Cerca
Close this search box.

A HOSTMILANO C’È IL TUTTO ESAURITO

Dal bar alla pasticceria, dalla ristorazione al gelato, dalla tavola all’arredo e al Vending/OCS. Tutto l’universo Ho.Re.Ca. si dà appuntamento alla 41°edizione di Hostmilano (a fieramilano, dal 18 al 22 ottobre 2019), la manifestazione che con i suoi oltre 2.100 espositori provenienti più di 50 Paesi, è la piattaforma ideale non solo per osservare da vicino le ultime tecnologie e innovazioni di prodotto, ma anche per scoprire tendenze e trend di un mondo in continua evoluzione.

Tutto grazie un’agenda di appuntamenti in grado di accontentare anche i palati più esigenti e a un menu di centinaia di eventi di ogni tipo. Ma non è tutto: perché oltre a campionati nazionali e internazionali, show-cooking di chef stellati, creazioni di pasticcieri e cake designer, esibizioni dei migliori baristas e bar tender, tra i padiglioni e gli stand della manifestazione non mancheranno i momenti di approfondimento sui temi più gettonati del momento: dalla formazione alla sostenibilità (nei processi e nei layout), dalle tecniche di comunicazione e vendita, alle più recenti scoperte in fatto di format.

Con SMART Label, Host Innovation award vanno in scena innovazione e design

L’innovazione più avanzata e il design più moderno. Un binomio che non poteva mancare In una manifestazione diventata l’indiscusso punto di riferimento a livello mondiale per l’intero settore dell’hospitality. A celebrare tutto ciò che plasmerà il futuro dell’ospitalità professionale è SMART Label, Host Innovation award, il concorso di Fiera Milano e HostMilano, in collaborazione con POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale, che nelle sue ultime tre edizioni ha assegnato oltre 150 premi e 20 riconoscimenti speciali ad attori di primo piano del mondo Ho.Re.Ca italiano e internazionale.

Anche quest’anno, a valutare il tasso di innovazione e le “soluzioni più intelligenti”, sarà una giuria composta da 7 esponenti, tra docenti universitari, professionisti ed esperti nazionali e non, di grande esperienza nell’ambito del design, dell’ospitalità e del risparmio energetico, tra cui il Maestro dei pasticceri tricolori, Iginio Massari.

Ristorazione Professionale: in agenda academy, dibattiti e degustazioni

Un team di professionisti in grado di osservare i cambiamenti del mercato e di proporre scenari e idee concrete a tutti gli operatori della ristorazione, grande e piccola. Sono i consulenti membri di FCSI – Foodservice Consultants Society International, l’associazione sinonimo di “innovazione” ai cinque angoli del pianeta, che ancora una volta ha scelto HostMilano come il palcoscenico ideale per presentare agli addetti ai lavori tutto ciò che significa “novità” nel mondo dell’hospitality. In agenda ci saranno presentazioni, workshop e tavole rotonde, che spazieranno dalla consulenza e l’utilizzo degli strumenti social media alle nuove opportunità di business dei nuovi mercati, dall’organizzazione di grandi eventi alla valorizzazione del rapporto di partnership tra cliente e consulente, fino alla sostenibilità e la green economy. A parteciparvi, un ricco panel di esperti nazionali e internazionali del settore, chiamati a discutere intorno a untemi centrale come “FOOD AND HOSPITALTIY IN THE FUTURE”.

 Bar e Caffè: a Host va in scena il chicco nero in tutte le sue forme

Ricco come non mai. A Hostmilano il menu degli eventi riguardanti il caffè prende il via con un vero e proprio evento culturale come TO COFFEE, a cura di Andrej Godina e dell’associazione Umami Area; durante tutti i cinque gironi della manifestazione, accanto ai più attuali scenari di innovazione e agli ultimi spunti sulla contaminazione tra diversi mondi e merceologie, il focus sarà posto sulla sostenibilità di filiera, in quanto concetto da comunicare e proporre al consumatore.

Un altro appuntamento da non perdere sarà il VI° Gran Premio della Caffetteria Italiana, a cura di Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA  Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari; a darsi battaglia saranno i migliori baristi tricolori selezionati durante l’anno dal nord al sud Italia.

Sempre a cura delle due associazioni, si svolgerà all’interno dello stand di Altoga, in collaborazione con AICAF,  WORLD LATTE ART BATTLE CHAMPIONSHIP, il contest che vedrà sfidarsi i migliori latte artist italiani e internazionali, questi ultimi provenienti da oltre 10 Paesi del mondo.

Un format itinerante, che si muoverà attraverso i vari stand che aderiranno all’iniziativa. E’ questo Coffee Addition, a cura di Gianni Cocco, Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA  Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari; attraverso una serie di master dedicati agli operatori professionali, i riflettori verranno accesi su un tema originale come il rapporto tra mondo della “mitigazione” e chicco nero.

FIPE Federazione Italiana Pubblici esercizi, ospiterà invece il palcoscenico dove professionisti ed esperti animeranno FLAIR & MIXOLOGY h 24, un vero e proprio banco bar con le diverse postazioni per dimostrare concretamente la differente professionalità tra barista, barman e bartender.

Formazione e intrattenimento, con la presenza di numerosi ospiti sia nazionali che internazionali. Dal trend dei prodotti naturali a quelli vegetariani, dai superfood al Km 0, la rivista Mixer insieme a Planet One, saranno presenti a Host 2019 con “Gli aromi del Food & Beverage”; uno spazio dove portare l’attenzione di gestori e clienti verso un nuovo tipo di consumo legato a concetti di naturalità, benessere e consapevolezza. Per contribuire a realizzare un vero e proprio ”rinascimento del concetto di food & beverage”.

Appuntamento con la Food-Technology Lounge

Uno spazio dove conoscere, incontrare, aggiornarsi. Si chiama Food-Technology Lounge, a cura di Anima ed EFCEM Italia, il punto di riferimento per le tecnologie Made in Italy di Food e Ho.Re.Ca. all’interno di Host 2019; un luogo dove scoprire non solo le migliori tecnologie alimentari di ANIMA Confindustria Meccanica Varia e di EFCEM Italia (oltre alle sinergie dei partner ICIM ed Eurovent), ma anche dove partecipare a un ricco calendario di incontri, con aggiornamenti tecnico-normativi, appuntamenti business e approfondimenti sui trend di mercato.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2019.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.