Dal 30 novembre al 2 dicembre lo spazio Pelota di Milano ospiterà la prima edizione italiana di “The Milan Coffee Festival”, la manifestazione che, dopo Londra, Amsterdam e New York, celebra a livello internazionale il vivace panorama del caffè.
All’interno di questo grande evento aperto al pubblico e ricco di degustazioni, workshop interattivi e dimostrazioni di acclamati baristi, sarà centrale anche la partecipazione di Kimbo, che accoglierà tutti gli appassionati dei caffè in un proprio stand, offrendo agli ospiti l’esperienza di un perfetto caffè espresso e di tante altre proposte di caffè che coniugano tradizione napoletana e i più diffusi trend internazionali.
Lo spazio Kimbo infatti sarà suddiviso in tre aree che racconteranno tre modi diversi e alternativi per consumare il caffè, in qualunque momento della giornata.
In primis l’area dedicata all’ Espresso bar, che ospiterà una macchina per caffè espresso con macinino e permetterà di degustare diversi blend Kimbo, frutto dei 3 talenti Kimbo, la selezione, la miscelazione e la tostatura dei migliori caffè del mondo.
Da Kimbo Limited Edition, selezione di caffè provenienti da Brasile, Salvador, India e Jawa, con un carattere deciso e un tono leggermente speziato, a Prestige, blend premium con gusto delicato, fino a Gran Gourmet, selezione di caffè pregiati del Centro e Sud America bilanciati da un tocco di Robusta dall’Asia, che rivelano note di biscotti e pane appena sfornato. Saranno inoltre disponibili il Caffè Espresso Crema Perfetta, certificato Utz, miscela frutto di un’agricoltura sostenibile, garantita lungo tutta la filiera e secondo buone prassi produttive, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, affiancato anche dal Bio Organic Fairtrade, un esclusivo blend coltivato nelle migliori piantagioni biologiche del mondo, come il Nicaragua, il Perù, l’India e la Tanzania, e che vanta contemporaneamente le certificazioni Bio Organic e Fairtrade.
La zona Brew Bar sarà, invece, dedicata alle estrazioni pour over, come la V60, una metodologia di hand brewing tra le più diffuse e trendy del momento, e come la Cuccuma, la tradizionale caffettiera napoletana, reinventata Kimbo in una chiave più innovativa e internazionale.
Per l’occasione Kimbo offrirà ai suoi ospiti due nuove origini specialty provenienti da El Savador: due caffè specialty che saranno macinati al momento e estratti con maestria dai Kimbo Coffee Specialist sia con la V60 che con la Cuccuma Napoletana, per apprezzarne le caratteristiche con diversi metodi di estrazione.
Sarà presente anche la Cuccuma Destrutturata, un innovativo metodo di estrazione in cui il caffè, preparato secondo il metodo e i tempi della cuccuma, si raffredda grazie al passaggio all’interno di un filamento di rame immerso nel ghiaccio. Il risultato è un caffè freddo dal gusto pieno e perfetto, già naturalmente dolce e particolarmente adatto alla preparazione delle ricette fredde a base di caffè. La miscela ideale per l’estrazione con la Cuccuma è Kimbo Eletto: caffè 100% Arabica, realizzato con le migliori miscele provenienti da Brasile, Colombia e Kenya.
Nello stand Kimbo, troverà spazio anche la zona Cocktail Bar, dove gli esperti Kimbo proporranno varie ricette di cocktail alcolici a base di caffè, come l’Espresso del Conte, preparato con bitter, sweet vermut e Cuccuma coffee; e Tiki Breakfast, un mix di rum jamaicano, rum portoricano, Cuccuma coffee, triple sec, orzata e lime.
Per accedere a “The Milan Coffee Festival” è necessario acquistare un biglietto di ingresso: il 10% del ricavato verrà devoluto all’organizzazione senza fini di lucro Project Waterfall.