Cerca
Close this search box.

SVILUPPO SOSTENIBILE E VENDING: CONFIDA PREMIA IL COMUNE PIÙ VIRTUOSO

 

Un riconoscimento al Comune italiano che ha ideato e realizzato il migliore progetto di sviluppo sostenibile applicato al mondo dei distributori automatici: c’è tempo fino al 15 luglio per partecipare alla seconda edizione del premio “Vending sostenibile” promosso da CONFIDA Associazione Italiana Distribuzione Automatica nell’ambito del “Cresco Award – Città sostenibili” organizzato da Fondazione Sodalitas e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’obiettivo del premio è promuovere le iniziative pubbliche capaci di valorizzare gli aspetti ambientali, sociali ed economici della distribuzione automatica (il cosiddetto vending), settore che sta investendo da tempo su risparmio energetico, riciclo e raccolta differenziata, efficienza di logistica e distribuzione, educazione a comportamenti e stili di vita più consapevoli e inclusione sociale. Lo scorso anno, in occasione della prima edizione di “Vending Sostenibile – CRESCO Award”, CONFIDA ha premiato il Comune di Conegliano Veneto per il progetto “Bar sostenibile”, attivato presso la casa di riposo Fenzi per offrire un’opportunità di riqualificazione professionale e rimotivazione al lavoro a cittadini over 40 in condizione di fragilità economica, selezionati dal servizio Informacittà-Informagiovani in collaborazione con i Servizi Sociali comunali.

La partecipazione a “Vending sostenibile – Cresco Award” è gratuita. La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro il 15 luglio 2018, attraverso la piattaforma digitale “ideaTRE60” (http://crescoaward.ideatre60.it/) messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture. Possono iscriversi Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Raggruppamenti tra Comuni e Comunità Montane che possono candidare uno o più progetti già conclusi al momento della presentazione o comunque operativi entro il 2018, inerenti ai temi esposti. Il premio sarà assegnato da CONFIDA Associazione Italiana Distribuzione Automatica a suo insindacabile giudizio. Partecipando al CRESCO Award, Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane hanno l’opportunità di mettere in luce il loro contributo allo sviluppo sostenibile in coerenza con i “Sustainable Development Goals” delle Nazioni Unite.

L’iniziativa rientra nel progetto “Vending Sostenibile” di CONFIDA a cui lavora una specifica Commissione composta da aziende del settore che si è impegnata ad approfondire le tematiche della sostenibilità nella distribuzione automatica. Per dare visibilità alle buone prassi in materia di sostenibilità del settore, CONFIDA ha realizzato anche il portale www.vendingsostenibile.com in cui sono raccolte 37 best practice di sostenibilità nel vending.

ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO
Questo contenuto è riservato agli abbonati.