Sarà uno spot decisamente diverso dal solito, che strizza l’occhio al genere crime e poliziesco, quello che andrà in onda dal 1° febbraio, in occasione della prima attesissima serata del Festival Sanremo 2022. Immutato, invece, il consolidato rapporto tra i The Jackal e Caffè Borbone, due originali realtà, accomunate da uno stile di comunicazione fresco ed informale, che puntano a strappare sorrisi ma, soprattutto, legate indissolubilmente alla città d’origine: Napoli.
Più che uno spot canonico, uno vero e proprio mini “film per l’Italia”, che non poteva che esordire a Sanremo, evento che, da oltre 70 anni, catalizza l’attenzione degli italiani. Un contesto importante, in cui la coppia, tra l’altro, si è già espressa, incontrando il gradimento del pubblico.
Il contesto è ironico e ammicca a un’atmosfera reale e credibile. Una circostanza totalmente diversa, che di sicuro porterà lo spettatore a chiedersi: “Cosa ci fanno Ciro e Fabio in quella situazione?”, pregustando ovviamente la risata che di lì a poco li appagherà.
“Lo spot – spiega Mario de Rosa, direttore comunicazione e marketing di Caffè Borbone – fa leva sul forte senso di appartenenza. A Napoli, il caffè è una radicata abitudine, che va condivisa e, spesso, per stemperare la situazione, anche la più pressante, ci si rifugia in un buon espresso, per trovare la giusta ispirazione. Lo spot è stato ideato per raggiungere un target trasversale, attraverso la capacità ironica dei protagonisti napoletani, che si sposa, perfettamente con il valore primario del brand: il territorio. Il Festival di Sanremo, inoltre, è l’occasione giusta per riferirci a un target ampio”.
Ma non è tutto. Sì, perché Ciro Priello dei The Jackal condurrà il PrimaFestival, mentre Caffè Borbone sarà tra i partner 2022 di Casa Sanremo, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana che accoglie gli addetti ai lavori. Borbone sarà presente a ogni evento e in tutte le aree della “casa” con angoli dedicati alla pausa caffè.
Il film, della durata di 30”, andrà in onda dal 1° al 12 febbraio 2022 sulle maggiori emittenti nazionali.
La pianificazione è a cura di MediaCom.
Ecco il link dello spot: https://www.youtube.com/watch?v=RwAGvEttF_w