Non è un anno fortunato a livello mondiale per le esposizioni fieristiche dedicate al settore del caffè. Dagli Stati Uniti (Sca event a New Orleans), alla Germania (Internorga di Amburgo e Interpack di DĂźsseldorf), allâInghilterra (London Coffee Festival di Londra), a Singapore (FHA Horeca e FHA Food & Beverage), Corea (Coffee Expo Seoul a Seoul), Cina (Hotelex a Shangai), Spagna (Hostelco a Barcellona), Russia (Coffee Cacao Tea Russian Expo a Mosca), Australia (Mice a Melbourne), Italia (Venditalia, Ipack-Ima a Milano) quasi tutti gli appuntamenti sono stati cancellati a causa dellâemergenza da Covid 19. Unâincertezza globale a cui deve adeguarsi anche TriestEspresso Expo (Tee) che doveva svolgersi dal 22 al 24 ottobre prossimi a Trieste.
 La fiera biennale mondiale piĂš importante dedicata alla filiera dellâespresso deve infatti rinviare lâevento al 2021. “Una scelta â afferma Antonio Paoletti, presidente della camera di Commercio Venezia Giulia – dovuta allâanalisi di vari indicatori che vanno dalle pre-registrazioni, alle incertezze sui visitatori stranieri, alle relazioni dei collaboratori esteri che monitorano i vari mercati a cui TriestEspresso Expo si propone, che nel loro complesso non garantiscono lâorganizzazione di un evento con gli usuali ed elevati standard di qualitĂ . Al momento sono state avviate varie interlocuzioni con lâAssociazione Caffè Trieste e le imprese per definire delle date accessibili in un 2021 che vedrĂ un ritorno in grande stile degli appuntamenti espositivi dedicati al settore del caffè”
TriestEspresso Expo, organizzata da Aries scarl-Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con lâAssociazione Caffè Trieste, punta a svolgersi anche nel 2021 nel Porto Vecchio del capoluogo del Friuli Venezia Giulia allâinterno dello spazio espositivo del nuovo e moderno centro espositivo e congressuale âTrieste Convention Centerâ, incastonato tra i suggestivi magazzini del Porto Vecchio di Trieste, lâantico scalo portuale della cittĂ . TEE è un appuntamento riservato al pubblico professionale internazionale, in cui il piatto forte è costituito dallâarea espositiva in cui si susseguono circa 200 espositori, fra cui i principali brand di settore.
TriestEspresso Expo è la fiera professionale biennale internazionale piĂš importante dedicata a tutta la filiera del caffè espresso e âTrieste Capitale del Caffèâ non è solo un marchio registrato da Camera di Commercio, Regione FVG e Comune di Trieste ma una realtĂ fatta da una filiera che va dal chicco di caffè crudo alla tazzina di espresso appena servita al bar.