Cerca
Close this search box.

CDA FA SCUOLA: FORMAZIONE PER I TALENTI DEL FUTURO

Anche nel 2018 è continuato l’impegno di CDA Cattelan Distributori Automatici di Talmassons (UD) nella generazione di valore per il territorio, con progetti che vedono protagonisti i giovani da introdurre nel mondo del lavoro.

Quest’anno ha preso il via un corso di formazione post-diploma nel settore agroalimentare, in cui CDA è partner del MITS, Istituto Tecnico Superiore “Malignani” di Udine. L’obiettivo è formare figure tecniche professionali che rispondano alle esigenze del mondo del lavoro e possano trovare un’immediata collocazione. CDA collabora all’iniziativa per il corso “Tecnico superiore per il settore agroalimentare” mettendo a disposizione due manager per la formazione dei giovani partecipanti nell’arco dei 3 anni di corso.

L’impegno di CDA nella valorizzazione dei talenti si concretizza anche nello scouting e formazione diretta di nuove risorse specializzate: “Recentemente abbiamo individuato un nuovo collaboratore neodiplomato, che è stato assunto in azienda part-time, per consentirgli di frequentare il percorso triennale sul settore agroalimentare al MITS”, spiega Fabrizio Cattelan, CEO di CDA.

Negli ultimi anni la collaborazione dell’azienda friulana con il tessuto formativo locale si è concretizzata anche con l’adesione al progetto di alternanza scuola-lavoro, che vede gli studenti delle scuole superiori ospitati alla CDA tre volte l’anno, e una collaborazione per gli stage delle Università di Udine e Trieste.

Dal 2014 CDA è, inoltre, attiva con le ultime classi degli istituti superiori del Friuli Venezia Giulia sul fronte della sensibilizzazione al tema della Responsabilità Sociale d’Impresa, una collaborazione avviata sotto la guida di Animaimpresa con il primo percorso verso la comprensione del bilancio sociale e del bilancio di genere.

Nel percorso di costante impegno verso questi temi, le cui pietre miliari sono i bilanci sociali e di sostenibilità che CDA presenta ormai dal 2011, si è concretizzato l’inserimento in azienda di una CSR Manager, Eleonora D’Alessandri, che arriva da un percorso di crescita interno all’azienda: già responsabile marketing, si è specializzata a Milano con il corso di Alta Formazione ALTIS dell’Università Cattolica.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.