose”: focaccine, panini classici, panini gourmet, schiacciate, toast, piadine, snack “Salamini&Taralli” e tante altre ricette.

DOPPIO PREMIO PER IL PACKAGING INNOVATIVO

Alba Tramezzini propone, inoltre, una gamma di “Panini microondabili” che nel 2024 si sono aggiudicati ben due riconoscimenti in ambito nazionale per il loro packaging innovativo. Grazie alla confezione brevettata, infatti, i panini sono pronti in soli 2 minuti: inserendo l’intera confezione nel microonde si ottiene una cottura ottimale del prodotto e il pane con effetto crispy. La gamma è composta da 6 tipologie tra hamburger e pucce.

 

PER IL 2025 SI PUNTA SULL’EFFETTO “GREEN”

“La sostenibilità è un tematica attuale anche per la nostra azienda – conclude Alba Tramezzini – . Quindi, in quanto realtà di riferimento del settore del Vending, investiremo in Corporate Social Responsibility (CSR) e lo faremo in modo autorevole e innovativo. Molti i progetti nuovi previsti per il 2025 che, aggiunti alla gestione etica e ai percorsi di costante miglioramento qualitativo, creano un progetto solido e forte per l’azienda e per i nostri affezionati clienti”.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.