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STATI GENERALI DEL VENDING 2023: UN ALTRO SUCCESSO DI CONFIDA

L’edizione 2023 degli Stati Generali del Vending è stata un grande successo: 200 imprenditori del settore, arrivati da tutta Italia, hanno affollato ieri mattina la sala “Orlando” di Confcommercio a Roma.

Anche la presenza dei rappresentanti delle istituzioni è stata numerosa e il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, in un videomessaggio, ha comunicato in anteprima che nella giornata di martedì 7 novembre sono stati firmati i CAM (Criteri Ambientali Minimi) della Distribuzione Automatica dopo un lavoro di revisione del testo da parte di Confida, durato ben tre anni, che ha permesso di eliminare moltissime delle criticità presenti nelle prime versioni.

Durante il convegno, i rappresentanti delle istituzioni presenti si sono confrontati sulle principali questioni del settore illustrate del Presidente di Confida Massimo Trapletti e dai Presidenti dei Gruppi Merceologici Pio Lunel, Roberto Pellegrini, Stefano Piccinini ed Ernesto Piloni, oltreché dal presidente del Gruppo Giovani Roberto Pace e dal e dal Vicepresidente di Confida Mario Toniutti.

Nei primi nove mesi del 2023 il settore della distribuzione automatica ha continuato sì a crescere ma lentamente, registrando 1,2 miliardi di fatturato e oltre 3 miliardi di consumazioni (dati IPSOS per CONFIDA). Smart working, guerre, crisi economica e delle materie prime continuano a impattare in maniera negativa il settore che, stima Confida, nel 2023 soffrirà ancora una perdita superiore al 10% rispetto al 2019. A trainare i consumi in questi nove mesi sono sicuramente gli snack (+8%) sia dolci che salati; mentre le bevande fredde, a causa anche del luglio più piovoso degli ultimi anni, hanno registrato una perdita del 3%, come anche i gelati che hanno segnato quasi -6%. Il caffè, che resta il prodotto più venduto (57% del totale delle consumazioni), registra una crescita del 0,33%. Da gennaio a settembre sono stati consumati ai distributori automatici oltre 1,7 miliardi di caffè, ben 6 milioni al giorno.

“La produzione italiana di distributori automatici – ha dichiarato Massimo Trapletti – è un Made in Italy e come tale va tutelato, soprattutto dalla concorrenza asiatica che spesso copia i modelli e arriva sul mercato europeo con macchine che talvolta non rispettano le normative italiane ed europee. L’Italia deve farsi promotrice in Europa di maggiori controlli doganali: non vogliamo certamente penalizzare le merci che arrivano dall’estero ma esigiamo di “giocare tutti con le stesse regole”. In Parlamento si sta discutendo il DDL “Made in Italy” nel quale riteniamo che la distribuzione automatica debba essere inclusa, come giustamente è stato ipotizzato per altri importanti settori. Oltre a questo, vi è l’urgenza di rifinanziare la transizione 4.0 che ha promosso l’innovazione anche nel nostro comparto”.

“Anche le società di gestione del servizio della distribuzione automatica hanno in questi anni subito delle gravi perdite – continua il Presidente di Confida – . La crisi legata alla pandemia da Covid -19, lo smart working diventato ormai strutturale in grandi imprese, banche e pubbliche amministrazioni e il ridotto numero di utenti nelle strutture sanitarie hanno contratto le consumazioni. A questo si aggiungono le preoccupazioni per il nuovo regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR), le difficoltà sui pagamenti elettronici e le concessioni pubbliche per il nostro servizio diventate sempre più onerose”.

Concessioni Pubbliche: il settore richiede di riequilibrare i canoni

Per quanto riguarda le concessioni pubbliche del servizio di somministrazione di alimenti e bevande tramite distributori automatici, durante il congresso sono state illustrate le problematiche del settore per i canoni concessori che le imprese di gestione pagano per installare i distributori automatici nelle Pubbliche Amministrazioni. Tali canoni sono sempre più alti a fronte di consumazioni diminuite tanto da rendere molti bandi di gara antieconomici. Il settore pertanto richiede di riattivare una norma che consenta di ridare un equilibrio economico a tali concessioni legandole ai consumi attuali.

Regolamento Europeo sugli Imballaggi e Rifiuti da Imballaggio (PPWR)

Durante l’assise sono emerse inoltre preoccupazioni per il nuovo Regolamento Europeo sugli Imballaggi (PPWR) in votazione in Parlamento Europeo il prossimo 23 novembre. Il PPWR punta, infatti, sulla riduzione ed eliminazione degli imballaggi, la valorizzazione dei prodotti sfusi e dei contenitori riutilizzabili, penalizzando così l’Italia che ha invece investito sul riciclo raggiungendo il ragguardevole risultato del 74% contro il target europeo del 65% fissato per il 2025. Anche il settore della distribuzione automatica, che col progetto RiVending ha installato 13mila cestini in tutta Italia che raccolgono e riciclano la plastica, è penalizzato dal PPWR che propone soluzioni non compatibili con l’ambito operativo della distribuzione automatica.

Pagamenti elettronici e “Transizione 5.0”

Il settore richiede anche l’aggiunta delle app e degli strumenti “a spendibilità limitata” all’interno di quelli previsti dalla legge sui pagamenti elettronici: i consumatori apprezzano questo tipo di pagamento e già il 24% delle macchine oggi, infatti, include app di pagamento. CONFIDA chiede infine che si rifinanzi, attraverso il piano “Transizione 5.0” e i fondi del PNRR, lo strumento dei benefici fiscali che – prima che venissero tagliate le aliquote degli incentivi – aveva aiutato a promuovere l’innovazione.

 

 

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