La quarantesima edizione del SIGEP, che si è tenuta alla Fiera di Rimini dal 19 al 23 gennaio, ha fatto registrare, nei 5 giorni di manifestazione, oltre 200.000 presenze, di cui 32.848 buyers esteri provenienti da 185 Paesi di tutti i continenti. Germania e Spagna i Paesi di primaria affluenza, seguiti da Francia, Polonia e Inghilterra. Rilevante la partecipazione anche dai grandi mercati quali Stati Uniti, Federazione Russa e Cina. Gli operatori esteri sono risultati in crescita rispetto allo scorso anno del 2%.
Il Salone mondiale del dolciario artigianale, che ha visto protagoniste le filiere della gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato si è concluso con ulteriori numeri da leader: 1.250 espositori hanno occupato interamente il quartiere fieristico di 129.000 metri quadrati; 1.294 gli eventi organizzati nel palinsesto ufficiale e a cura delle imprese, 925 giornalisti accreditati, dei quali 138 esteri, per uno sviluppo, ad oggi, di oltre 200 milioni di contatti media.
L´edizione del quarantennale ha pienamente soddisfatto gli espositori italiani ed esteri, concentrati senza sosta su un´agenda di appuntamenti di business con operatori qualificati, ritmata da una domanda crescente, organizzata anche grazie alla Piattaforma digitale SIGEP che ha garantito 10.000 incontri programmati con i buyers, l´accesso ai dossier sui mercati in maggiore espansione e l´esplorazione di nuovi settori per una platea di investitori attenti a un mercato così globale e dinamico.
Tra l´infinita panoramica di eventi a SIGEP 2019 ricordiamo il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, il World Coffee Roasting Championship, SIGEP Gelato d´Oro e il progetto internazionale Coffee&Cocoa Growing Regions.
Diverse le aziende del caffè (prodotti e macchine) e della filtrazione d’acqua legate al Vending che hanno presenziato come espositori al SIGEP 2019. Eccole riassunte in questa gallery fotografica.